Pasta choux: la semplicità dei bignè
I bignè è un dolce sorprendente, nel senso che mi sono riusciti al primo colpo tanto è facile la ricetta. Sono economici ed ideali per preparazioni dolci e salate: farciti con crema, panna o cioccolato per i golosi, oppure con creme salate e formaggi per un aperitivo sfizioso.
Ecco a voi la Pasta choux: la semplicità dei bignè
INGREDIENTI
© 1,25 dl di acqua
© 60 gr di burro
© 75 gr di farina 00
© 2 pizzichi di sale
© 2 uova
PROCEDIMENTO:
In un tegamino mettere acqua, burro e sale insieme, quindi portare dolcemente a bollore
Togliere dal fuoco, setacciare la farina e mescolare con un mestolo di legno.
Amalgamati gli ingredienti questo è il risultato:
Sbattete a parte le uova e unitele una per volta e girando velocemente finchè non vengono assorbite dall’impasto. Questo è il risultato:
Con l’aiuto di 2 cucchiaini formate delle noci e disponetele su carta da forno dentro una teglia.
Infornare per 160 °C ventilato per circa 15-20 minuti
I segreti della ricetta:
La pasta choux da cui si ricavano poi i bignè è una preparazione molto semplice, gli unici consigli che mi sento di darvi sono:
Controllate la cottura, quindi spegnere appena dorati.
Se utilizzate un forno a gas infornate a 180 °C. Appena cotti aprire il forno per evitare la condensa e che si ammorbidiscano.
Quando posizionate i bignè crudi aiutandovi con un cucchiaino, non fateli troppo grandi e distanziateli bene, perché cresceranno in cottura.
Con queste dosi vi uscirà una teglia di bignè: circa 20. Fate delle noci non troppo grandi e distanziandole bene sul foglio di carta forno.
I bignè sono pronti per essere farciti a vostro piacimento e con delle buona crema pasticcera e una ciliegina saranno delle bellissime zeppole di San Giuseppe: la festa del papà.
Be the first to comment.