Tagliolini con speck e brie
INGREDIENTI
350gr di tagliolini all’uovo
200gr di speck
150di brie
olio,sale e pepe
scalogno
prezzemolo
PREPARAZIONE
In una padella fate rosolare leggermente lo speck tagliato a listarelle in pochissimo olio con lo scalogno tagliato finemente; aggiungete quindi il brie tagliato a fettine sottili e fatelo sciogliere tenendo la fiamma al minimo. Fate bollire in abbondante acqua salata i tagliolini,quando saranno cotti , scolateli al dente e versateli sopra il composto di brie e speck.
E a fiamma vivace fate mantecare rigirando continuamente ed aggiungendo dell’acqua di cottura che avrete tenuto da parte.
Adesso spolverizzate la pasta con del pepe nero e del prezzemolo fresco
Coppe della Passione (panna e fragole)
Ingredienti
panna montata
fragole
Preparazione
montare la panna e sminuzzare le fragole..alternare uno strato di panna ed uno di fragole e servire decorare a piacere
Cesto di Ananas con Macedonia
Ingredienti
1 ananas maturo
5 fragoloni
una banana
succo li mone
zucchero
maraschino o limoncello
panna montata per decorazione
Preparazione
dividere per metà l’ananas e svuotarlo della polpa che terremo da parte con il succo che produrrà
dopo aver fatto questa operazione posare il cesto ottenuto su un vassoio da portata e riempirlo con la macedonia che abbiamo preparato tagliando a cubetti la polpa dell’ananas, le fragole e la banana (volendo si può mettere tutta la frutta che ci pare , magari riducendo le quantità di fragole e sostituire con i kiwi oppure le pesche ecc…) spruzzate con limone, il liquore e aggiungendo un pò di zucchero ed amalgamare e poi mettere nelle buccia di ananas che funge da contenitore
ora spazio alla fantasia con le decorazioni con la panna…vi assicuro che è di grande effetto ed è l’ideale se si vuole stupire
Ciambella alle Mele
Ingredienti
300 gr di farina 00
200 gr di zucchero
200 gr di burro
4 uova
1 busta di lievito per dolci vanigliato
3 mele
succo di un limone
zucchero a velo per decorare
Preprazione
cominciamo a sbattere le uova con una frusta elettrica e quando diventano spumose aggiungere lo zucchero e continuare a lavorare, aggiungere il burro molto ammorbidito e poi continuare a sbattere con le fruste…a questo punto versare la farina ed il lievito , lavorare ancora e lasciare per un attimo. Sbucciare due mele , privarle del torsolo, mezzo succo di limone e frullarle grossolanamente , deve essere un trito non molto a poltiglia ma si devono vedere i piccoli pezzettini , versare le mele frullate nell’impasto e amalgamare. Imburriamo lo stampo da ciambella e ancora, sbucciamo la terza mela e teniamola nell’altra metà di succo di limone per evitare che si ossidi..una volta pronto lo stampo imburrato copriamo la superficie con fette di mela sulle quali poi verseremo l’impasto. Mettere in forno a freddo e accendere programmando la temperatura a 180° e lasciarla cuocere circa 40 minuti poi dipende dal forno, regolatevi ad occhio e fate la prova stuzzicadente, una volta fredda capovolgetela su un piatto da portata e spolverizzate con zucchero a velo
Paccheri Ripieni di Ricotta ai Gamberetti con Ragù di Vongole
Ingredienti
16 o più paccheri
400 gr di ricotta vaccina
200 gr di gamberetti sgusciati
200 gr di vongole
buccia di limone grattugiata
250 gr di polpa di pomodoro
uno spicchio d’aglio
prezzemolo e basilico tritati
olio sale
Preparazione
Saltare nell’olio i gamberetti a pezzettini e poi metterli in una ciotola a freddarsi
dopo di che aggiungere la ricotta , il prezzemolo e la buccia di limone grattugiata e mescolare rendendo il composto molto cremoso
Nel frattempo faremo aprire le vongole con l’olio e poi le toglieremo dai gusci, filtreremo la loro acqua qualora ce ne fosse e la terremo da parte
In una pentola mettere l’olio e l’aglio tritato e il basilico tritato farlo dorare, aggiungere la polpa di pomodoro e aggiustare di sale e poi versare le vongole sgusciate e la loro acqua a portare a termine la cottura del ragù per un quarto d’ora a pentola coperta
Lessare al dente i paccheri e scolarli, ora li riempiamo con il composto di ricotta e gamberetti con una saccapoche . Imburriamo una teglia e li adagiamo
distribuire sui paccheri il ragù di vongole e passarli in forno già caldo a 200° per terminare la cottura
servire dopo averli lasciati intiepidire per 3 o 4 minuti
Lasagne Alle Zucchine e Un piccolo Aneddoto
Oggi non lavoro… Si puo’ avere il giorno libero il giovedi? Ebbene si.. anche se libero libero non è perché devo tipo andare in posta, in lavanderia a far asciugare i vestiti perché a casa non si asciuga nulla (o meglio si asciuga ma tipo in tre settimane), poi devo andare in banca a supplicare la mia consulente bancaria di non uccidermi se il conto è in rosso, e un sacco di altre cose altrettanto divertenti come pulire la lettiera del gatto e via discorrendo… Insomma cose normali che ogni persona potrebbe fare ma tutte concentrate lo stesso giorno, una botta di vita assurda, vero?
