Ricette

Frittata di pane

430894_10200149503051173_2139803703_n

Quante volte vi è capitato di avere del pane raffermo e non sapere cosa farne? Ognuno di noi, ne sono certa, non sopporta l’idea di buttare via il cibo, e quando il pane è raffermo capita di ingegnarsi con bruschette, polpette di pane, pane fritto, pizza di pane, crostini, e così via.
Mi è capitato di recente, di dover smaltire del pane troppo duro, e dato che avevo molte uova in frigo ho pensato di farci una bella frittata al forno, gustosa, sostanziosa e adatta sia come secondo sia come pasto unico.

Tutto ciò che occorre è:
– pane raffermo
– 2-3 uova
– latte qb
– parmigiano qb
– sale e pepe qb
– olio evo qb
– prosciutto cotto a dadini (o mortadella, wurstel, speck, ecc)
– mozzarella (o fontina, galbanino, asiago, emmentaler, ecc)
– prezzemolo (facoltativo)

Non ho inserito delle quantità precise perchè possono variare in base a quanto pane ci è avanzato, ed inoltre le quantità non sono fondamentali in questa ricetta per la riuscita del piatto finale.
Come prima cosa spezziamo il pane grossolanamente e lo ammolliamo nel latte. Lo strizziamo e lo mettiamo in una ciotola con 2-3 uova (o di più se il pane è molto, considerate che dobbiamo ottenere un impasto piuttosto morbido e non troppo compatto). Aggiungiamo una manciata di parmigiano, di prosciutto cotto a dadini, mozzarella o altro formaggio a scelta, e per finire sale e pepe a piacere. Se gradite, aggiungete anche del prezzemolo tritato.
Amalgamiamo tutti gli ingredienti e versiamo il composto in una teglia da forno leggermente unta con un filo d’olio d’oliva e inforniamo in forno preriscaldato a 180gradi per circa 20 minuti o finchè la superficie non sarà dorata.

BUON APPETITO!!!

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>