Gelato al cioccolato con croccanti di riso soffiato
Quando con mio marito parliamo della nostra infanzia, è solito ricordare il gelato al cioccolato che faceva sua mamma. La domanda nasceva spontanea: avevate la gelatiera? risposta: no…
Voglio quella ricetta! Mia suocera e’ stata ben felice di darmela ed io di mettermi all’opera per assaporare quel ricordo di quando mio marito era un bambino 🙂
Ecco il gelato al cioccolato per San Valentino e per tutte le occasioni che vorrete 😉 io lo mangio sempre quando guardo un bel film romantico o per consolarmi dopo una giornata impegnativa, se poi è fatto da me, mi sembra ancora più buono 😉
INGREDIENTI
- 100 gr di cacao amaro
- 200 gr di zucchero
- 3 tuorli d’uovo
- 1 bustina di vanillina
- 1 litro di latte intero
- aromi a scelta ( io ho messo un po’ di cannella) facolatativo
- Cioccolato fondente con riso soffiato di Cioccolateria Veneziana
PROCEDIMENTO
Intiepidite il latte aromatizzandolo con la vanillina e altri aromi di vostro gradimento ( io ho messo un pizzico di cannella), senza far bollire.
Setacciate il cacao e aggiungete poco a poco il latte tiepido mescolando di modo da non creare grumi.
Lasciate il composto in infusione per almeno mezz’ora.
In un altro recipiente lavorate i tuorli con lo zucchero utilizzando un frullatore elettrico.
Unite il composto di cioccolato alle uova sbattute e mettete sul fuoco con fiamma moderata. Quando il composto sta per bollire spegnete.
A questo punto lasciate che il preparato per gelato si raffreddi: chi ha la gelatiera può mettere lì il composto ed il gioco è fatto.
Invece come nel mio caso chi non ha la gelatiera, può mettere il composto in frigo andando a rigirare ogni 2 ore per almeno 3 volte.
Poi spostate il contenitore in freezer avendo cura di coprirlo sempre, altrimenti assorbirà gli odori degli altri cibi che avete nel frigo.
Ogni 2 ore prendete il gelato e date qualche giro di frullatore finchè non siete soddisfatte del risultato. Io l’ho fatto un bel po’ di volte finchè non è arrivata l’ora di andare a dormire.
Prima di lasciare il gelato in freezer, ne ho messo da parte una porzione per personalizzarla con il cioccolato fondente e riso soffiato della Cioccolateria Veneziana.
Ho sciolto a bagno maria il cioccolato fondente con riso soffiato della Cioccolateria Veneziana ( 5 pezzi) l’ho unito al composto e l’ho messo in freezer…ecco il risultato
Alcuni cioccolati di riso soffiato gli ho aggiunti interi ed il mio gelato era una goduria di cioccolata in tutte le sue sfumature!…decorato con praline rosse e biscottini a bastoncino.
I segreti della ricetta
Per chi come me non ha la gelatiera, ci vorrà un po’ di pazienza, infatti il composto va girato di tanto in tanto, finchè non diventa sempre più “gelatoso”, io l’ho girato direttamente in un contenitore di plastica con il frullatore, all’incirca ogni ora, andavo a dare uno sguardo.
Poi l’ho spostato nel freezer e anche lì sono andata a rigirarlo con il frullatore diverse volte; il composto vi risulterà bello denso e profumato.
Il sapore è molto simile al budino al cioccolato, dolce al punto giusto con un sapore deciso di cacao.
Potete guarnire il gelato con nocciole, biscotti o fare come me che ho sciolto la cioccolata fondente di riso soffiato della Cioccolateria Veneziana e l’ho unita al composto prima di lasciarlo definitivamente nel freezer.
Dopo che avete sciolto la cioccolata a bagno maria, aspettate che sia tiepida prima di amalgamarla al gelato, poi mettetene qualche pezzo intero ed il vostro gelato è pronto!
Attenzione: ricordate di chiudere sempre con un coperchio il gelato, perche’ assprbe subito gli odori degli altri cibi presenti nel frigo.
Be the first to comment.