American apple pie ricetta tradizionale
Tra le varie torte che volevo sperimentare c’è l’American pie, la torta americana per eccellenza.
In rete si trovano moltissime ricette, ma volevo una cosa semplice e non rivisitata: insomma l’originale!
Così ho letto in Wikipedia e visitato diversi siti, ed ho capito che l’American pie originale ha una base che si compone di soli 4 elementi: FARINA, ACQUA, BURRO E SALE.
INGREDIENTI:
- 400 gr farina 00
- 1 pizzico di sale
- 150 gr burro ( margarina per una ricetta Vegan)
- 100 cc di acqua freddissima
- 5 o 6 mele verdi Grenny Smith
- 1 limone
- 5gr di cannella
- Saporita misto spezie qualche pizzico
- 100 gr di zucchero ( si può fare anche metà bianco e metà di canna)
PROCEDIMENTO
Setacciare la farina, mettere il pizzico di zucchero e il burro: con le mani lavorare fino a ridurre il composto ad una consistenza sabbiosa.
Aggiungere man mano l’acqua fredda fino ad ottenere un composto a palla omogeneo.
Avvolgere nel domopak e lasciar riposare in frigorifero.
Nel mentre pulite e tagliate a fettine sottili le mele Grenny Smith, grattugiateci sopra un limone e poi spremeteci il succo, mettete la cannella e altre spezie ( io ho messo misto spezie della marca Saporita), infine 100 gr di zucchero ( io ho fatto metà bianco e metà di canna).
Dividete l’impasto che nel frattempo ha riposato in frigo, in due pezzi quasi uguali ( la base sarà un po’ più grande del coperchio) e con il mattarello stendete bene e il più possibile. La pasta è molto bella e non si rompe.
Ho usato la stessa teglia della pastiera imburrata e zuccherata, oppure stendete direttamente la soglia sulla carta forno.
Ho adagiato il primo cerchio di pasta, poi ho messo le mele senza il succo di limone.
Ho messo ad occhio dei pezzi di burro sopra le mele e spianata l’altra metà di pasta ho coperto e con una forchetta ho sigillato bene.
Ho bucherellato sopra e inciso con il coltello una croce.
Ho infornato a 200 gradi ventilato e controllato dopo 20 minuti per abbassare la temperatura. Il mio forno è talmente potente che ho ritenuto che 20 minuti fossero sufficienti, così ho spento, spennellato la torta di latte e cosparso di zucchero, quindi di nuovo in forno caldo a raffreddare.
I segreti della ricetta
Semplice, genuina e davvero irresistibile 😀 Chi ha mangiato questa mia tortina di Nonna Papera mi ha detto che ero una Santa 😉 quindi immaginatevi che goduria.
L’unico consiglio che mi sento di darvi è di aggiungere l’ acqua fredda poco per volta, insomma il tanto sufficiente per creare un impasto omogeneo e morbido.
Inoltre controllate la cottura di modo che la torta risulti dorata in superficie.
Gustate con gelato alla crema o panna fresca…fatemi sapere !! 😉
Eccola cosparsa di zucchero a velo…