Omelette con salame e formaggio
Oggi vi vorrei proporre una ricetta facile, conosciutissima e molto gustosa: le omelette.
Questo piatto è di origine francese a base di uova, e si presta ad essere farcito sia con ingredienti dolci, sia con ingredienti salati. In pratica è una frittatina sottile, in Francia si usa lasciare l’interno non del tutto cotto, se però non gradite il sapore dell’uovo crudo potete anche cuocerlo leggermente di più, il sapore sarà ottimo in ogni caso!
Ingredienti per 2 persone:
– 4 uova
– una noce di burro
– sale q.b
– condimento a piacere: salame, prosciutto, funghi, mozzarella, ecc. Io ho condito con del salame e delle fettine Inalpi davvero gustose gentilmente offertemi dall’azienda. Devo ammettere che hanno regalato alla mia omelette una cremosità ed un gusto incredibile!
Procedimento:
Sbattere le uova in una ciotola. con un pizzico di sale e un pizzico di pepe.
Versare metà del contenuto su una padella larga in cui avremo sciolto una noce di burro.
Lasciar cuocere per pochi minuti la nostra omelette, e farcirla a piacere.
Ripiegare l’omelette su sè stessa per chiuderla.
Impiattare e servire immediatamente.
Chi gradisce un assaggino?
BUON APPETITO!!!
Currywurst – Germania
Oggi vi propongo un classico ”cibo da strada” nato in Germania, ma conosciuto anche in Austria e Trentino Alto Adige.
Come alcuni di voi già sanno, io ho vissuto in Germania per 3 anni, e mi è capitato di provare spesso questa pietanza, specie durante le feste di paese o le fiere, durante le quali ci sono chioschi e roulotte in abbondanza.
Di certo non è un piatto ”salutare” o particolarmente nutriente, tuttavia mi piace provare cose nuove e ancor di più provare a cucinarle! Se tra di voi c’è qualche altro curioso come me, di sicuro gradirà questa facilissima ricetta!
Ingredienti per 4 persone:
– 4 wurstel bianchi di bovino (meglio ancora se trovate proprio quelli tedeschi, i weisswurst. Nei supermercati Sisa spesso li trovo)
– mezza cipolla
– 200ml di salsa di pomodoro
– 200ml di ketchup
– curry dolce
– paprika
– olio qb
Per prima cosa bolliamo per 3-4 minuti i wurstel in acqua salata in cui possiamo disciogliere un pizzico di curry. Dopodichè li scoliamo bene e li arrostiamo su una piastra finchè non saranno ben cotti.
Tritiamo finemente la cipolla e la lasciamo dorare in padella con un filo d’olio.
Aggiungiamo il ketchup e la passata di pomodoro leggermente allungata con acqua, saliamo, aggiungiamo un cucchiaino da caffè di paprika e tre cucchiaini da caffè di curry dolce. Mescoliamo bene e lasciamo restringere leggermente la salsina.
Tagliamo i wurstel a rondelle di circa 1 cm di spessore e versiamo sopra la salsina bella calda.
Spolverare di curry a piacere e servire, accompagnando con delle patatine fritte.
BUON APPETITO!!!
Spaghetti di soia saltati con verdure
Buona sera!
Molti di voi conoscono ormai la mia passione per la cucina asiatica.
Ebbene, compro spesso gli spaghetti di soia perchè li adoro, non costano troppo, sono più leggeri della pasta, si trovano ovunque e per di più si prestano a qualsiasi tipo di condimento.
Oggi vi propongo i miei spaghetti di soia saltati con verdure, una ricetta che può essere anche facilmente resa vegana, rimuovendo le uova dai vari passaggi.
Vi assicuro che sono davvero gustosi!
Ingredienti per 4 persone:
– 250 gr di spaghetti di soia
– 2 zucchine medie
– 3 carote medie
– 1 manciata di pisellini congelati
– 5 cucchiai di salsa di soia
– 2 uova (facoltative)
– olio di semi
Come prima cosa, sbucciamo le carote, e le affettiamo e tagliamo alla julienne. Stessa cosa per le zucchine, ma senza necessariamente sbucciarle (io la buccia la lascio sempre).
