Tagliatelle al sugo di capretto
Per le feste più importanti come Pasqua e Natale, la maggior parte di noi cucinerà il capretto: io lo cucinerò secondo la ricetta napoletana, benchè sia sarda doc 😉
Questa ricetta del capretto al forno grazie al suo gustoso e succulento sughetto, ci permetterà di avere un bel primo piatto per il giorno dopo.
Non è il solito piatto di riciclo, anzi, tutti aspettano il giorno dopo per gustare la pasta con il sugo rilasciato dal capretto al forno.
La maggior parte utilizza tagliatelle o tagliolini all’uovo, io ho optato per le tagliatelle all’uovo della Barilla, ma certamente con i tagliolini fatti in casa si raggiunge l’eccellenza!
Gustiamo con gli occhi e passiamo alla ricetta!
INGREDIENTI
- Tagliatelle all’uovo Barilla, 2 “nidi” per piatto
- sugo del capretto cotto al forno
PROCEDIMENTO
Dopo aver cotto e gustato il capretto al forno secondo la mia ricetta tradizionale, vi è rimasto sul fondo del sugo misto piselli e patate.
Questo sugo lo avete ottenuto grazie all’aggiunta dei due mestoli di acqua in cottura.
Dopo tanto cucinare, finalmente un po’ di relax, con quello che viene considerato un piatto di riciclo ed in questo caso ancora più buono!
Fate cuocere abbondante acqua salata e buttate la vostra pasta all’uovo.
Utilizzate lo stesso tegame in cui avete fatto cuocere il capretto per riscaldare il sugo.
Aiutandovi con un mestolo schiacciate grossolanamente le patate e se necessario aggiungete qualche cucchiaio d’acqua di cottura delle tagliatelle per dare fluidità al composto.
Scolate la pasta e condite! Per chi lo gradisce si può aggiungere del parmigiano grattugiato!
Buon appetito!
I segreti della ricetta
Il primo segreto sta nel mettere i famosi due mestoli d’acqua nella cottura del capretto, quindi consumata la carne, conservate il fondo di cottura.
Le cipolle si saranno sciolte e avrete alcuni residui di patate e piselli, eventualmente ripulite del rosmarino che sarebbe fastidioso nel condimento.
Con l’acqua di cottura rendete fluido secondo il vostro gusto il condimento, quindi procedete e gustate!
Buone feste!
Be the first to comment.