Ricette

Cocktail by Marzio, La Perla Nera

Mi sembrava di essere in un qualche mare quando Marzio, il nostro barman di fiducia, mi ha scritto la ricetta del cocktail con il quale iniziamo questa nuova collaborazione e questa rubrica.

Prima di cominciare vorrei lasciarvi un mini dizionario, per chi come me ha bisogno di un’aiutino con alcuni termini da bar… ogni ricetta sarà quindi accomagnata da qualche termine nuovo.


MINI DIZIONARIO DEL BARMAN:

Bicchiere juice: un semplice bicchiere da succo, di quelli che usiamo anche per i milkshake, i cocktail per l’appunto e qui in Francia anche per servirvi il cappuccino va a capire il perché…

Bicchiere Juice

Boston: è il contenitore in cui si preparano i cocktail, uno shaker insomma, ma non uno a caso, questo è il termine specifico di un ben determinato tipo di sahker.

Boston

Midori e Passoa: Sono due tipi di alcolico, il primo é al melone e il secondo al frutto della passione. Da notare che quando nella ricetta vi dice che avete bisogno di una bottiglia di tale alcolico o di un altro, non vi serve realmente la bottiglia intera, a solo le dosi indicate in seguito.

Sweet & Sour: è un preparato per cocktail, una miscela già pronta, spesso essenziale per la preparazione di determinati drink

Oz: è un’oncia, ed corrisponde a 3 cl

E ora è arrivato il momento di lasciare spazio alle preparazioni di Marzio.. sarà lui a parlarvi direttamente anche se in rosa tra parentesi troverete anche qualche mio commento, tanto per restare un po’ con voi…



LA PERLA NERA


Oggi cominciamo con un cocktail di mia creazione il “Perla Nera” , l’ho chiamato così per via del suo sapore esotico, fruttato e per il colore violaceo scuro che assume. (che vi dicevo, ci si sente subito nei mari del sud) 

Per fare questo cocktail vi serviranno:


1 bicchiere juice 14 oz di capacità( 41,4 cl) Ghiaccio Zucchero liquido 3 limoni 1 arancia (Gli ultimi 3 ingredienti possono essere sostituito comprando dello sweet & sour già pronto fresco però ha tutto un’altro sapore)Succo d’ananas (anche questo fresco è un’altra cosa) una bottiglietta di succo di mirtillo 1 bottiglia di Midori
1 bottiglia di Passoa

Procediamo dunque la tecnica di miscelazione è Mix & Pour (significa che il cocktail viene preparato nel Boston (in alternativa a casa usate un qualunque contenitore richiudibile ed ermetico) senza ghiaccio poi mixato e infine versato nel bicchiere pieno di ghiaccio) Prendiamo il nostro contenitore, io per comodità userò il termine Boston.
e vi versiamo 2oz di sweet & sour
sono circa 6 cl, per chi non lo avesse pronto sono più o meno :2cl di succo di limone, 2cl di zucchero liquido, 2cl di acqua.
versiamo 2oz d succo d’ananas

1 oz o 3cl di succo di mirtillo (ATTENZIONE A NON ECCEDERE IL SUCCO DI MIRTILLO HA UN SAPORE ED UNA CONSISTENZA MOLTO FORTI RISCHIERESTE DI COPRIRE TUTTO)

Infine versare 1oz di Midori o di liquore al Melone e un 1 oz di Passoa
ora chiudete e shakerate con forza. 
Prima di aprire il Boston preparate il bicchiere (non fate come me che preparo tutto sempre all’ultimo minuto in cucina e spesso gocciolo qua e la) e riempitelo di ghiaccio fino all’orlo.

Aprite il Cono e versate il Contenuto.


Per le decorazioni:

Qui potete sbizzarirvi, dalla semplice fetta di arancia a qualcosa di più complesso lasciate spazio alla fantasia, dal canto mio spesso uso delle rondelle di banana da coprire con una leggera polvere di zucchero di canna mentre sul bordo una fetta d’ananas da sempre grande soddisfazione a chi lo degusta.


E la versione analcolica???

Facile…


Per la versione analcolica è sufficiente sostituire 1oz di midori (con 1/2 oz di polpa al melone allungata con 1/2 oz acqua) per il passoa stesso procedimento ma con una polpa di frutto della passione (maracuja) Per le polpe vi posso suggerire due prodotti con i quali lavoro molto bene l’ODK (orsa Drink) o la fabbri. (e se lo dice lui noi dobbiamo fidarci,no? e poi in italia non è che ci siamo poi tante alternative…)

Buona bevuta a tutti!!! *




* Bevete responsabilmente, e chi guida non beve!

E qui vi auguro un buon martedi, che non è proprio il giorno della settimana in cui di solito si esce a fare serata ma cosi avete il tempo di comprare quello che vi serve, o di cercare in giro…

A domani per una nuova ricetta!













Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>