Mettiamo in padella (o meglio ancora nel Wok se ne abbiamo uno) con un filo d’olio le carote, le zucchine e i pisellini.
Saltiamo le verdure in padella per circa 11-13 minuti, salando ed eventualmente aggiungendo del peperoncino.
Sbattiamo ora in una padellina a parte due uova, come facciamo normalmente per le uova strapazzate.
Nel frattempo portiamo abbondante acqua salata a bollore e cuociamo gli spaghetti di soia seguendo le indicazioni sulla busta (a volte c’è scritto di cuocere come normale pasta e scolare, altre volte c’è scritto che quando l’acqua bolle bisogna spegnere il fuoco, immergere gli spaghetti e lasciarli nell’acqua calda per circa 7 minuti). In ogni caso, alla fine li scoliamo bene e li versiamo nella padella insieme alle verdure e aggiungiamo anche le uova sbattute. Saltiamo tutti gli ingredienti insieme per un paio di minuti, aggiungendo la salsa di soia.
BUON APPETITO!!!
Sushi fatto in casa
Buongiorno amici,
come alcuni di voi sapranno, mio padre vive in Giappone da molto tempo oramai, e sono stata lì a trovarlo tempo fa.
Eppure, strano a dirsi, non ho assolutamente voluto provare il sushi mentre ero lì. Non ho mai amato il pesce crudo, mi disturba moltissimo l’odore. Crescendo, fortunatamente, mi sono ravveduta, quando una mia carissima amica mi ha invitata ad andare a mangiare in un famoso ristorante giapponese a Brema (Germania). Ho accettato il suo invito, e ho finalmente provato il sushi. Amore al primo assaggio!!!
Da quel giorno, sono diventata una cliente fissa! Ci andavo almeno due volte al mese, ed il sushi è diventato una vera fissazione! Pregusto già il momento in cui tornerò in Giappone e potrò provare questa delizia nella terra in cui essa è nata!
Nel frattempo, vivendo ora in un paese in cui il ristorante giapponese più vicino è a 50 km, mi diletto a sperimentare un improbabile sushi fatto in casa, cercando di perfezionarmi di volta in volta.
Oggi vorrei condividere con voi il mio primo sushi fatto in casa. Gli ingredienti per condirlo potete cambiarli e sostituirli a vostro gusto. L’unica cosa che vi consiglio di non farvi mancare è la buonissima salsa di soia in cui immergerli e, per chi gradisce il piccante, il wasabi, una pasta verde e piccante che per i giapponesi è un ”must”.
Ingredienti:
650 ml di acqua
500 gr di riso per sushi
6 cucchiai di aceto di riso
3 cucchiai di zucchero di canna
4 cucchiaini di sale
alghe per sushi
Per condire:
pesce fresco a piacere sfilettato, salmone, gamberi, polpa di granchio, cetrioli, formaggio fresco, avocado e tutto ciò che più vi piace per i vari ripieni (piccole quantità, ne basta davvero poco).
Mettere a bollire il riso per sushi in 650ml di acqua non salata senza mai girare fino ad assorbimento.
In un pentolino mettere l’aceto di riso, lo zucchero e il sale, bollire e lasciar raffreddare.
Aggiungere questo liquido al riso che avremo travasato in una ciotola e mescolare bene.
Lasciar raffreddare.
Per lavorare il riso consiglio di tenere una ciotolina con acqua accanto al piano di lavoro per potersi bagnare le mani e poter compattare bene il riso.
Per la lavorazione servirebbe lo stuoino di bambù che usano nei ristoranti giapponesi, io non l’avevo e ho usato la carta da forno per aiutarmi ad arrotolare (un po’ come facciamo per il polpettone o per il salame di cioccolato).
Makizushi
Per il Makizushi ho steso del riso sull’alga mantenendomi a 4 centimetri dal bordo superiore dell’alga e a mezzo centimetro dagli altri bordi.
Ho messo gli ingredienti creando una striscia orizzontale non troppo spessa al centro del riso e ho arrotolato e chiuso aiutandomi con la carta da forno.
