Tortellini in brodo di cappone natalizio
Per 4 persone
INGREDIENTI:
- 500 gr. di tortellini ripieni di carne o di prosciutto crudo (a vostro gusto tra i due);
- n. 3 carote;
- n. 1 patata grande (oppure due medie);
- n. 1 cipolla dorata o bianca;
- n. 3 coste di sedano;
- qualche pomodoro pelato;
- sale q.b.;
- n. 1 cappone di piccole dimensioni (se è grande va bene mezzo).
PREPARAZIONE:
Pulite il cappone dalla pelle e dalla maggior parte del suo grasso, lasciatene giusto un pochino in modo da non utilizzare l’olio (ovviamente pulito anche delle interiora).
Mettetelo in una pentola a pressione (o normale) intero (se preferito anche diviso in due). A questo punto pulite le verdure e dividete le carote in pezzi e anche le coste, la patata lasciatela intera. Quindi aggiungetele nella pentola assieme al cappone con anche 5 pomodori pelati. Dividete in due la cipolla aggiungetela agli altri ingredienti.
Fatto questo coprite il cappone e le verdure di acqua e chiudete con il coperchio.
Lasciate cuocere per 45 minuti (se utilizzate la pentola a pressione), aprite il coperchio e salate lasciandolo sciogliere dieci minuti e spegnete il fuoco. Se invece utilizzate una pentola normale fate cuocere 60 minuti, dopodiché salate e continuate la cottura finchè sarà cotto a vostro gradimento.
A fine cottura prendete buona parte del brodo e trasferitelo in un’altra pentola dove andare a cuocere i tortellini. Questa cottura permette ai tortellini si assorbire al massimo il sapore del brodo del cappone.
Pietanza tipica, almeno al nord, del Natale…sicuramente questa pietanza è molto gustosa e raffinata. Serviti in una zuppiera si esalta la caratteristica di questi tortellini in brodo 😉
Be the first to comment.