Comunque tornano al fatto che non lavoro ho più tempo per occuparmi del blog e vi metto subito subito la ricetta delle lasagne che ho fatto ieri sera.
Da sapere, non sono le lasagne tradizionali di cui credo di aver già messo la ricetta mesi fa, ma le lasagne “con quello che hai in casa l’ultimo giorno del mese” … E grazie a dio so ancora associare i gusti in stile italiano e non in stile francese altrimenti nelle lasagne vi trovavate il ketchup e pure le cozze probabilemente.
Si perché, aneddoto quasi interessante, quando siamo stati a Quimper, abbiamo trovato un ristorante che si chiama tipo “il Carnevale di Venezia” o un altra cavolata del genere, che propone piatti di pasta “TIPICI ITALIANI” … e per tipici io mi aspettato le linguine allo scoglio, le lasagne, le pappardelle al pesto, le pennette all’amatriciana e roba simile e invece nel menù apparivano piatti davvero strani tipo appunto: le lasagne al curry, quelle alle cozze, la pasta carbonara ma fatta con panna e emmental (un romano a caso potrebbe svenire leggendo una cosa del genere), le farfalle alla senape … e via discorrendo…
Che poi che roba sono le FARFALLE ALLA SENAPE? Solo pasta e senape? oppure tipo pasta, senape e ingredienti del mistero? Avranno un sapore orribile… come fanno i francesi a non accorgersene???
Allora, non so voi ma io, in quanto italiana sono quasi morta dal ridere davanti a questi “tipicissimi piatti italiani” e non solo, ovviamente non sono entrata nel ristorante, ma ho dovuto dominare ( e ci sono riuscita a stento) l’istino di scrivere con l’indelebile sul pannello del loro menù, che consigliavo calorosamente di chiudere il ristorante e darsi alla pesca o alla filatura di cotone o a qualsiasi altra cosa ma di chiudere quella cosa che chiamano ristorante.
Mi sono ritenuta dal farlo solo perché sono sicura che falliranno anche senza il mio commento.
Bon tornando alla ricetta vi lascio qui sotto gli ingredienti ma prima vi dico che queste lasagne di zucchine sono uscite buonissime, anche meglio di quel che mi aspettavo e per un prezzo davvero basso (meno di 1 euro a testa).
Lasagne alle Zucchine
INGREDIENTI (per 4 persone che mangiano bene o 6 persone che mangiano normalmente):
Lasagne (avete scenta tra quelle normali e quelle alle spinaci – poi vi metto la foto sotto di quelle che vi consiglio io)
1 Cipolla piccola
80 grammi Prosciutto cotto (affumicato o non come preferite)
2 Zucchine
Besciamella
Sale
Grana padano
Sottilette
Un filo d’olio
PREPARAZIONE:
Tagliate la cipolla sottile sottile e mettetela con il prosciutto (tagliato altrettanto sottile) in una padella calda con un filo d’olio per farle colorare.
In un ‘altra padella, senza nessun tipo di materia grassa, fate grigliare le vostre zucchine che avrete precedentemente tagliato a listarelle (o a fettine).
Quando le zucchine e il resto sono un po colorati potrete iniziare a comporre le vostre lasagne.
Mettete sotto uno strato di pasta quindi a coprire la vostra teglia, poi le zucchine, la cipolletta col prosciutto, uno strato di lasagne, basciamella e formaggio (io ho usato le sottilette perché quelle avevo in casa ma se voi preferite altri formaggi fate pure e mi direte come viene), zucchine, prosciutto, cipolla.. e continuate cosi fino alla fine delle spazio della teglia completanto il tutto con un’ultimo strato di lasagna coperto di un po’ di besciamella e di Grana Padano (o parmigiano).
