Ricette

Vellutate, Minestre, Minestroni e Zuppe

Il clima diventa sempre più rigido qui a  Nancy al punto che inizio a chiedermi se per caso non ci siamo sbagliati in tutti questi anni dicendoci che questa città se ne sta in Francia quando chiaramente fa parte del Polo Nord, o se l’abbiamo spostata quest’anno, a mia insaputa, proprio perché sapevano che avremmo traslocato qui.

Che poi, chi mai avrebbe potuto spostarla mi chiedo? Bah!!!
Comunque poco importa dove sia collocata Nancy, se ne sta in un triangolo tra l’aria gelida e la parte negativa del termometro.
E inoltre sono certa che il cielo Loreno fa grandi affari con tutte le grandi imprese di tessuti impermeabili, o che ha deciso di che Nancy sarà la nuova Venezia, o che so io…

Insomma, capiamoci, qui se non piove tutti i giorni la cosa inizia a sembrarmi strana tanto che esco comunque con il mio ombrelletto formato borsetta e l’impermeabile ed essendo io imbranata come pochi al mondo mi sento proprio come l’ispettore Gadget.

L’articolo da cui ho preso la foto dice: “a Nancy, nella notte, abbiamo di nuovo superato i recordi di pioggia.” Pffff!

Per combattere freddo, pioggia, neve, intemperie
varie ed eventuali quando me ne torno a casa approfitto di un super robot da cucina che mi hanno offerto i suoceri (un po in anticipo sul Natale ma meglio cosi) e mi cimento in molte nuove ricette liquide: zuppe, vellutate, minestre e minestroni, e cosi ci scaldiamo un po prima di ri-uscire di casa e combattere contro lo yeti!

Oggi vi do qualche nuova idea di vellutata in caso anche voi dobbiate combattere contro il freddo polare e andare a fare merenda con i pinguini.
Quella di zucchine e di zucca le ho già aggiunte sul blog qualche giorno fa e le potete trovare qui: http://pomponetteincucina.blogspot.fr/2013/10/vellutata-di-zucchine.html
e qui: http://pomponetteincucina.blogspot.fr/2013/11/vellutata-di-zucca.html

Il principio di base, la preparazione insomma, è sempre la stessa, mettete tutti in pentola, o nel robot da cucina e mixate a più non posso, per cui vi daro’ giusto le dosi degli ingredienti!!!
Tenete conto che se le fate in padella servirà più tempo per cuocere e anche dell’acqua per far bollire i vari legumi, se le fate invece con un robot da cucina ci vorrà molta meno acqua e avrete la fortuna che il tutto sarà pronto in soli venti minuti.

Vellutata di Peperoni:

2 Peperoni Gialli
2 Peperoni Rossi
15 Pomodorini cigliegini (o 3 pomodori normali)
3 scalogno
1 spicchio di aglio
1 dado
1 bicchiere 1/2 di acqua
1 cucchiaio di panna da cucina o una noce di burro, o ancora un cucchiaio di latte per rendere il tutto più vellutato

Vellutata di Funghi:

450 gr di funghi
3 patate
1 cipolla
1 dado
650 ml di acqua
1 cucchiaio di panna da cucina

Vellutata di Patate e Porri:

200 gr di patate
150 gr di porri
100 gr di cipolle
20 cl di latte
20 gr di burro
1/2 litro di acqua
1 dado vegetale
noce moscata a piacere

Vellutata di Carote:

500 gr di carote
1/2 litro di acqua
1 dado
50 cl di panna da cucina
Un filo di olio di oliva (facoltativo)
1 cucchiaino da caffé di cumino

Direi che per oggi queste idee per le zuppe vi possono bastare.. Se ne sperimento altre ve lo dico!

E vorrei solo aggiungere che avrei potuto dire che con l’impermeabile mi sento come Victoria Beckham, l’ex Spice girl per capirci, ma no,a me chi viene in mente? Gadget… ^_____^

Buona Giornata Gente!

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>