Farfalle ai funghi porcini di montagna
Per 2 persone
INGREDIENTI:
- 150 gr. di farfalle (io ho utilizzato la pasta aromatizzata ai funghi, ovviamente vanno benissimo anche le classiche farfalle);
- prezzemolo fresco tritato;
- 20 gr. di funghi porcini secchi;
- 200 ml. di panna da cucina leggera (in modo anche da rendere più leggero il piatto);
- mezzo scalogno;
- n. 1 cucchiaino di margarina;
- zafferano q.b..
PREPARAZIONE:
Un’ora prima di preparare la pasta mettete a bagno in acqua calda i funghi porcini secchi, di tanto in tanto mescolateli e immergeteli completamente.
In una padella tritate lo scalogno e mettete la margarina facendola sciogliere, a fuoco basso, amalgamandoli bene con un mestolo.
Una volta che i funghi saranno ammorbiditi toglieteli dall’acqua, sciacquateli e strizzateli leggermente, filtrate l’acqua dell’ammollo e tenetela da parte.
Una volta che lo scalogno sarà imbiondito e la margarina sciolta aggiungete i funghi, tagliandoli a pezzetti. Fateli insaporire molto bene e, a questo punto, aggiungete la panna continuando a mescolare. Se il sughetto risulterà troppo denso aggiungete due cucchiai dell’acqua tenuta da parte dei funghi e mescolate ancora finchè sarà cremoso e aggiungete lo zafferano (scioglietelo molto bene).
Quando avrete cotto la pasta mettetela nella padella e amalgamatela bene con il sughetto, spegnete la fiamma e completate con il prezzemolo tritato e impiattate.
Questo primo piatto racchiude semplicità, gusto e delicatezza 😉
Be the first to comment.