Currywurst – Germania
Oggi vi propongo un classico ”cibo da strada” nato in Germania, ma conosciuto anche in Austria e Trentino Alto Adige.
Come alcuni di voi già sanno, io ho vissuto in Germania per 3 anni, e mi è capitato di provare spesso questa pietanza, specie durante le feste di paese o le fiere, durante le quali ci sono chioschi e roulotte in abbondanza.
Di certo non è un piatto ”salutare” o particolarmente nutriente, tuttavia mi piace provare cose nuove e ancor di più provare a cucinarle! Se tra di voi c’è qualche altro curioso come me, di sicuro gradirà questa facilissima ricetta!
Ingredienti per 4 persone:
– 4 wurstel bianchi di bovino (meglio ancora se trovate proprio quelli tedeschi, i weisswurst. Nei supermercati Sisa spesso li trovo)
– mezza cipolla
– 200ml di salsa di pomodoro
– 200ml di ketchup
– curry dolce
– paprika
– olio qb
Per prima cosa bolliamo per 3-4 minuti i wurstel in acqua salata in cui possiamo disciogliere un pizzico di curry. Dopodichè li scoliamo bene e li arrostiamo su una piastra finchè non saranno ben cotti.
Tritiamo finemente la cipolla e la lasciamo dorare in padella con un filo d’olio.
Aggiungiamo il ketchup e la passata di pomodoro leggermente allungata con acqua, saliamo, aggiungiamo un cucchiaino da caffè di paprika e tre cucchiaini da caffè di curry dolce. Mescoliamo bene e lasciamo restringere leggermente la salsina.
Tagliamo i wurstel a rondelle di circa 1 cm di spessore e versiamo sopra la salsina bella calda.
Spolverare di curry a piacere e servire, accompagnando con delle patatine fritte.
BUON APPETITO!!!