Spaghetti vongole e gamberi
Nelle occasioni speciali solitamente preparo qualcosa di buono con ingredienti di mare; non volevo usare la solita ricetta della pasta con le vongole, così utilizzando semplici passaggi ho creato un piatto un po’ diverso dal solito nella realizzazione, ma super-buono!
INGREDIENTI
- 350 gr Pasta De Cecco Vermicelli per 4 persone
- 7 pomodorini ciliegino
- 100 gr passata di pomodoro
- 500 gr vongole veraci
- 8 gamberoni grandezza media
- olio evo
- prezzemolo
- vino bianco
- peperoncino ( facoltativo)
- 2 spicchi d’aglio
- scalogno
PROCEDIMENTO
Iniziamo con anticipo a preparare le vongole mettendole in un recipiente capiente con acqua e sale: fate questa operazione cambiando l’acqua ogni 3 ore almeno per 3 volte, lavandole bene.
Prendete in tegame e metteteci le vongole a fiamma vivace, aspettando che si aprano, quindi appena aperte mettetele una ad una da parte eliminando anche qualche guscio, di modo che non ci siano poi troppe scorze.
Sul fondo del tegame troverete il liquido delle vongole e se c’è un po’ di sabbia filtratelo e mettetelo da parte.
Poi prepariamo i gamberi: puliamoli tagliando con delle forbici il dorso e togliendo tutte le scorze e il budellino, mettiamo da parte le teste per preparare un brodetto.
BRODETTO: In un tegame mettete dello scalogno, le teste dei gamberoni e del prezzemolo, sfumate con del vino bianco e mettete qualche mestolo di acqua, lasciando cuocere per 15 minuti a fuoco medio.
In un altro tegame mettiamo 3 cucchiai di olio evo, gli spicchi d’aglio e i pomodorini tagliati a metà, facendo appassire tutto a fuoco medio, aggiungete anche le vongole e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e aggiungete un po’ di brodetto.
Aggiungete la passata di pomodoro e qualche cucchiaio di acqua di cottura delle vongole; aggiustate di sale e se lo gradite mettete del peperoncino rosso.
Lasciate cuocere 13-15 minuti finchè la salsa non si addensa bene.
In un tegame fate scottare giusto 3 minuti i gamberoni, che risulteranno 2 per ogni portata.
Fate cuocere i vermicelli in abbondante acqua salata, scolateli al dente e uniteli alle vongole; girate bene e aggiungete anche i gamberoni precedentemente scottati…adesso dovete solo impiattare e profumare con del prezzemolo fresco.
I segreti della ricetta
La prima cosa da fare è assicurarsi che le vongole abbiano eliminato tutta la sabbia che può essere contenuta al loro interno tramite la procedura di pulizia che vi ho indicato.
Inoltre se qualche vongola non si apre buttatela, di certo è vuota o piena di terra.
I gamberoni vanno solo scottati e aggiunti per ultimi al piatto.
Attenzione al sale, perchè già le vongole hanno un sapore deciso, quindi doppia attenzione anche all’aggiunta dell’acqua delle vongole al condimento.
Be the first to comment.