Torta Mimosa Primaverile
Per 10 persone
INGREDIENTI PER IL PAN DI SPAGNA :
- 7 uova (a temperatura ambiente);
- 225 gr. di farina 00 (io ho utilizzato quella antigrumi);
- 1 bacca di vaniglia;
- 225 gr. di zucchero semolato;
INGREDIENTI PER LA CREMA CHANTILLY:
- 5 tuorli;
- 40 gr. di maizena (RISULTERA’ PIU’ LEGGERA CON LA MAIZENA INVECE CHE CON LA FARINA);
- 500 ml. di latte fresco parzialmente scremato (se preferite quello intero sostituitelo);
- 1 bacca di vaniglia;
- 150 gr. di zucchero semolato;
- 150 ml. di panna montata;
INGREDIENTI PER LA BAGNA AGLI AGRUMI E CANNELLA:
- 200 gr. di zucchero semolato;
- 300 ml. di acqua;
- buccia di 1 limone;
- buccia di 1 arancia;
- cannella in stecche;
INGREDIENTI PER LA DECORAZIONE/PREPARAZIONE:
- 100 ml. di panna montata;
- 300 ml. di fragole;
- gocce di cioccolato fondente q.b.;
PREPARAZIONE PAN DI SPAGNA:
Setacciate la farina in un piatto. In un contenitore capiente aprite le uova, a temperatura ambiente, e uniteci lo zucchero. Lavorateli con le fruste alla velocità più elevata per 10/11 minuti circa.
Dovrà risultare un composto molto spumoso ed omogeneo e dovrà aumentare ALMENO IL DOPPIO del volume iniziale. Capirete che è pronto quando alzando le fruste il composto che cadrà farà delle “scritte” che rimarranno in rilievo.
Unite la polpa della bacca di vaniglia. A questo punto aggiungete a pioggia, facendo cadere dolcemente, la farina mescolando con una frusta dall’alto verso il basso fino al termine della farina e fino a quando il composto sarà completamente cremoso senza alcun grumo di farina asciutta.
Imburrate la teglia a cerniera dal diametro di 26 cm. e versatevi il composto. Preriscaldate il forno a 180° (il mio è a gas) e infornate per 35 minuti. Trascorso questo tempo aprite (NON APRITE PRIMA) e controllate con la prova stecchino nella parte centrale e, successivamente, ai lati se l’interno è asciutto.
Se lo stecchino sarà asciutto togliete la teglia dal forno ed aprite la cerniera della teglia delicatamente, mi raccomando appena sfornato fate questa procedura, e appoggiate il vostro pan di spagna su una grata in modo da lasciarlo raffreddare da ogni parte.
PREPARAZIONE CREMA CHANTILLY:
Versate il latte in un pentolino e aprite la bacca di vaniglia incidendola da un’estremità all’altra facendo fuoriuscire un po’ della sua polpa. Lasciate riscaldare a fuoco lento finchè risulterà bollente cercando di non far creare la pellicola sulla superficie.
In una pentola, non troppo grossa, versate i tuorli e lo zucchero e lavorateli a mano energicamente con una frusta finchè risulterà omogeneo e spumoso. Aggiungete la maizena setacciata e riprendete a lavorare a mano con la frusta finchè sarà completamente incorporata.
Accendete a fuoco medio-basso versandovi, nel composto delle uova, il latte bollente setacciato con un colino e mescolate con la frusta. Lasciate andare qualche minuto e mescolate nuovamente affinchè non si attacchi.
Proseguite e quando vedrete che inizierà a prendersi di consistenza mescolate continuamente con la frusta e abbassate la fiamma. Fate restare sul fuoco, sempre mescolando, fino a quando si sarà completamente addensata e sarà della consistenza da voi desiderata, non liquida mi raccomando. Quando sarà completamente raffreddata aggiungete, mescolando dal basso verso l’alto, la panna montata facendola incorporare completamente senza smontarla.
PREPARAZIONE DELLA BAGNA AGLI AGRUMI E CANNELLA:
In un pentolino mettete lo zucchero, l’acqua, la cannella, le scorze di limone e di arancia. Accendete a fuoco lento e lasciate andare fino a quando sarà completamente sciolto lo zucchero. Una volta sciolto lasciate raffreddare in infusione con gli agrumi e la cannella. Quando è fredda setacciare con un colino.
PREPARAZIONE DELLA TORTA:
Una volta che il pan di spagna, la crema e la bagna saranno raffreddati iniziate con la preparazione.
Prendete il pan di spagna e formate 3 dischi di pari misura, 1,5 cm circa l’uno. Mettete da parte il disco della superficie.
Prendete gli altri due dischi sovrapponendoli e tagliate un cerchio del diametro di 20 cm (questa sarà la “grandezza” della torta). Mettete da parte il resto del pan si spagna assieme al disco precedentemente messo da parte.
Eliminate l’eccesso di “crosticina” formata sul disco che sarà la base della torta, semplicemente con un coltello. A questo punto procedete inumidendo, non eccessivamente, questo primo disco sia da una parte che dall’altra e, successivamente, stendete un leggero strato di panna montata e continuate con uno di crema chantilly (DOVE AVRETE AGGIUNTO LE GOCCE DI CIOCCOLATA) creando un generoso strato aggiungendo i pezzi di fragole.
Adagiatevi sopra il secondo disco, sempre inumidito con la bagna da un lato e dall’altro, e rifate uno strato leggero di crema in modo che i pezzetti di pan di spagna aderiranno bene.
Tagliate i pezzetti con il pan di spagna messo da parte e metteteli sopra cercando di coprire tutta la torta e i buchi (se volete qualcuno potete inumidirlo con qualche goccia di bagna, ma leggermente). Spolverate leggermente con zucchero a velo.
Decorate con un ciuffetto di panna al centro e una fragola, se vi piace l’idea.
La torta simbolo della Festa della Donna..evviva questo dolce!!!
Be the first to comment.