Ricette

Riso all’iraniana con gamberi e uvetta

Questa ricetta di Riso all’iraniana con gamberi e uvetta è tra le mie preferite, per il suo sapore dolce ed esotico abbinato allo zafferano. La ricetta è liberamente ispirata ad un piatto iraniano, con l’unica differenza che ho preso gli ingredienti principali, ma li ho cucinati con metodi occidentali, per rendere tutto più semplice e maggiormente vicino ai nostri gusti.

Questo riso è ideale per una serata romantica, anche per i suoi ingredienti, a detta di molti afrodisiaci 😉 così ho deciso di fare questa presentazione! foto

Riso all'iraniana con gamberi e uvetta

Riso all’iraniana con gamberi e uvetta

INGREDIENTI

  • riso dal chicco lungo 80 gr a persona
  • 4 gamberi o gamberoni a persona
  • 1 cucchiaio di uva passa sultanina per porzione
  • porro tritato fine, un cucchiaio ogni 2 porzioni
  • 1 bustina di zafferano Monreale
  • 1 litro di brodo vegetale
  • vino bianco
  • olio evo
  • sale quanto basta
  • 1 spicchio d’aglio
  • una noce di burro ( facoltativo)

PROCEDIMENTO

Vi spiego brevemente come preparare un brodo vegetale: vi serve un gambetto piccolo di sedano, un quarto di cipolla, 1 carota, 1 patata e 2 pomodorini. Pulite e tagliate le verdure, quindi ricoprite le verdure di acqua per almeno 3 dita sopra. Salate con un po’ di sale grosso e fate cuocere 20 minuti a fuoco moderato e con il coperchio.Il brodo è pronto… Se avete dei dubbi pungete la patata con una forchetta per averne conferma.

Avevo nel freezer 6 gamberoni, ma andranno bene anche dei gamberi già sgusciati di grandezza media. Ho fatto scottare i gamberoni in un una padella con qualche cucchiaio di olio evo e uno spicchio d’aglio.Quando i gamberoni sono diventati bianchi ( bastano 2 minuti) ho sfumato con del vino bianco. Ho sgusciato i gamberoni quando erano tiepidi e li ho messi da parte.

In un altro tegame ho fatto tostare il riso con un po’ di porro tagliato fine e 3 cucchiai di olio evo. Ho usato del riso  Jasmin Thailandese del Carrefour, un riso dal chicco lungo, come il basmati.

Il riso utilizzato ha una cottura di 14 minuti, quindi ho man mano aggiunto qualche mestolo di brodo vegetale, dopo aver tostato 2 minuti il riso.

Dopo 5 minuti di cottura ho aggiunto insieme al mestolo di brodo una bustina di zafferano e l’uvetta sultanina. A 5 minuti da fine cottura ho unito anche i gamberi. Il brodo che usate per cuocere il riso è caldo, quindi vi conviene tenerlo nel fornello di fianco al tegame in cui preparate il riso.

Regolate l’aggiunta del brodo in base ai minuti di cottura, ogni volta che si assorbe aggiungete un altro mestolo di brodo vegetale. Considerate che il riso assorbe anche quando avrete spento il fuoco a fine cottura.

Quando il riso è pronto potete mantecare con una noce di burro ed eventualmente aggiustare di sale.Il brodo utilizzato in cottura era già salato, quindi assaggiate prima di aggiungere altro sale.

Riso all'iraniana con gamberi e uvetta

Riso all’iraniana con gamberi e uvetta

I segreti della ricetta

Questo primo piatto di riso è delizioso, ha 3 ingredienti che amo: zafferano, gamberi e uvetta. Dovete usare esclusivamente un riso dal chicco lungo e insaporirlo con questi 3 ingredienti, anche seguendo il solito modo in cui voi siete soliti preparare il riso.

Per una cenetta esotica e romantica, questo riso è perfetto, dolce al punto giusto con toni freschi e saporiti.

Riso all'iraniana con gamberi e uvetta

Riso all’iraniana con gamberi e uvetta

 

Gelato al cioccolato con croccanti di riso soffiato

Dolci | 10 Febbraio 2014 | By

Quando con mio marito parliamo della nostra infanzia, è solito ricordare il gelato al cioccolato che faceva sua mamma. La domanda nasceva spontanea: avevate la gelatiera? risposta: no…

Voglio quella ricetta! Mia suocera e’ stata ben felice di darmela ed io di mettermi all’opera per assaporare quel ricordo di quando mio marito era un bambino 🙂

Ecco il gelato al cioccolato per San Valentino e per tutte le occasioni che vorrete 😉 io lo mangio sempre quando guardo un bel film romantico o per consolarmi dopo una giornata impegnativa, se poi è fatto da me, mi sembra ancora più buono 😉

Gelato al cioccolato con croccanti di riso soffiato

Gelato al cioccolato con croccanti di riso soffiato

INGREDIENTI

  • 100 gr di cacao amaro
  • 200 gr di zucchero
  • 3 tuorli d’uovo
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 litro di latte intero
  • aromi a scelta ( io ho messo un po’ di cannella) facolatativo
  • Cioccolato fondente con riso soffiato di Cioccolateria Veneziana

PROCEDIMENTO

Intiepidite il latte aromatizzandolo con la vanillina e altri aromi di vostro gradimento ( io ho messo un pizzico di cannella), senza far bollire.

