Ricette

Gateau di Patate

Dopo le disavventure di un povero Vogon a Nantes è tempo di mettere una vera ricetta su questo povero blog… allora, guardando il mio frigo mezzo vuoto, la sola cosa che posso preparare oggi è o a base di patate o di cioccolato… ovviamente non patate e cioccolato insieme perchè mi sa che il risultato non sarebbe esattamente appetibile.
Spostando il burro ho visto apparire un paio di uova, e poi del prosciutto… mmm … e del formaggio, e allora consultando la guida galattica di cosa fare con gli ingredienti presenti nel mio frigo ecco che una voce familiare (quella di mia madre pr la precisione) mi ha suggerito di fare questa torta di patate.
E allora all’opera!

                                                                    Gateau du Patate

INGREDIENTI:

500grammi di patate
un giallo d’uovo
burro
pangrattato
groviera
parmigiano
latte (mezzo bicchiere)
prosciutto cotto 150 grammi
sale
pepe
noce moscata

PREPARAZIONE:

Fate bollire le papate e quando sono pronte spellatele e riducetele a purè aggiungendo del latte, del sale, del pepe, del burro e della noce moscata.

Intanto tagliate il prosciutto a dadini o a listarelle,come preferite e mescolatelo con un poco di parmigiano.
Tagliate anche il groviera a fettine o grattuggiatelo.
E poi iniziate a comporre gli strati.
Patate, formaggio, prosciutto patate, formaggio, prosciutto e cosi via fino a che non finite gli ingredienti.
L’ultimo strato deve essere a base di patate.
Sbattete il tuorlo e spalmatelo sulla superficie della torta e poi spolverate abbondantemente di pangrattato e appoggiate sopra qualche ricciolo di burro.

 

Mettete in forno caldo per circa venti minuti (tra 160 e 180°). Quando la toglierete sarà ben colorata e croccante e potrete servirla a fette come piatto unico oppure in bocconcini per un aperitivo.

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>