Bisogna bagnare leggermente con le dita la parte superiore dell’alga per far sì che si chiuda il ”rotolo” che otterremo.
Per farcire il Makizushi io ho usato le seguenti combinazioni:
– tonno frittatina e cetriolo
– salmone e formaggio fresco spalmabile (Philadelphia o similari)
– surimi avocado e tonno
– surimi cetriolo e frittata
Per l’Uramaki stesso procedimento ma niente alga.
Formare un rettangolo compatto con il riso, spesso circa mezzo centimetro. Creare una striscia orizzontale di condimento e chiudere arrotolando e pressando bene, aiutandovi con la carta da forno.
Io l’ho farcito con salmone e formaggio spalmabile, e ho ricoperto poi il sushi con uova di lompo.
Se preferite voi potete ricoprire con semi di sesamo o qualsiasi seme di vostro gradimento.
Per il Nigiri ho semplicemente creato delle ”polpettine” ovali con il riso (sempre con le mani bagnate di acqua) e vi ho posizionato sopra una fettina di salmone.
Ottimo anche con gamberoni tagliati a metà per il verso lungo, filetto di pesce crudo, e così via
Tutti gli sfiloncini di alga o di riso che ottenete vanno tagliati in tocchetti di circa 1,5 o 2 centimetri, come in foto.
Immergete i bocconcini in salsa di soia prima di mangiarli, o provateli con dello zenzero fresco, o ancora con il wasabi… Vi conquisteranno!
Per chi non ama il pesce crudo, si può usare anche del tonno in scatola, o della frittata, o ancora della verdura cruda o della frutta.
So bene che quello che vi ho proposto non è certo come il sushi autentico, difatti era il mio primo esperimento. Ho tanto da imparare e perfezionare, ma come primo tentativo mi ritengo davvero soddisfatta.
E ora, ecco a voi la mia tavola imbandita, con tanto di bacchette cinesi in legno, salsa di soia e compagnia bella!
BUON APPETITO!!!
Spaghetti di soia piccanti con maiale
Io adoro la cucina asiatica! Voi?
Più di una volta mi sono cimentata nel cucinare piatti cinesi o giapponesi inventandoli dal nulla, presupponendo dai sapori quali potevano essere gli ingredienti, sbagliando, riprovando, avvicinandomi. So benissimo che mangiati in patria, ciascuno di questi piatti sarebbe più buono di ciò che vien fuori dalla mia cucina… tuttavia mi piace avvicinarmi nel mio piccolo a quei sapori.
Per questo, per chi di voi ama gli spaghetti di soia, vorrei proporre la mia personalissima ricetta.
Io non possiedo il wok (il padellone d ferro in cui andrebbero cucinati), ma posso garantirvi che saranno gustosissimi anche se li cuociamo in una padella bella grande.
Ingredienti per 4 persone:
– 250gr di spaghetti di soia (io li trovo in qualsiasi supermercato, tipo Sisa, ecc)
– salsa di soia (come sopra)
– 150gr di carne tritata di maiale
– peperoncino piccante (fresco, essiccato o in polvere va bene, io di solito lo uso essiccato)
– mezzo peperone rosso (facoltativo)
– 1 cipolla piccola
– sale
– olio di semi
– sakè (facoltativo)
Sulla confezione degli spaghetti di soia troveremo le istruzioni per cuocerli. Quasi sempre va portata a bollore l’acqua, si spegne il fuoco, si mettono gli spaghetti nell’acqua bollente, e dopo 6-7 minuti si scolano, ma per sicurezza è meglio leggere le istruzioni per la cottura.
Mentre l’acqua bolle, tagliamo a dadini piccoli il peperone rosso, tritiamo finemente la cipolla, e sbricioliamo uno o due peperoncini essiccati (la quantità è soggettiva, dipende da quanto tolleriamo il piccante).
In una padella capiente versiamo un filo d’olio di semi, lo scaldiamo, e aggiungiamo il peperone e la cipolla, quando la cipolla sarà diventata trasparente aggiungiamo anche la carne tritata e il peperoncino, e aggiustiamo di sale.
Eventualmente, se gradite, potete sfumare con un goccio di sakè (vino cinese).
