Ricette

Lamelle di Patate al Finocchio e alla Senape

Oggi vi propongo una ricetta di contorno molto semplice da fare ma particolarmente gustosa.


Poche cose nuove da raccontarvi dato che il clima freddo non permette una grande espolrazione del mondo qui fuori (parlo davvero come se stessi facendo uan spedizione tra i pinguini la al Polo)…
Una bella cosa da raccontarvi pero’ ce l’ho lo stesso… ed è che questo week end, se tutto va bene ( e per quest osi devono incrociare le dita) parto a fare un giro a Strasburgo perché da malata del Natale che sono non posso, e ripeto, non posso proprio non visitare il più grande mercato di Natale d’Europa.
Tornero’ per cui con le braccia cariche cariche di novità, gli occhi pieni di lucette colorate e, magari, qualche nuova ricetta , tipica dell’Alsazia, da proporvi!

Tornando alla ricetta di oggi, è un po lunghetta da cuocere ma se ne sta da sola comoda comoda in forno per cui potrete tranquillamente, una volta che l’avrete infornata, andarvene in giro per casa saltellando, guardarvi la tv, fare le pulizie o qualsiasi cosa vi vada, senza guardare il forno per qualche tempo.

Lamelle di Patate al Finocchio e alla Senape

INGREDIENTI:

6 patate
2 cucchiai colmi di senape (io metto quella dolce, se mettete quella forte le quantità di riducono)
2 cucchiai di olio
2 cucchiai di curry
1 cucchiaino e mezzo di semi finocchio (il finocchio ha un gusto molto pronunciato per cui ne basta poco)
1 cucchiaino di sale grosso
1 bicchiere di acqua

PREPARAZIONE:

Lavate e strofinate bene le patate, in caso non vogliate togliere la pelle. 
Altrimenti sbucciate le patate e tagliatele in lamelle da circa 3/4 millimetri ciascuna, non troppo fini per non farle carbonizzare in cotture e non troppo spesse altrimenti al posto che un’oretta libera potrete lasciarle in forno anche tutto il pomeriggio e la vostra bolletta (elettrica o del gas) non sarà poi facilissima da pagare!
Comunque una volta tagliate le patate lasciatele da parte mentre preparate la teglia.
Versate dentro uno dei cucchiai d’olio, uno dei cucchiai di curry e la metà dei vostri semini di finocchio.
Mescolate bene e iniziate a stendere il primo strato di patate.
“Spalmate” la senape sulle patate o spargetela qua e la in modo più o meno uniforme.
Aggiungete il secondo cucchiaio di olio, di curry e il resto di semi di finocchio e mettete il secondo strato di patate.
Stendete il resto di senape, salatele e mettete il tutto in forno per 3/4 d’ora à 170°.
Dopo questi 45 minuti aggiungete il bicchiere di acqua nella teglia, mescolate per vedere il livello di cottura e aumentate la temperatura del forno fino a 190°/200°.
Rimettete le patate in forno e lasciate cuocere per ancora una mezz’ora o più se avete tagliato le patate più spesse!
Il gusto del finocchio avrà la meglio, essendo molto deciso come sapore, ma il mix curry-senape renderà il tutto perfetto, riequilibrando i sapori.
 

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>