Setacciate il cacao e aggiungete poco a poco il latte tiepido mescolando di modo da non creare grumi.

Lasciate il composto in infusione per almeno mezz’ora.

In un altro recipiente lavorate i tuorli con lo zucchero utilizzando un frullatore elettrico.

Unite il composto di cioccolato alle uova sbattute e mettete sul fuoco con fiamma moderata. Quando il composto sta per bollire spegnete.

A questo punto lasciate che il preparato per gelato si raffreddi: chi ha la gelatiera può mettere lì il composto ed il gioco è fatto.

Invece come nel mio caso chi non ha la gelatiera, può mettere il composto in frigo andando a rigirare ogni 2 ore per almeno 3 volte.

Poi spostate il contenitore in freezer avendo cura di coprirlo sempre, altrimenti assorbirà gli odori degli altri cibi che avete nel frigo.

Ogni 2 ore prendete il gelato e date qualche giro di frullatore finchè non siete soddisfatte del risultato. Io l’ho fatto un bel po’ di volte finchè non è arrivata l’ora di andare a dormire.

Prima di lasciare il gelato in freezer, ne ho messo da parte una porzione per personalizzarla con il cioccolato fondente e riso soffiato della Cioccolateria Veneziana.

Ho sciolto a bagno maria il cioccolato fondente con riso soffiato della Cioccolateria Veneziana ( 5 pezzi) l’ho unito al composto e l’ho messo in freezer…ecco il risultato

Gelato al cioccolato con croccanti di riso soffiato

Gelato al cioccolato con croccanti di riso soffiato

Alcuni cioccolati di riso soffiato gli ho aggiunti interi ed il mio gelato era una goduria di cioccolata in tutte le sue sfumature!…decorato con praline rosse e biscottini a bastoncino.

 

Gelato al cioccolato con croccanti di riso soffiato

Gelato al cioccolato con croccanti di riso soffiato

I segreti della ricetta

Per chi come me non ha la gelatiera, ci vorrà un po’ di pazienza, infatti il composto va girato di tanto in tanto, finchè non diventa sempre più “gelatoso”, io l’ho girato direttamente in un contenitore di plastica con il frullatore, all’incirca ogni ora, andavo a dare uno sguardo.

Poi l’ho spostato nel freezer e anche lì sono andata a rigirarlo con il frullatore diverse volte; il composto vi risulterà bello denso e profumato.

Il sapore è molto simile al budino al cioccolato, dolce al punto giusto con un sapore deciso di cacao.

Potete guarnire il gelato con nocciole, biscotti o fare come me che ho sciolto la cioccolata fondente di riso soffiato della Cioccolateria Veneziana e l’ho unita al composto prima di lasciarlo definitivamente nel freezer.

Dopo che avete sciolto la cioccolata a bagno maria, aspettate che sia tiepida prima di amalgamarla al gelato, poi mettetene qualche pezzo intero ed il vostro gelato è pronto!

Attenzione: ricordate di chiudere sempre con un coperchio il gelato, perche’ assprbe subito gli odori degli altri cibi presenti nel frigo.

Riso Venere e gamberoni, il piatto dell’amore

Il riso Venere è un riso integrale dal colore nero naturale, il sapore ricorda il pane appena sfornato. Questo riso, originario della Cina, era consumato prevalentemente dagli antichi imperatori che ne apprezzavano le proprietà afrodisiache e per questo veniva anche chiamato “riso proibito”.

Per San Valentino o per una cena Romantica facciamo travolgere dal riso Venere…ecco il piatto finito e di seguito gli ingredienti.

riso Venere con gamberoni

riso Venere con gamberoni

INGREDIENTI

  • 160 gr di riso Venere Gallo
  • 8 gamberoni surgelati
  • pomodoro e pezzettoni
  • 1 pomodoro per decorare
  • prezzemolo
  • aglio
  • olio evo
  • sale
  • moscato di Cagliari

PROCEDIMENTO

Lavate i gamberoni e metteteli in un tegame con uno spicchio d’aglio e 2 cucchiai di olio evo.

Sfumate con del vino moscato di Cagliari giusto qualche cucchiaio; girate i gamberoni e coprite con un mestolo di salsa di pomodoro, un pizzico di sale e fate cuocere a fuoco basso per 5 o 7 minuti massimo.

In un altro tegame portate a bollore l’acqua per il riso, salatela e versate il riso per il tempo di cottura indicato nel pacco. (17 minuti)

Nel frattempo pulite 4 gamberoni e lasciateli nel sugo spezzettati; 4 teneteli a parte per la decorazione finale.(Ricordatevi di togliere lo spicchio d’aglio dai gamberoni).

Quando il riso è cotto, scolatelo e unitelo alla salsa, profumando con un po’ di prezzemolo tritato.Ecco la foto prima di comporre il piatto.

