Medaglioni di melanzane
INGREDIENTI:
- melanzane;
- pomodorini ciliegini;
- olive nere;
- basilico;
- mozzarella light (se volete rendere ancora più leggero il piatto, anche se fa un pochino fatica a sciogliersi) oppure scamorza bianca fresca;
- sale grosso;
- origano;
- olio q.b..
PREPARAZIONE:
Tagliate a fette, non troppo sottili di circa 1 cm, in senso orizzontale le melanzane. Una volta tagliate tutte le fette mettetele in uno scolapasta formando degli strati e in mezzo ad ogni strado spargete una manciata di sale grosso e lasciate dai 30 ai 60 minuti per far perdere l’eventuale amarognolo che a volte hanno le melanzane.
Trascorso questo tempo con un tovagliolo bagnato eliminate tutto il sale dalle vostre fette e verrà, così, tolto anche il liquido amarognolo.
Su una teglia o placca da forno rivestita di carta specifica per il forno allineatele. Tagliate i pomodorini a spicchietti e mettetene 3 o 4 su ogni fetta,un pochino di origano e poco olio. Infornate per 15/20 minuti a 200° gradi.
Tagliate la mozzarella light o la scamorza a dadini piccoli e le olive nere a filettini e distribuite su ogni fetta questi ultimi ingredienti comprese le foglie di basilico tritato.
Infornate nuovamente finchè la mozzarella o scamorza sarà sciolta.
Servite calde e…buon appetito!!!
Cubetti di melanzane versatili
(utilizzabili come piatto light, se si segue la ricetta base, ma anche come condimento sfizioso per un primo piatto aggiungendo degli ingredienti)
per 4 persone
INGREDIENTI…
PER RICETTA LIGHT BASE
– n. 3 o 4 melanzane di media grandezza;
– 400 gr. di pomodori pelati;
– origano q.b.;
– basilico q.b.;
– sale q.b.;
– 1 spolverata leggera di pepe nero;
– 1 spicchio di aglio;
– 1 cucchiaio di cipolla tritata;
– mezzo cucchiaino di olio di oliva;
AGGIUNTE PER RENDORLO UN CONDIMENTO E PiU’ RICCO
– mozzarella oppure scamorza bianca oppure tipo formaggio per pizza (la quantità è a vostro piacere);
– olive nere denocciolate (quantità a vostro piacere);
– nocciole tostate e tritate (quantità a vostro piacere);
(se volete potete utilizzare anche una sola di queste aggiunte, non necessariamente tutte in un’unica volta)
– SE VOLETE RENDERLA UNA PASTA AL FORNO, OLTRE A QUESTE AGGIUNTE, CI VORRANNO ANCHE 2 MANCIATE DI PARMIGIANO GRATTUGIATO E 2 MANCIATE DI PAN GRATTATO (PER LA GRATINATURA SIA AL CENTRO CHE SULLA PARTE SUPERIORE), AVENDO PRECEDENTEMENTE AMALGAMATO TUTTI GLI INGREDIENTI COMPRESA LA PASTA SUDDIVIDENDOLA IN DUE STRATI. BASTERANNO 15 O 20 MINUTI IN FORNO;
PREPARAZIONE
Ungete la padella antiaderente con l’olio. Fatevi imbiondire la cipolla tritata e lo spicchio di aglio a fuoco moderato. Togliete l’aglio e aggiungete le melanzane tagliate a dadini, io le ho lavate e ho lasciato la loro buccia.
Abbassate la fiamma e fate insaporire bene bene le melanzane, mescolandole di tanto in tanto. Si formerà una leggera crosticina sui lati.
A questo punto mettete i pomodori pelati, spezzettandoli un pochino. Aggiungete anche un mestolino di acqua. Coprite e lasciate cuocere per circa 15 minuti, trascorso questo tempo spolverate abbondantemente, a seconda dei gusti, di origano. Salate e pepate al punto giusto, aggiungendo anche le nocciole tritate e le olive.
Cuocete fino alla cottura che preferite, 5 minuti prima di spegnere aggiungete la mozzarella o il formaggio filante tagliato a cubetti che preferite.
Una volta spento aggiungete foglie di basilico lavato per profumare il tutto
Insalata Rox
(il nome della ricetta è dedicato alla signora che mi ha fatto apprezzare questa insalata)
INGREDIENTI:
– insalata, meglio se variegata (io ho usato un mix di lattughino e rucola) con quantità a piacere
– pomodoro ciliegino
– mais
– olive nere
– mix di semi, se preferite ci sono in vendita già mixati in un unico sacchetto (semi di lino, girasole, sesamo, zucca e papavero)
– pistacchi sgusciati (o in alternativa gherigli di noci a pezzetti)
– succo di n. 1 pompelmo rosa (per una quantità abbondante di insalata circa 4 persone)
– succo di mezzo limone
– n. 1 cucchiaino di miele
– n. 1 cucchiaio di olio extra-vergine
– sale (se lo desiderate)
PREPARAZIONE:
Qualche ora prima di servire l’insalata in una bottiglietta preparate l’emulsione per condirla con il succo di pompelmo, quello del limone, il miele e l’olio. Agitate bene e riponete in frigorifero a rinfrescare.
Aggiungete nella vostra insalata i pomodori, i pistacchi (o le noci), il mais, le olive nere e il mix di semi e condite con l’emulsione nella quantità desiderata.
Se volete degustare un’insalata particolare e sicuramente molto salutare, per via dei semi che vi sono contenuti per le loro proprietà benefiche, allora cosa aspettate a prepararla?! 🙂