Sformatino di zucchine
Di solito utilizzo le zucchine per condire la pasta, ma stanca della solita minestra e rapita dalla bellezza della zucchina romanesca e del suo fiore ho deciso di preparare un piccolo sformatino, ideale come secondo, ma anche come contorno leggero.
Molto soddisfatta del risultato!
INGREDIENTI
- 2 zucchine romanesche con il fiore
- 2 pomodori da insalata tondi
- stracchino
- dado Star vegetale 100% naturale
- olio evo
PROCEDIMENTO
Lavate le zucchine e tagliatele a rondelline fine; in un tegame con un filo di olio evo e mezzo dado vegetale fate cuocere a fiamma bassa per 12 minuti, mettendo anche i due fiori di zucca a straccetti.
Rimestate di tanto in tanto di modo che il dado si sciolga bene, amalgamando i sapori.
Preparate una piccola pirofila con della carta forno e disponete una fila di zucchine, qualche tocchetto di stracchino e alcune fettine di pomodoro tagliate fini. Proseguite con questa operazione finchè non avrete terminato gli ingredienti.
Infornate a 180°C per 12 minuti.
I segreti della ricetta
Di segreti nella ricetta ce ne sono ben pochi, tutto sta nella scelta degli ingredienti semplici e nell’utilizzo del dado Star vegetale 100% naturale. Ho utilizzato solo mezzo dado in quanto ho cucinato una porzione per 2 persone con solo 2 zucchine, mentre raddoppiando consiglio di mettere il dado per intero.
L’utilizzo del dado vi semplificherà la ricetta perchè non dovrete preoccuparvi di salare e insaporire il piatto.
Ho preparato lo sformatino come secondo, ma tagliato in piccole quantità può essere un ottima idea per un aperitivo o un contorno.