Fichi secchi imbottiti ricoperti di cioccolato fondente
Fichi secchi imbottiti ricoperti di cioccolato fondente
Mio marito mi ha detto che la cosa migliore che ho preparato durante le feste di Natale sono stati i fichi “abuttonati” (come si dice a Napoli), che fra l’altro sono stati anche i più facili da realizzare.
Ecco cosa vi serve
INGREDIENTI
- fichi secchi
- noci
- mandorle
- nocciole
- 200 gr di cioccolato fondente (2 tavolette)
PROCEDIMENTO:
Con un coltello tagliate il picciolo dei fichi e con il manico di un cucchiaino ingrandite il buco e create lo spazio per imbottirlo.
Preparate la frutta secca nella stessa quantità dei fichi e mettete dentro ogni fico una mandorla, una nocciola e 1/4 di gheriglio di noce.
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e aiutandovi con uno stecchino lungo immergete il fico nella cioccolata calda.
Sollevate, lasciate sgocciolare e adagiate su un foglio di carta forno. Con un cucchiaino completate la glassatura nella parte superiore del fico.
A questo punto dovete solo aspettare che il cioccolato si solidifichi, poi un un coltello limate la base per rendere il dolce più regolare.
Ho servito i fichi dentro dei pirottini con uno stecchino in cui potrete mettere un cartoncino e realizzare dei golosi segnaposto 🙂
Ho fatto lo stesso lavoro con dei datteri, in cui all’interno ho messo solo un 1/4 di gheriglio di noce ed ho glassato immergendo il dattero e sollevando con un cucchiaino.
Questi bon bon sono davvero deliziosi e potete anche confezionarli con della carta trasparente o argentata.
I segreti della ricetta:
Per sciogliere il cioccolato a bagnomaria prendete una pentola grande e una piccola: nella grande scaldate dell’acqua e nella piccola mettete il cioccolato tagliato a pezzettini. Immergete la pentola piccola nella grande e con un mestolo di legno girate finché il cioccolato non è sciolto.
Potete imbottire la frutta secca anche utilizzando solo una noce o una nocciola, io ho preferito fare un mix bello carico.
Be the first to comment.