Infornate a 180° per 20 minuti (le mie erano pronte in 20 minuti ma se le votre cuocioni in meno tempo meglio per voi).
Altra cosa, le lasagne possono essere di due tipi:
– quelle da lessare prima di infornare
– quelle che sono già pronte da mettere in forno.
Io per mia fortuna in quanto a tempistica, avevo quelle già create per essere cotte unicamente nel forno.
Dopo circa 20 minuti saranno pronte, il grana avrà creato una bella crosticina e il resto delli ingredienti sarà cotto a puntino e pronto per essere servito.
Noi le abbiamo mangiate ieri sera ed erano un gran buone, Cedric poi oggi se ne è portato un po’ al lavoro (stage) e ne restano ancora per almeno due persone.. Morale della favola e noi la ricetta fa 5 persone al massimo.
Tra l’altro tanto meglio per me che lui si porti sempre un contenitore con le mie ricette al lavoro perché mi sono presa una sfilza di complimenti dai colleghi dello stage, e prima dai compagni di classe alla sua formazione.. In piu da in giro le mie carte da visita e pare che qualcosa possa contretizzarsi a breve…
Buon Appetito a tutti!
Sasanelli
Ingredienti
1/2 kg di farina 00
1/2 kg di farina di grano duro
500 gr di vin cotto di fichi
100 gr di olio d’oliva
250 gr di zucchero
3 uova
20 gr di ammoniaca per biscotti
1 busta di lievito pan degli angeli
gocce di cioccolato fondente
1/2 lt di latte circa
a piacere aggiungere a questi ingredienti base:
chiodi di garofano in polvere tre,
un pizzico di cannella,
buccia d’arancia secca a tritata,
mandorle tostate e tritate
preparazione
in una capiente ciotola versare il vin cotto, lo zucchero, le uova, l’ammoniaca, il lievito, l’olio, io metto anche la cannella , i chiodi di garofano e le mandorle tostate tritate e cominciare ad amalgamare ben bene, quando l’impasto comincia a definirsi, poco alla volta cominciare ad incorporare le farine mescolate e se dovesse risultare un po duro diluire con poco alla volta con il latte. alla fine unirvi le gocce di cioccolato fondente e continuare ad amalgamare… mettere la farina su una placca forno e piano piano aiutandosi con un cucchiaio, mettere le palline di impasto e una volta riempita la placca, distribuire un po di zucchero su ogni pallina….portare il forno a 180° di temperatura e poi infornare per almeno 15 minuti circa
Saccottini di Vitello e Funghi
Ingredienti
6 medaglioni di vitello o noce di circa 100 gr cad.
100 gr di burro
6 fette di prosciutto crudo dolce
40 gr di funghi secchi o 200 gr di funghi freschi (io ho usato i cardoncelli)
1 cipolla
1/2 kg di pasta sfoglia già stesa
sale, pepe, noce moscata
sherry o in mancanza brandy
uovo per spennellare
Preparazione
mettiamo in una padella 30 gr di burro con la cipolla tritata e cominciamo a farla dorare
unire i funghi già precedentemente fritti con olio ed aglio tritati, sale, pepe, noce moscata e sfumare con lo sherry e lasciarli andare per 5 minuti poi spegnere e tenere da parte
Cuocere in padella con il restante burro i medaglioni di carne da entrambi i lati salando leggermente
Ricavare dalla sfoglia 12 quadrati ( se non dovesse essere sufficiente con un matterello renderla più sottile e far si che ne vengano 12 o aggiungere altra pasta sfoglia), disporre al loro interno una fetta di prosciutto crudo, una cucchiaiata di funghi ed un medaglione. Con il quadrato di sfoglia libero copriamo il turro cercando di fare aderire bene i bordi ..facciamo questa operazione fino ad esaurimento degli ingredienti…poi posiamo i saccottini su una placca da forno rivestita di carta forno..
portare il forno a temperatura di 200° e dopo avere spennellato i saccottini con l’uovo sbattuto li inforniamo e li lasciamo dorare….una volta che sono arrivati a doratura sfornali e servirli subito
Pollo al Burro e Endivia Belga Stufata
Il titolo del post in realtà dice tutto da solo…
Per cui passo rapidamente alla ricetta prima di tornare al lavoro.
Vedrete è una ricetta facile e con pochissimi ingredienti e pure velocissima da fare visto che devo cucinare,fare le foto per mettere la ricetta quissù e mangiare in tipo 20 minuti.
Comunque vorrei farvi notare che in questi giorni ho degli orari davvero strani… Tipo un’ora o due al mattina, una a pranzo (proprio quando tutto il mondo è in pausa) e una o due la sera… Sembra il part-time del part-time cavolo.
