Biscotti vegan alla cannella
Non si può dire di no alla voglia di una mamma incinta, così oggi mi sono cimentata con una ricetta vegan presa dalla pagina Il Goloso Mangiar Sano, che mi ha indicato proprio la mia amica al quinto mese di gravidanza.
Si tratta di biscotti alla cannella, realizzati con una pasta frolla vegan. Cinnamon Rolls.
In passato avevo già provato la frolla vegan e questi biscotti mi sono sembrati abbastanza semplici e per non rischiare di combinare pasticci sono rimasta molto fedele alla ricetta, anzi ho cercato di specificare meglio le dosi.
Il risultato finale è stato davvero soddisfacente, anche se i miei rolls hanno assunto una forma finale molto artistica e casareccia…vedete voi stessi in foto 🙂
INGREDIENTI frolla vegan
- 250 gr farina 00
- 60 gr di olio di semi di girasole
- 5 grammi di lievito di birra disidratato Pane degli angeli
- 50 gr zucchero di canna
- 8 gr lievito per dolci (mezza bustina)
- 100 ml di latte vegetale Valsoia
Unire in un vassoio tutti gli ingredienti secchi e girare con un mestolo di legno. Versare al centro l’olio e continuare a girare, poi man mano aggiungere il latte e dopo un po’, appena l’impasto lo consente, iniziare ad impastare con le mani.
Otterrete un impasto tipo quello del pane, non appiccicoso e facile da maneggiare. Prima di farlo riposare gli ho dato qualche colpetto sopra al piano di lavoro per compattarlo al meglio.
A questo punto mettete l’impasto da parte per almeno 10 minuti e nel mentre prepariamo la farcia…
INGREDIENTI crema
- 50gr di zucchero di canna
- 10 gr di farina 00
- 2 pizzichi di vaniglia in polvere
- 5 gr di cannella purissima
- 20/30 gr di latte vegetale Valsoia
Unite tutti gli ingredienti secchi, poi a filo aggiungete il latte fino ad ottenere una composto denso come una salsetta, come da indicazioni serviranno circa 20 – 30 gr di latte, per questo consigli di aggiungere il latte poco per volta, circa due o 3 cucchiai.
PROCEDIMENTO
Dopo che la frolla ha riposato 10 minuti, prendete un mattarello e della carta forno, quindi aiutandovi con un po’ di farina stendete la frolla seguendo la grandezza del foglio di carta forno.
Versate la salsetta e spalamatela su tutta la superficie della frolla; sempre con l’aiuto della carta forno arrotolate la frolla fino a formare una sorta di salame.
Preparate una teglia con della carta forno e tagliate le rondelline della larghezza di circa mezzo cm e adagiatele nella teglia.
Usciranno circa 25-28 biscotti. Fate riposare i biscotti 30 minuti prima di infornarli.
Scaldate il forno in modalità ventilata a 150°C, e prima di infornare spolverate la superficie dei biscotti con delle zucchero di canna.
Dopo 10 minuti i vostri biscottini saranno pronti per essere gustati con un bel thè fumante!
I segreti della ricetta
Finchè le ricette non si provano non si capisce mai fino in fondo le reali difficoltà e i trucchetti di una ricetta all’apparenza facile.
Per questo mi sento di consigliarvi di stendere la frolla senza farla troppo fine, diciamo una via di mezzo, infatti la parte più impegnativa sarà quella di tagliare le rondelline. Io ho dovuto dopo il taglio risistemarle per dare una forma tonda, per il resto posso solo dirvi provateci anche voi perchè sono dei biscottini davvero buoni e semplici!
Inoltre quando arrotolate la frolla cercate di stringerla al meglio!
Be the first to comment.