Coppette di cialda e lingue di gatto con crema pasticcera
per circa 6 persone, comprese le lingue di gatto
INGREDIENTI:
– 200 gr di burro (temperatura ambiente);…
– 200 gr di zucchero semolato;
– 4 albumi;
– 200 gr di farina;
– 1 limone per grattugiare la scorza;
– 1 stecca di vaniglia (io ho usato quella proveniente dal Madagascar);
PREPARAZIONE:
In un recipiente lavoriamo, con fruste elettriche o a mano, il burro con lo zucchero, uniamoci poi gli albumi, la farina, la scorza di limone (io non l’ho grattugiata proprio tutta) e, incidiamo da un estremo all’altro la stecca di vaniglia con un coltello,preleviamo gran parte della polpa cotenuta al suo interno e la aggiungiamo al resto dell’impasto.Mescolare bene.
Con una spatola andiamo a formare sulla carta da forno dei dischi di 11 cm di diametro ed uno spessore di 1 o massimo 2 mm.
Per quanto riguarda le lingue di gatto andremo a mettere una quantità di impasto in una tasca per pasticcere (saccapoche), con una bocchetta liscia, nè troppo grande nè troppo piccola,tracciate dei bastoncini,circa lo spessore di un grissino,della lunghezza di 6/7 cm.
Mettiamo in forno, avendolo preriscaldato a 200°,per 7/8 minuti,a seconda del forno.
Appena le cialde saranno cotte adagiarle IMMEDIATAMENTE,ancora calde,su delle coppette o degli stampini di alluminio rovesciati per fargli prendere la forma (ovviamente cambiando la forma dello stampo cambierà anche l’aspetto della cialda :-)). Una volta raffreddate sia le cialde sia la crema farcitele con un cucchiaio abbondante di crema. BUON APPETITO!
Be the first to comment.