Pollo succulento
INGREDIENTI
– n. 1 pollo intero;
– 2 uova;
– 80 gr. di misto grana e pecorino romano;
– 3 cucchiaiate di pan grattato;
– prezzemolo q.b.;
– olio q.b.;
– pepe q.b.;
– 3 cucchiaiate di latte;
– 2 cucchiaiate di olio di oliva;
PREPARAZIONE
Apriamo le uova e le battiamo leggermente, aggiungiamo il mix di formaggi, mescoliamo, procediamo incorporando il pepe.
Successivamente continuiamo aggiungendo il pan grattato e il prezzemolo tritato, il tutto lo ammorbidiamo con il latte ed infine ultimiamo con l’olio.
Il risultato dovrà essere una farcia consistente ma, allo stesso tempo, morbida.
Prendiamo un pollo svuotato dalle interiora e lo andiamo a riempire abbondantemente della farcia preparata . La farcia non dovrà arrivare al limite dell’apertura, perchè successivamente andremo ad unire le estremità aperte, tra loro, con una cucitura molto resistente.
Possiamo utilizzare uno spago sottile da cucina per “sigillare…” il pollo.
Una volta terminata questa operazione, perchè si tratta di una vera e propria “operazione” 😉, prendiamo il SACCOCCIO, reperibile in tutti i supermercati (se non erro è della BUITONI), specifico per pollo arrosto, e seguiamo le istruzioni che suggeriscono.
Possiamo, eventualmente, sostituire il saccoccio aromatizzando il nostro pollo con un abbondante manciata di spezie, come: rosmarino, 2 foglie d’alloro sminuzzate, un pò di salvia, un pò di pepe e un pizzico di sale. Faremo un giretto di olio nella teglia da forno, aggiungiamo un pò di vino bianco, le spezie ed infine il pollo.
Inforniamo a forno preriscaldato a 200°C per circa 1 ora e 30 minuti. A metà cottura, avrà preso un bel colore dorato, aggiungiamo, di tanto in tanto, un pò di brodo di dado, fino al termine della cottura.
Il suo colore dovrà essere di un marrone vivo e, allo stesso tempo, non secco (questa procedura vale per chi non utilizza il saccoccio).
Questo pollo potrà essere accompagnato con delle patate al forno e diventare, così, un ricco e buonissimo piatto unico! 😉
Be the first to comment.