Trofie ai Frutti di Mare
Ingredienti
300 gr di frutti di mare misti ( vongole, cozze, gamberetti,seppie ecc…) fatevelo preparare già dal vostro pescivendolo di fiducia oppure ci sono quelli misti surgelai per chi non ha la possibilità di andare in pescheria)
500 gr di trofie
olio
1 scalogno medio
prezzemolo
sale, pepe
vino bianco
Preparazione
Tritare lo scalogno e lasciare imbiondire in un tegame con l’olio , appena dorato aggiungere i frutti mare e lasciare cuocere per un paio di minuti e dopo versare un po di vino e lasciare evaporare… Cuocere per altri 15 minuti circa a fuoco medio e coperto e se è necessario salare e poi spegnere . Nel frattempo lessiamo le trofie in acqua salata e una volta cotte scolarle ma non troppo. versarvi il sugo con il pesce e amalgamare bene con l’aggiunta di prezzemolo tritato fresco..servire subito e se preferite aggiungete un pizzico di pepe
chiedo scusa per la foto che non è proprio nitida
Trofie con Vongole e Scampi
Ingredienti
500 gr di trofie fresche
5 scamponi
500 gr di vongole
400 gr di polpa di pomodoro
2 carciofi
farina
olio, aglio, sale, pepe e prezzemolo
Preparazione
Mettete le vongole a spurgare (vale a dire mettetele in una ciotola con acqua e sale per almeno mezz’ora). Soffriggete uno spicchio di aglio in 2 cucchiaioni di olio e poi aggiungete le vongole. Una volta che sono aperte levatele dal tegame e filtrare il brodo ottenuto e poi rimettere di nuovo tutto insieme nel tegame. A parte puliamo e mondiamo dalle foglie dure i carciofi e li tagliamo a spicchi facendo delle fettine molto sottili, poi le mettiamo in acqua e limone per non farli annerire fino a quando non prepariamo l’olio per friggerli.Prendiamo una padella e ci mettiamo l’olio e vi friggiamo i carciofi a fettine sottili precedentemente scolati dall’acqua ed infarinati. Quando il carciofo è diventato croccante scolarlo su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. A questo punto prepariamo il sughetto facendo imbiondire uno spicchio d’aglio in una pentola che poi andremo ad eliminare e quando è dorato lo togliamo e vi versiamo la polpa di pomodoro saliamo e pepiamo e lasciamo cuocere per 5 minuti..dopo di che aggiungere gli scampi e cuocerli per altri 5 minuti ..trascorso questo tempo li versiamo nella padella dove sono le vongole aperte e li mescoliamo a fuoco spento. E’ arrivato il momento di lessare le trofie in acqua salata e una volta al dente le scoliamo e le aggiungiamo alle vongole e scampi con il prezzemolo tritato. Portiamo a termine la cottura mescolando continuamente affinchè non si attacchino e se è necessario bagnare con acqua di cottura delle trofie…Una volta pronte ci aggiungiamo i carciofi croccanti li saltiamo per un minuto e voilà ..pronti per l’assaggio? sono una squisita prelibatezza.
Trofie Fantasia
Ingredienti
400 gr di trofie
200 gr di robiola
4-5 fette di prosciutto praga arrosto un pò più spesse del normale
100 gr di olive verdi denocciolate
1 bicchiere di latte
1 spicchio d’aglio
1 rametto di prezzemolo
sale, olio
una manciata di pan grattato
una noce di burro
Preparazione
Tagliate le fette di prosciutto a listarelle, poi le olive a rondelle, ora mettiamo in un tegame a rosolare un pò di prezzemolo tritato e aggiungere il prosciutto e dopo le olive. Coprire e fare andare per un pò. Nel frattempo in un ‘altra padella mettere a sciogliere la robiola nel bicchiere di latte e una volta sciolta aggiungere il composto di prosciutto e olive. Coprire e far andare ancora per qualche secondo aggiustando di sale e mescolando sempre. Adesso mettiamo a lessare le trofie in acqua salata e nel frattempo che cuociono in un padellino mettiamo a rosolare l’aglio con un po d’olio e poi ci versiamo la manciata di pangrattato e subito dopo spegnere quando è dorato. Quando la pasta è cotta scolarla e versarvi il composto di latte, robiola e prosciutto più il pangrattato dopo aver tolto lo spicchio d’aglio dal pentolino..far saltare in padella e servire subito perchè ha la tendenza ad asciugarsi presto
Trofie, Panna e Speck
Ingrediendi
400 gr di trofie
100 gr di speck
100 gr di panna da cucina
formaggio grattugiato (grana o parmigiano)
olio sale
Preparazione
in una padellina mettere l’olio nel quale faremo soffriggere per 7-8 minuti lo speck ridotto a piccoli pezzi. Una volta raggiunta la doratura spegnere e tenere da parte. Nel frattempo lessiamo la pasta in acqua salata e portiamola a cottura….scolarla non troppo e versarvi lo speck e la panna….amalgamare bene bene e poi una volta servita nei piatti a scelta si aggiunge il formaggio
Trofie al pesto rosso
Ma voi ci credete che non avevo mai provato il pesto rosso fino a un paio d’anni fa? poi me ne torno dalla mia coinquilina dopo una vacanza a Bari con un kg di pomodori secchi e ci mettiamo a farli sott’olio e metteri nei barattoli… Ci siamo fatte certe mangiate! Ma mangiali oggi mangiali domani e un po’ ci hanno stancato (non ditelo a nessuno però!) e così lei mi fa ”perchè non facciamo il pesto rosso?” e io cado dalle nuvole perchè non l’avevo mai mangiato… C’è da dire che la mia coinquilina non è una grande cuoca, quindi mi rivolgo al mio pozzo senza fondo di informazioni culinarie…mia nonna! E quindi con immenso piacere oggi vi presento la ricetta del pesto rosso di nonna Angela! 🙂
Ingredienti:
500gr trofie fresche
150gr pomodori secchi sott’olio
50gr di parmigiano grattugiato
50gr di pinoli
2 spicchi di aglio
olio d’oliva q.b.
15gr foglie di basilico
Innanzitutto tostare leggermente i pinoli, dopodichè tritare tutti gli ingredienti nel mixer fatta eccezione dell’olio evo che fa aggiungo solo alla fine, ma pochissimo!
Più facile di così non si può!
Il nostro pesto rosso è già pronto!
Lessare quindi le trofie fresche o altra pasta a piacere e condirle con questa deliziosa salsina!
Io ormai me ne faccio sempre una scorta, è l’ideale per quando non si ha molto tempo ma ci si vuole concedere un gustosissimo piatto di pasta! Per non parlare del fatto che il pesto rosso è buonissimo anche spalmato sul pane o per creare delle gustose tartine per un antipasto veloce!
BUON APPETITO!!!
Trofie ai quattro formaggi
Ingredienti per 4 persone:
500gr di trofie fresche
1 mozzarella
70gr di scamorza affumicata
100gr di gorgonzola
70gr di emmentaler
una confezione di panna da cucina
100gr prosciutto cotto a dadini
parmigiano a piacere
pepe qb
Lessare la pasta in abbondante acqua salata.
Nel frattempo saltare leggermente in una padella capiente con pochissimo olio il prosciutto cotto a dadini, aggiungere e sciogliere il gorgonzola con la panna e pepare leggermente.
Quando la pasta è al dente, scolarla bene e versarla in padella, aggiungere la mozzarella a dadini, l’emmentel e la scamorza, e mescolare bene finchè i formaggi non si saranno fusi.
Servire immediatamente la pasta filante con una spolverata di parmigiano a piacere.
BUON APPETITO!!!