Ricette

Riso Venere con zucca e bottarga

Oggi non sapevo proprio cosa cucinare,sapevo solo che dovevo preparare la zucca e per questo avevo il dado STAR, ma il solito pasta e zucca non mi convinceva, né tanto meno la vellutata, volevo qualcosa di diverso e che stuzzicasse le mie papille gustative.

Ho aperto il mobile ed ecco il riso venere…ottimo, il riso mi piace, poi quello venere ha quel profumo di pane davvero delizioso.

Poi ho aperto il frigo e vedo la bottarga e allora perché no? Ecco cosa è nato dal matrimonio di questi ingredienti, un risotto davvero delizioso e semplice da preparare che ricorda almeno nella presentazione un riccio di mare bello pieno!

Riso Venere con zucca e bottarga

Riso Venere con zucca e bottarga

INGREDIENTI

  • 160 gr di riso venere Gallo (ricetta per 2 persone)
  • 200 gr di zucca Moscata di Provenza
  • dado vegetale Star 1/2
  • 20 gr di Philadelphia
  • olio evo
  • bottarga di muggine in polvere

PROCEDIMENTO

Pulire la zucca e tagliarla a dadi, quindi metterla in un tegame insieme a 3 cucchiai di olio evo e mezzo dado Star vegetale. Lasciar cuocere a fuoco basso per 30 minuti, finché la zucca non sarà abbastanza morbida per ridurla in purea.

Fate cuocere il riso venere Gallo in abbondante acqua salata per 18 minuti, come da istruzioni nella scatola.

Quando il riso è pronto scolatelo e mantecatelo con la Philadelphia; incorporate anche la zucca che avremo precedentemente ridotto a purea con un semplice frullatore ad immersione e impiattate. Spolverate di bottarga secondo il vostro gusto,Io consiglio 1 max due cucchiaini per piatto, e aggiungete a parte un po’ di purea di zucca.

I segreti della ricetta

Il segreto di questa ricetta lo trovate negli abbinamenti di sapori: la zucca delicata, ma esaltata dal dado Star, insieme al sapore genuino del riso nero; il tutto reso cremoso dal philadelphia con il suo retrogusto acidulo.

Infine la ciliegina sulla torta con la spolverata di bottarga che darà quel tocco di poesia con il suo profumo di mare, anche per questo ho servito il riso cercando di ricordare con la forma un riccio di mare!