Torta esotica all’ananas e cocco
Per una tortiera da 26 cm.
INGREDIENTI:
- n. 1 ananas di media grandezza;
- 180 gr. di burro;
- 150 gr. di zucchero canna;
- n. 1 cucchiaino di miele di acacia;
- 375 gr. di farina 00 (io ho utilizzato quella antigrumi);
- 10 gr. di cremor tartaro (o lievito per dolci in polvere);
- n. 1 cucchiaino colmo di cannella in polvere;
- 150 gr. di zucchero semolato;
- n. 3 uova grosse;
- n. 1 bacca di vaniglia;
- n. 1 cucchiaini rasi di scorza di limone grattugiata finemente;
- 225 ml di latte di cocco (consiglio quello specifico per dolci).
PREPARAZIONE:
Setacciate e mescolate la farina, il cremor tartaro e la cannella in una terrina e tenete da parte.
Prendete il burro e mettetene da parte 3 cucchiai lavorando il resto con lo zucchero semolato, la polpa dell’intera bacca di vaniglia e la scorza di limone, in una ciotola capiente, con le fruste elettriche a velocità media fino ad ottenere una crema (se volete potete aiutarvi con un mestolo di legno per schiacciare il burro e amalgamare bene).
Incorporate le uova una alla volta, mescolando brevemente. A questo punto abbassate la velocità delle fruste ed andate ad incorporate gli ingredienti secchi, alternandoli con il latte di cocco. Ultimate il vostro impasto, se volete, aggiungendo qualche pezzetto di ananas all’interno mescolando a mano con un mestolo.
Dopodiché sbucciate l’ananas e tagliatelo a metà orizzontalmente, privatelo del torsolo centrale, ognuna delle metà dividetela in quattro parti e da li tagliate delle fette dello spessore di 5 mm.
Per la guarnizione della vostra torta imburrate e fate aderire la carta forno bene alla tortiera. Disponete i pezzi di ananas sul fondo della tortiera e, successivamente, fate fondere i 3 cucchiai di burro tenuti da parte con lo zucchero di canna e il cucchiaino di miele in un pentolino a fuoco basso e portate a ebollizione, mescolando di tanto in tanto, finchè lo zucchero si sarà sciolto. Versate la miscela sull’ananas e procedete versandoci sopra l’impasto, in maniera omogenea.
Preriscaldate e infornate (IO HO IL FORNO A GAS) a 180° e lasciate cuocere almeno 45 minuti. Trascorso questo tempo, sempre con la prova stecchino, valutate il punto di cottura…in caso non fosse ancora cotta lasciate cuocere ancora qualche minuto. Dovrà risultare dorata, all’interno resterà leggermente umida vista la presenza dei pezzetti di ananas. Se volete potete decorare con delle scaglie di cocco essiccato.
Lasciate raffreddare nella tortiera per 10 minuti. Rovesciatela su un piatto e servitela tiepida o temperatura ambiente.
Questa torta si può gustare in ogni stagione, anche in inverno, portandovi con la mente verso luoghi esotici 😉
Be the first to comment.