Riso Venere e gamberoni, il piatto dell'amore

Riso Venere e gamberoni, il piatto dell’amore

Adesso potete impiattare: io ho usato una formina per biscotti a forma di cuore, poi di fianco mettete i gamberoni e con la buccia del pomodoro ho tagliato tanti cuoricini rossi per rendere il piatto ancora più romantico.

Riso Venere e gamberoni, il piatto dell'amore

Riso Venere e gamberoni, il piatto dell’amore

Ecco il piatto!

Riso Venere e gamberoni, il piatto dell'amore

Riso Venere e gamberoni, il piatto dell’amore

I segreti della ricetta

Il condimento per il riso Venere va preparato a parte, quindi una volta cotto il riso unite tutto e lasciate nello stampo fino al momento di servire.

Il riso Venere è ideale con condimenti di pesce, quindi potete sbizzarrirvi in tanti altri abbinamenti, come frutti di mare o seppioline con piselli.

Ecco il riso ancora nello stampino a cuore.foto di sotto…

Riso Venere e gamberoni, il piatto dell'amore

Riso Venere e gamberoni, il piatto dell’amore

 

Sinfonia di cioccolato

La prima collaborazione come food blogger di Cucinare Meglio e’ per Cioccolateria Veneziana, cioccolato artigianale di altissima qualità.

Appena ho ricevuto i prodotti mi sono subito messa all’opera.

Cioccolateria Veneziana

Cioccolateria Veneziana

Questi nella foto sono i prodotti che ho ricevuto:

La mia attenzione è stata subito attirata dalla crema spalmabile alla nocciola, nel vasetto da 230 gr e con ben il 45% di pasta di nocciole.

La crema di nocciole un classico della Cioccolateria Veneziana, ha un profumo intenso di nocciole, una cremosità che si scioglie in bocca e un sapore inconfondibile: pure nocciole!!

La crema di nocciole è talmente buona che non  ho voluto coprirne il sapore, bensì esaltarlo con pane integrale e fragole.

Ecco nella foto qui sotto il risultato finale French toast roll ups con fragole e cannella insieme a dei lamponi e dei cioccolatini di riso soffiato.

 

French toast roll ups con fragole e cannella

French toast roll ups con fragole e cannella

Poi ho preparato una mousse semplice e veloce di cioccolato alle nocciole, da gustare direttamente nelle tazzine da caffè, dopo un pranzo o una cena romantica, magari con dei lamponi rossi, come ho fatto io 🙂

Mousse di cioccolato alle nocciole e frutti rossi

Mousse di cioccolato alle nocciole e frutti rossi

… e non finisce qui 😉 ho ancora tutti gli altri prodotti ancora da testare e da farvi conoscere…

Come avrete visto, tra i prodotti ricevuti c’è anche un romantico cuore di cioccolata bianca, talmente bello che volevo metterlo in mostra: quale soluzione migliore di una torta?

Ho scelto di utilizzare la mousse di nocciole per fare un bel dolce di cioccolato la  Torta pan di stelle per San Valentino ecco la foto

Torta Pan di Stelle con mousse di nocciole

Torta Pan di Stelle con mousse di nocciole

Adoro la cioccolata e i dolci in particolare, ma credo che in assoluto il mio dolce preferito sia il gelato: avete notato i dolcetti di riso soffiato al cioccolato fondente che ho ricevuto nel pacco della Cioccolateria Veneziana ?… li ho gustati con del gelato al cioccolato!

Guardate il risultato e tuffatevi dentro, non ve ne pentirete 😉

Gelato al cioccolato con croccanti di riso soffiato

Gelato al cioccolato con croccanti di riso soffiato

Il cioccolato artigianale Cioccolateria Veneziana, oltre ad essere buonissimo, ha una vastissima scelta, per tutte le esigenze e per ogni gusto, infatti nella mia fornitura hanno inserito anche una bella tavoletta da 130 grammi di cioccolata bianca gluten-free ai mirtilli rossi.

Una  tavoletta di cioccolato profumatissimo, dolce e “fragoloso”, il sapore ricorda molto le fragole, anche se in realtà sono i mirtilli, belli abbondanti in questa tavoletta, che ha un colorito rosa tenue 🙂

In realtà me la sarei mangiata tutta, ma ho deciso di condividere questa delizia con la mia dolce metà proprio nel giorno di San Valentino ed ho preparato questo Profiteroles con cioccolata bianca e frutti rossi.

Profiteroles al cioccolato bianco e frutti rossi

Profiteroles al cioccolato bianco e frutti rossi

Profiteroles al cioccolato bianco e frutti rossi

Profiteroles al cioccolato bianco e frutti rossi

 

Adesso ho finito tutte le scorte di cioccolato artigianale…sigh!

Resta solo una cosa da fare! Un acquisto on-line per ricevere comodamente a casa mia altra buonissima cioccolata artigianale!

Grazie a Cioccolateria Veneziana, adesso che conosco i vostri prodotti, non posso più farne a meno!