Ricette

Profiteroles al cioccolato bianco e frutti rossi

Dolci | 20 Febbraio 2014 | By

Ho sempre pensato che il profiteroles fosse il dolce che mette d’accordo un po’ tutti i palati e tutte le età. Sono dei bignè che puoi farcire a piacimento o con crema o con panna, puoi spolverarli di zucchero o glassarli in altrettanti infiniti modi, dalla glassa di zucchero a quella di cioccolato. E’ un dolce che non manca mai in nessuna pasticceria!

Io prediligo farcire i bignè con crema chantilly e glassarli con il cioccolato.

Volevo preparare per mio marito un Profiteroles al cioccolato bianco e frutti rossi, così quando ho ricevuto la fornitura di Cioccolateria Veneziana, ho pensato subito di utilizzare la tavoletta di cioccolata bianca ai mirtilli rossi gluten-free per il mio progetto.

Ecco cosa ho preparato per il giorno di San Valentino!

Profiteroles al cioccolato bianco e frutti rossi

Profiteroles al cioccolato bianco e frutti rossi

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

Ho preparato io stessa i bigné e la crema pasticcera il giorno prima. Alla crema pasticcera ho aggiunto la panna montata, così da avere una soffice crema chantilly per farcire i miei bigné.

Anzicchè utilizzare la sac a poche, ho dimezzato i tempi tagliando i bigné come fossero dei panini ed in ognuno ho messo un cucchiaino di crema chantilly bello colmo.

Ho sciolto in un tegame a bagno maria la cioccolata bianca ai mirtilli rossi, insieme ad un’altra tavoletta di cioccolata bianca semplice.

La tavoletta di cioccolata con mirtilli rossi è molto profumata e ricca di mirtilli, per questo ho aggiunto altra cioccolata semplice bianca, di modo da avere un composto fluido per glassare i miei bignè.

Quando la cioccolata è quasi sciolta mettere qualche cucchiaio di panna liquida per dolci, di modo che resti morbida.

Glassare subito i bignè e disporli a piacimento sul piatto da portata.Io ho usato una pirofila ovale, ma potete anche fare tanti piccoli profiteroles mettendo 3 o 4 bigné in ogni singola coppetta, tipo quelle per la macedonia o per il gelato.

Ho sciolto di seguito la cioccolata fondente, sempre a bagno maria e con un cucchiaio ho fatto dei fili sopra il mio profiteroles, facendo scendere la cioccolata a filo sopra i bignè.

Conservate in frigo o in un posto fresco fino al momento di servire 🙂

I segreti della ricetta

Questa ricetta può essere adattata anche come dolce gluten-free: la cioccolata ai mirtilli rossi è senza glutine, per la crema basta sostituire la farina con 30 gr di maizena e per i bignè utilizzare una farina gluten-free.

Se preferite una crema al cioccolato ecco una bella ricetta gluten-free dal blog di Carla Eforo La Pentola dei desideri.

Ho servito il profiteroles insieme ad una bella macedonia di fragole fresche! Delizioso!

Profiteroles al cioccolato bianco e frutti rossi

Profiteroles al cioccolato bianco e frutti rossi

 

Gelato al cioccolato con croccanti di riso soffiato

Dolci | 10 Febbraio 2014 | By

Quando con mio marito parliamo della nostra infanzia, è solito ricordare il gelato al cioccolato che faceva sua mamma. La domanda nasceva spontanea: avevate la gelatiera? risposta: no…

Voglio quella ricetta! Mia suocera e’ stata ben felice di darmela ed io di mettermi all’opera per assaporare quel ricordo di quando mio marito era un bambino 🙂

Ecco il gelato al cioccolato per San Valentino e per tutte le occasioni che vorrete 😉 io lo mangio sempre quando guardo un bel film romantico o per consolarmi dopo una giornata impegnativa, se poi è fatto da me, mi sembra ancora più buono 😉

Gelato al cioccolato con croccanti di riso soffiato

Gelato al cioccolato con croccanti di riso soffiato

INGREDIENTI

  • 100 gr di cacao amaro
  • 200 gr di zucchero
  • 3 tuorli d’uovo
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 litro di latte intero
  • aromi a scelta ( io ho messo un po’ di cannella) facolatativo
  • Cioccolato fondente con riso soffiato di Cioccolateria Veneziana

PROCEDIMENTO

Intiepidite il latte aromatizzandolo con la vanillina e altri aromi di vostro gradimento ( io ho messo un pizzico di cannella), senza far bollire.

Setacciate il cacao e aggiungete poco a poco il latte tiepido mescolando di modo da non creare grumi.

Lasciate il composto in infusione per almeno mezz’ora.

In un altro recipiente lavorate i tuorli con lo zucchero utilizzando un frullatore elettrico.

Unite il composto di cioccolato alle uova sbattute e mettete sul fuoco con fiamma moderata. Quando il composto sta per bollire spegnete.

A questo punto lasciate che il preparato per gelato si raffreddi: chi ha la gelatiera può mettere lì il composto ed il gioco è fatto.

Invece come nel mio caso chi non ha la gelatiera, può mettere il composto in frigo andando a rigirare ogni 2 ore per almeno 3 volte.

Poi spostate il contenitore in freezer avendo cura di coprirlo sempre, altrimenti assorbirà gli odori degli altri cibi che avete nel frigo.

Ogni 2 ore prendete il gelato e date qualche giro di frullatore finchè non siete soddisfatte del risultato. Io l’ho fatto un bel po’ di volte finchè non è arrivata l’ora di andare a dormire.

Prima di lasciare il gelato in freezer, ne ho messo da parte una porzione per personalizzarla con il cioccolato fondente e riso soffiato della Cioccolateria Veneziana.

Ho sciolto a bagno maria il cioccolato fondente con riso soffiato della Cioccolateria Veneziana ( 5 pezzi) l’ho unito al composto e l’ho messo in freezer…ecco il risultato

Gelato al cioccolato con croccanti di riso soffiato

Gelato al cioccolato con croccanti di riso soffiato

Alcuni cioccolati di riso soffiato gli ho aggiunti interi ed il mio gelato era una goduria di cioccolata in tutte le sue sfumature!…decorato con praline rosse e biscottini a bastoncino.

 

Gelato al cioccolato con croccanti di riso soffiato

Gelato al cioccolato con croccanti di riso soffiato

I segreti della ricetta

Per chi come me non ha la gelatiera, ci vorrà un po’ di pazienza, infatti il composto va girato di tanto in tanto, finchè non diventa sempre più “gelatoso”, io l’ho girato direttamente in un contenitore di plastica con il frullatore, all’incirca ogni ora, andavo a dare uno sguardo.

Poi l’ho spostato nel freezer e anche lì sono andata a rigirarlo con il frullatore diverse volte; il composto vi risulterà bello denso e profumato.

Il sapore è molto simile al budino al cioccolato, dolce al punto giusto con un sapore deciso di cacao.

Potete guarnire il gelato con nocciole, biscotti o fare come me che ho sciolto la cioccolata fondente di riso soffiato della Cioccolateria Veneziana e l’ho unita al composto prima di lasciarlo definitivamente nel freezer.

Dopo che avete sciolto la cioccolata a bagno maria, aspettate che sia tiepida prima di amalgamarla al gelato, poi mettetene qualche pezzo intero ed il vostro gelato è pronto!

Attenzione: ricordate di chiudere sempre con un coperchio il gelato, perche’ assprbe subito gli odori degli altri cibi presenti nel frigo.