Vellutata di Endivia
Alcuni giorni proprio non riesco a restare a letto a poltrire, e oggi é uno di quei giorni, in cui ti svegli alle 6, poi alle 7 e poi alla terza volta in cui apri gli occhi non puoi più richiuderli.
Per cui eccomi qui, sveglia mentre la città di Nancy sonnecchia ancora.
Sarà una domenica proficua, come di solito accade quando mi sveglio presto.
Per cui per oggi avrete la ricetta del giorno prestissimo e poi mi dedichero’ ad una lavoro che devo fare con i bambini del centro, perché la sottoscritta ha delle idee orrende a volte, cioé bele idee per carità, ma un po difficili nella realizzazione.
Si, perché ho proposto alla mia capa di costruire dei carri per Carnevale per cui oggi me ne restero’ per ore con le mani immerse nell’acqua a creare la cartapesta.
Chili e Chili di cartepesta!
I piccoletti pero’ poi saranno contenti di avere un super carro gigante (quanto gigante ancora non lo so) e poter sfilare in giro per il paesello con quello e i loro costumi.
Allora, la ricetta di oggi è un’altra di quelle che vanno bene per chi ha deciso di mangiare leggero, sano ma sempre con gusto.
Noi abbiamo mangiato solo questo a pranzo l’altro giorno per cui le quantità di verdure sono abbondanti per non aver poi voglia di spizzicare altro, voi, se volete utilizzarlo come primo e come piatto unico potete ridurre le quantità (o aumentare il numero dei commensali, ma questa opzione é piu complessa del semplice togliere grammi, eheh).
Vellutata di Endivia
INGREDIENTI:
3 endivie belga
3 zucchine
1 dado
1 cucchiaino di noce moscata
pepe
acqua
due fette di pane
pancetta a cubetti
20 gr di formaggio di capra a testa
PREPARAZIONE:
In alternativa dovrete portare l’acqua a ebollizione, con dentro le endivie e le zucchine, lasciare cuocere il tutto per circa una mezz’ora e poi mixare con il mixer a immersione o simile.
Aggiungete noce moscata e pepe e mescolate bene. Per essere certi che la vellutata sia della consistenza che volete non esitate a mixare il tutto una seconda e una terza vola, se serve.
Intanto fate cuocere una manciata di pancetta a cubetti senza grassi in una padella antiaderente.
Tostate il pane, tagliate il formaggio di capra e disponetelo su di esso.
Impiattate la vostra vellutata e disponete il pane tostato al centro con il formaggio di capra e un pochino della pancetta che avete cotto. E fate la stessa cosa per ogni piatto.
Buon Appetito a tutti e buona domenica.
Spero proprio che da voi ci sia un po di sole perché qui il cielo é grigio e pesante e non mette per nulla voglia di uscire.
Be the first to comment.