Chili con carne
Buona sera…
Vi voglio proporre un piatto che ho imparato ad apprezzare nelle freddissime notti invernali tedesche, quando neppure il termosifone, le coperte e un bicchiere di vino bastavano: il chili con carne! Un piatto di un’estrema facilità, piccante e gustoso, che saprà come riscaldarci!
Per di più è di una facilità assurda perchè le verdure che molti mettono possono sostituire con il mais in scatola, i fagioli non vanno necessariamente bolliti se abbiamo quelli in scatola… e allora che ci vuole?! Il solo tempo di cuocere il sugo!
Vorrei precisare che nella ricetta originale messicana mi pare che il mais non ci sia, ma io lo metto ugualmente da quando l’ho provato in un ristorante in Germania, perchè da quel tocco in più che lo rende irresistibile! 🙂
Ingredienti:
1 cipolla rossa (o bianca, come preferite)
1 scatola grande di mais (o 2 piccole)
2 scatole di fagioli rossi (o neri, se vogliamo seguire la ricetta messicana)
1 peperone rosso
700gr di carne macinata di manzo
600ml di salsa di pomodoro (o pelati a pezzettoni)
2 peperoncini rossi secchi (o peperoncino in polvere)
curry qb
coriandolo qb
sale qb
olio evo qb
In una padella con un filo d’olio, far soffriggere la cipolla tagliata a pezzettini, quindi aggiungere il peperone tagliato a dadini e la carne macinata che lasceremo colorare un po’. A metà cottura, aggiungiamo la passata di pomodoro leggermente allungata con acqua, sale, curry, coriandolo e il peperoncino sbriciolato, i fagioli sgocciolati e sciacquati e il mais sgocciolato, e lasciamo andare il tutto a fuoco lento per una mezz’ora, mescolando di tanto in tanto.
Quando la salsa si sarà ristretta (ma non troppo!) il nostro chili con carne sarà pronto!
BUON APPETITO!!!
Brodo di carne classico
Ormai è giunto l’inverno, le giornate sono fredde e corte, e molti di noi hanno già visto la prima neve.
E allora, cosa c’è di meglio di un buon brodo di carne per riscaldare i nostri cuori?!
Questa è la ricetta di mia mamma, e anche se può sembrare strano il brodo di carne è uno dei miei piatti preferiti e lo mangerei tutto l’anno!
Ingredienti per 4 persone:
600gr di carne bovina per bollito
4 patate
2-3 carote
1cipolla
1sedano
1pomodoro bello grande
sale
Pelare le patate, la carota, la cipolla, e tagliare la carne a cubetti belli grandi.
Mettere tutto in una pentola bella capiente e ricoprire di acqua fin quasi all’orlo della pentola.
Salare.
Mettere la pentola sul fuoco e portare ad ebollizione.
Quando l’acqua bolle abbassare la fiamma e lasciar andare sul fuoco finchè le patate, infilzandole, non risulteranno cotte.
Ideale con tortellini, raviolini, quadrucci, grattini, riso.
Consiglio in più: mia madre aggiunge sempre le croste del parmigiano… invece di buttarle, grattatele leggermente con la parte seghettata del coltello per togliere via la cera, e congelatele. Quando preparate il brodo vegetale o di carne aggiungetele a metà cottura. Sono deliziose!!!