Quando la carne avrà preso colore, aggiungiamo gli spaghetti di soia scolati bene, 4-5 cucchiai di salsa di soia, e saltiamo il tutto per un paio di minuti, mescolando e facendo insaporire gli spaghetti con gli altri ingredienti.
Ed ecco a voi, un bel piatto di spaghetti di soia piccanti con maiale!
BUON APPETITO!!!
Chili con carne
Buona sera…
Vi voglio proporre un piatto che ho imparato ad apprezzare nelle freddissime notti invernali tedesche, quando neppure il termosifone, le coperte e un bicchiere di vino bastavano: il chili con carne! Un piatto di un’estrema facilità, piccante e gustoso, che saprà come riscaldarci!
Per di più è di una facilità assurda perchè le verdure che molti mettono possono sostituire con il mais in scatola, i fagioli non vanno necessariamente bolliti se abbiamo quelli in scatola… e allora che ci vuole?! Il solo tempo di cuocere il sugo!
Vorrei precisare che nella ricetta originale messicana mi pare che il mais non ci sia, ma io lo metto ugualmente da quando l’ho provato in un ristorante in Germania, perchè da quel tocco in più che lo rende irresistibile! 🙂
Ingredienti:
1 cipolla rossa (o bianca, come preferite)
1 scatola grande di mais (o 2 piccole)
2 scatole di fagioli rossi (o neri, se vogliamo seguire la ricetta messicana)
1 peperone rosso
700gr di carne macinata di manzo
600ml di salsa di pomodoro (o pelati a pezzettoni)
2 peperoncini rossi secchi (o peperoncino in polvere)
curry qb
coriandolo qb
sale qb
olio evo qb
In una padella con un filo d’olio, far soffriggere la cipolla tagliata a pezzettini, quindi aggiungere il peperone tagliato a dadini e la carne macinata che lasceremo colorare un po’. A metà cottura, aggiungiamo la passata di pomodoro leggermente allungata con acqua, sale, curry, coriandolo e il peperoncino sbriciolato, i fagioli sgocciolati e sciacquati e il mais sgocciolato, e lasciamo andare il tutto a fuoco lento per una mezz’ora, mescolando di tanto in tanto.
Quando la salsa si sarà ristretta (ma non troppo!) il nostro chili con carne sarà pronto!
BUON APPETITO!!!
Spaghetti cinesi saltati
Ingredienti:
1 confezione di spaghetti cinesi (non di soia e non di riso)
250gr di funghi
150gr di carne trita di maiale
mezzo peperone rosso (facoltativo)
1 carota
1 pomodoro
sale e peperoncino
vino bianco per sfumare
Sulla confezione di spaghetti cinesi potrebbero esserci diverse istruzioni per cuocerli. Sulla mia c’era scritto di far bollire acqua salata e appena bolliva spegnere e mettere gli spaghetti girando per 5 minuti e scolare.
Quindi, cuocere gli spaghetti secondo istruzioni sulla busta.
Nel frattempo, cuocere la carne trita con olio evo, sale e pepe e sfumare col vino bianco.
Pulire i funghi e tagliarli a fettine, cuocerli in padella con la carota tagliata alla julienne, il peperone a cubetti, sale peperoncino e olio evo. a metà cottura aggiungere i cubetti di pomodoro.
Unire nella stessa padella la carne trita e gli spaghetti scolati, far saltare tutto insieme, e servire.
BUON APPETITO!!!
Riso alla Cantonese
Riso alla cantonese ♥
Ingredienti per 4 persone:
300gr di riso lungo o basmati
150gr di prosciutto cotto a dadini
200gr di pisellini
3uova
3cucchiai di salsa di soia
sale e pepe qb
Lessare il riso in abbondante acqua salata.
Cuocere i pisellini al vapore o bollendoli.
Preparare delle uova strapazzate con 3 uova sale e pepe qb e lasciarle da parte ben cotte.
In una bella padella capiente saltare i pisellini cotti, il prosciutto e le uova strapazzate con due cucchiai di olio di semi.
Aggiungere il riso e saltare tutto insieme aggiungendo i 3 cucchiai di salsa di soia.
Servire.
BUON APPETITO!!!