Torta Arcobaleno
Amici!
Oggi sono di buon umore perchè ho ricevuto un pacco inaspettato… quindi voglio postarvi foto e ricetta di una mia creazione di cui vado davvero fiera.
Dovete sapere che da quasi 2 anni non tornavo a Bari, la mia città natale, per motivi economici, di tempo, di lavoro, ecc.
Quest’anno a settembre ho deciso su due piedi di andarci col mio fidanzato, per presentarlo alla famiglia…
Dunque ho colto al volo l’occasione del compleanno di mio zio per riunire tutti a cena per una panzerottata e ovviamente io ho fatto il dolce. In quell’occasione preparai una torta juventina, dato che lui è tifosissimo da quand’è nato.
La mia cuginetta Susanna vide la torta e mi disse: ”Noemi, farai una torta anche per me al mio compleanno? La vorrei rosa e a due piani”
Ditemi, come si può restare impassibili quando una topolina di 10 anni vi guarda con gli occhioni da cerbiatto e vi chiede una torta?! L’unico problema è che il suo compleanno sarebbe stato a gennaio, e io non sapevo se ci sarei stata o no… quindi, dato che i miei zii (i suoi genitori nonchè miei zii preferiti) mi avevano comunque invitata a casa loro per una rimpatriata, ho deciso di creare una torta tutta per la mia piccola Susy, non a due piani perchè per poche persone sarebbe stato un dolcissimo suicidio, ma rosa e speciale come lei.
Alla fine, dopo averci pensato un po’, ho deciso di provare per la prima volta i miei nuovissimi coloranti in gel anche sull’impasto e di cimentarmi con una torta colorata…e giusto per non strafare (!!!) ho deciso di fare l’interno a 7 colori… e l’esterno?? Per stupire con l’effetto arcobaleno ho pensato bene di ricoprire la torta (di rosa, come voleva la topolina in questione) e di fare qualche decorazione bella ma non troppo estrosa, delicata ma che lasciasse un segno… e così……. bè lo vedrete nella foto!
A voi ingredienti e procedimento!
Chiffon Cake arcobaleno:
280gr farina
250gr zucchero polverizzato col mixer
8 uova medie
190ml di acqua tiepida
120ml di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
10gr di cremor tartaro
1 pizzico di sale
2 bustine di vanillina o aroma a scelta (ottimo anche con aroma alle mandorle o al rhum)
7 coloranti alimentari in gel a scelta
Procedimento per la Chiffon Cake arcobaleno:
Unire farina, zucchero, acqua, olio di semi, lievito per dolci, vanillina o aroma a piacere, 8 tuorli e sale e amalgamare senza formare grumi.
Da parte montare 8 albumi e cremor di tartaro a neve fermissima (si crea un composto simile alla schiuma da barba che non si staccherà neppure capovolgendo la ciotola).
Unire gli albumi montati al composto ottenuto prima senza smontarli e amalgamare bene.
A questo punto dividere il composto in 7 scodelle cercando di farlo in parti piu’ o meno uguali.
In ogni scodella mettere una punta di cucchiaino da caffè di colorante e mixare per pochi secondi. In ogni scodella ovviamente un colore diverso..io ho usato: giallo, arancio, rosso, fuxia, viola, azzurro e verde.
Mettere il tutto nella tortiera scelta senza imburrare nè infarinare versando il primo colore nel centro, il secondo colore al centro del primo, il terso colore al centro del secondo, e così via fino ad esaurimento colori.
Io ho usato 7colori ma voi ovviamente potete farlo con 2, 3, 4, alternandoli come preferite.
Mettere subito in forno preriscaldato a circa 175gradi per circa 45minuti.
(Fare sempre la prova dello stuzzicadente per sicurezza).
Lasciar raffreddare almeno 20minuti prima di togliere la torta dalla tortiera.
Si staccherà facilmente.
Tenete presente che il composto triplica in cottura, quindi usate tortiere alte, possibilmente con apertura laterale.
La torta sarà incredibilmente morbida e assolutamente non secca, ottima anche senza farcitura e adatta per ogni occasione.
Io non l’ho farcita perchè non volevo ”rompere” le striature 🙂
A questo punto ho ricoperto con una semplicissima ganache al cioccolato bianco, ma potete usare una crema al burro, panna, o qualsiasi crema a base grassa.
Per la Ganache al cioccolato bianco:
200gr di cioccolato bianco
150gr di panna
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria.
quando sarà completamente sciolto, spegnere il fornello e versarci sopra la panna.
Mescolare energeticamente.
Lasciar raffreddare.
Ricoprire la torta.
Decorare con pasta di zucchero a piacere.
Amiche e amici, io ho ricoperto la torta solo per non svelare l’arcobaleno interno, ma la torta è ottima anke senza copertura, o ricoprendola semplicemente di panna, o di ganache…x sorprendere amici e conoscenti con un dolcissimo arcobaleno!
Ora vi svelo l’interno… pronti??
Inutile che vi stia a dire quanto sia piaciuta 🙂
Spero l’abbiate apprezzata anche voi!
Come sempre, sono bene accetti commenti, critiche, suggerimenti!
Alla prossima e….. BUON APPETITO!!! ♥