Zucca al forno e cicoria ripassata
Con l’arrivo dell’Autunno ho comprato una bella zucca qualità butternut, bella dolce e cremosa, ideale per tantissime preparazioni; e visto che è il periodo ho preso anche 1 bel mazzo di cicoria che nel Lazio è un vero tormentone!
Dopo aver cucinato la cicoria nel tradizionale metodo romano e cioè ripassata, mi sono resa conto che per i miei gusti è davvero troppo amara, così è nato questo connubio davvero azzeccato e genuino!
INGREDIENTI
- 5 o sei fettine fini di zucca butternut
- un mazzo di cicoria
- dado Star Vegetale
- dado Star vegetale 100% naturale
- olio evo
- 1 spicchio d’aglio
PROCEDIMENTO
Pulite la zucca e adagiatela su un foglio di carta forno con un filo di olio evo e il dado star vegetale,quindi infornate a 180°C ventilato.
Dopo 10 minuti controllate che il dado sia sciolto e fatelo scivolare lungo tutta la pirofila di modo che insaporisca tutte le fettine di zucca.
Passiamo alla cicoria: lavate e pulite tutte le foglie, quindi sbollentate per 8 minuti in acqua bollente.
In un tegame fate rosolare uno spicchio d’aglio insieme al dado star Vagetale, quindi unite la cicoria sbollentata e lasciate cuocere per 10-15 minuti, finchè non è ben appassita.Ultimata la cottura togliete lo spicchio d’aglio.
Unite la zucca e la cicoria nel piatto di portata e gustate insieme.
I segreti della ricetta
Per questa preparazione ho utilizzato due tipologie di dado, uno per la cicoria e uno per la zucca: il risultato è stato eccellente, infatti non ho dovuto aggiungere condimenti, nè spezie.
Abbinamento davvero azzeccato perchè il dolce della zucca, ingentilisce il sapore aggressivo della cicoria!
Quando la zucca è cotto, lasciatela riposare qualche minuto in forno dopo aver unito la cicoria di modo che i sapori si sposino al meglio!