E in più la vecchia contessa acida stamattina ha pensato di non firmare il mio foglio delle ore (che devo rendere oggi pomeriggio al mio capo che si basa su quello per farmi lo stipendio) perché dice che le ore che ho fatto sono molte meno di quelle scritte sul foglio… LA ODIO la vecchia pazza!!!
Assurdo!
Comunque vi do la ricetta del mio pranzo prima di tornare da lei a farmi torturare un po’.
Pollo al Burro con Endivia Belga Stufata
INGREDIENTI (per 2 persone):
Per il Pollo:
120 grammi di pollo tagliato a fettine
1 noce di burro
Sale e Pepe
Per le Endivie:
Un filo di olio (pochissimo, vi prego non annegatemi le endivie nell’olio)
300 grammi di endiva belga
Sale
PREPARAZIONE:
Tagliate il pollo in fettine sottili, più sottili sono più cuoceranno velocemente.
Lavate e tagliate anche le endivie in piu parti o dividerle foglia per foglia, dipende dal tempo che avete.
In una padella mettete una noce di burro e il pollo a colorare e a cuocere tenendo a fiamma bassa e nell’altra padella mettete le vostre endivie tagliate con un filo di olio e con il coperchio.
Lasciate appassire le endivie (o indivie…mi viene un dubbio ora ^___^) e cuocere il pollo.
Verso fine cottura salate e pepate secondo i vostri gusti ed è pronto.
Il pranzo è saporito anche se gli ingredienti sono pochi e sopprattuto spero di avervi dato un’idea per qualcosa di diverso.
Buon appetito a voi, Buon Lavoro e a presto.
Pasta con Tonno e Porro
Saro’ rapida e indolore perché tra 20 minuti circa esco per andare al lavoro e quindi il tempo è poco.
Tranquilli la ricetta è quella che abbiamo mangiato ieri sera, non mi metto certo a mangiare il TONNO alle 7 del mattino…
Pasta con Tonno e Porro
INGREDIENTI (per 3 persone):
250 grammi di pasta (o meno se mangiate meno, ovviamente)
1 scatoletta di tonno sottolio (il tonno francese fa un po’ schifo ma ci si accontenta insomma)
1 porro
1 filo di olio
2 cucchiai abbondanti di passata di pomodoro
1/2 bicchiere di acqua
1 cipolla piccola
1 foglia di alloro (facoltativo)
1 spicchio di aglio (facoltativo)
sale e pepe
PREPARAZIONE:
Lavate per bene il porro e tagliatelo a rondelle fini, sia la parte bianca sia, un pezzettino delle foglie verdi,quelle più al centro che sono abbastanza tenere.
Sbucciate la cipolla e tagliate anch’essa finemente.
Se usate l’aglio tagliatelo a metà.
Il resto è facilissimo.
Scaldate una padella con un filo d’olio e buttate dentro cipolla,porro,aglio e alloro.
Quando hanno rosolato un poco aggiungete il mezzo bicchiere di acqua perché si ammoscino.
Quando l’acqua è quasi completamente assorbita aggiungete il pomodoro e il tonno che avrete precedentemente sgocciolato.
Mescolate un poco e lasciate andare a fiamma bassa per 5 minuti.
Salate.
Pepate.
Il sugo è pronto.
Nel mentre fate bollire l’acqua per la pasta e buttate la pasta.
quando scolerete il tutto aggiungete il sugo alla pasta e fate saltare insieme il tutto per un minuto in modo che il sugo penetri meglio.
Usate pasta tipo pennette,maccheroni,paccheri o simili… anche le conchigliette vanno bene, insomma un tipo di pasta con il buco in mezzo.
Fra l’altro vi confesso che io ho usato un tipo di pasta enorme che in realtà starebbe bene con tutt’altro sugo perchè, anche se ancora né io né Cedric sappiamo come, ci siamo ritrovati senza altra pasta in casa… è la prima volta che succede. Da quando un’italiana non ha pasta a casa??? BAh!!!
Se volete quando impiattate aggiungete il grana padano (o il parmigiano) e … stop.. direi che è tutto.
poche calorie perchè a parte il filo di olio non c’è nessun grasso… e legumi e tonno non sono certo come pancetta e burro.. per cui va bene anche per chi preferisce la cucina mediterranea e leggera alla cucina nordica o a quella francese che contengono una serie di grassi vari a non finire.
Buona giornata a tutti e a presto!
p.s. anche oggi mi tocca la contessa, credo che faro’ 5 minuti di yoga prima di andare al lavoro altrimenti mi sa che la sbrano la cara signora.