Tagliata con crema di funghi
Tagliata con crema di funghi
La ricetta per questo piatto è semplicissima.
La prima cosa da fare è soffriggere uno spicchio d’aglio in un tegame,quando l’aglio sarà dorato aggiungere i funghi (io ho usato dei funghi misti ma potete usare quelli che preferite) e lasciar cuocere per 20 minuti circa.Quando saranno cotti tritare una parte di funghi,se la crema risulta troppo densa allungate con un pò d’olio.
Fate cuocere la tagliata (se avete una piastra è meglio) e servirla con sopra la crema e un pò di funghi.
Potete accompagnare il piatto con un pò di rucola.
Buon appetito 🙂
Cavatellini, Salsiccia, Funghi Cardoncelli e Rucola
Ingredienti
400 gr di cavatellini freschi
400 gr di salsiccia di maiale fresca al seme di finocchio
500 gr di funghi cardoncelli
300 gr di pomodorini ciliegino
alcuni rametti di rucola
2 spicchi d’aglio
olio, sale
formaggio grana grattugiato
Preparazione
Sbollentare i pomodorini per far si di eliminare la buccia…perciò eliminare la pelle e i semi e ridurli in tanti piccoli pezzi, questo lavoro lo potete fare anche la sera prima e poi conservare in frigo i pezzi di pomodorini per poi averli già pronti per usarli a pranzo o a cena dipende…in un tegame mettere abbondante olio con uno spicchio d’aglio e farlo leggermente dorare, adesso aggiungere la salsiccia precedentemente levata dal budello e ridotta in piccoli pezzi e lasciare rosolare. Quando è rosolata bene aggiungere i pezzi di pomodorini e se fosse necessario aggiustare di sale …coprire e lasciare cuocere per 5-6 minuti girando ogni tanto. Dopo di che , spegnere. Adesso prepariamo i funghi lavandoli bene bene e ridurli in tanti piccoli pezzi, metterli a sgocciolare in un colino e nel frattempo preparare in una padella altro olio con il secondo spicchio di aglio , una volta dorato eliminarlo e versare i funghi e lasciare trifolare per 10- 15 di minuti circa aggiustare anche i funghi di sale . Ora lessare i cavatellini freschi in abbondante acqua salata, scolarli al dente e versarli nel tegame del sughetto con i pomodorini, tenere da parte un po di acqua di cottura nel caso dovesse servire x non farli asciugare troppo. Aggiungere i funghi trifolati e lasciare insaporire amalgamando a fuoco basso tutti gli ingredienti ..Appena pronti aggiungere le foglie di rucola precedentemente nettata e lavata. se si rendesse necessario aggiungere un po di acqua di cottura dei cavatelli per non farli diventare troppo asciutti . Girare ancora per qualche altro secondo e servire subito….a piacere potete aggiungere formaggio grattugiato
P.S. ai cavatellini potete sostituire con i cavatelli
Pesto di rucola
Ingredienti:
1 spicchio d’aglio
80gr di rucola
80gr di pinoli
100gr di philadephia
50gr di parmigiano o grana
sale q.b.
Procedimento:
1-Mettiamo in un frullatore circa 30 gr di rucola,la philadephia e il parmigiano(grattuggiato o a piccoli pezzetti) e frulliamo il tutto
2-Uniamo i pinoli e l’aglio,frulliamo e aggiungiamo il resto della rucola un po per volta
3-Saliamo e se necessario allungare con un goccetto di acqua.
Buon appetitoo!!
Rucola e salmone: antipasto semplice
Rucola e salmone: antipasto semplice
Niente è più buono di ciò che a noi piace 😉 e poi possiamo anche unire più ingredienti di nostro gusto, allora il successo è garantito.
Quando preparo degli antipasti o degli stuzzichini la parola d’ordine è semplicità!
INGREDIENTI
- salmone Norvegese affumicato
- rucola
- olio evo
- sale
- limone
PROCEDIMENTO
Disponete in un vassoio la rucola ben lavata e asciutta, quindi condite con sale ed olio evo.
Disponete il salmone in piccoli porzioni sopra la rucola e aggiustate con un filo d’olio evo e una spruzzata di limone solo sopra il salmone.
I segreti della ricetta
A volte in cucina più che delle ricette ci mancano le idee per fare qualcosa di diverso, in questo antipasto basterà usare ingredienti freschi e di qualità, poi con la vostra fantasia potrete creare anche delle roselline di salmone e rendere il piatto più grazioso 🙂
Straccetti di carne rucola e grana a modo mio
Questo è un piatto della tradizione romana, molto semplice da realizzare e di grande effetto. Esistono molte varianti su come preparare questo piatto: io lo faccio così e siamo rimasti tutti soddisfatti.
INGREDIENTI :
© 120 gr di straccetti di carne bovina a testa
© 1 bel pezzo di grana per fare le scaglie
© Olio evo
© 4 pomodorini ciliegino a testa
© Aglio 1 spicchio
© rucola a piacimento
© Sale q.b.
© aceto balsamico di Modena
PROCEDIMENTO:
Mettete in un tegame 2 o 3 cucchiai di olio evo insieme ad uno spicchio d’aglio, e i pomodorino tagliati a metà. Appena l’aglio inizia a sfrigolare mettete gli straccetti di carne, che andranno giusto scottati, quindi appena cotti da un lato girateli dall’altro e sfumate con 2 o 3 cucchiai di aceto balsamico. Togliete l’aglio e salate quanto basta.
Lavate la rucola e conditela con sale e olio evo, quindi disponetela su un piatto piano come base per la vostra carne.
Adagiate sopra la rucola gli straccetti cotti con qualche pezzo di pomodoro e ricoprite con scaglie di grana fresco.
I segreti della ricetta:
Come nella maggior parte dei mie piatti trionfa la semplicità e per ottenere un buon risultato dovete solo prestare attenzione che la carne non cuocia troppo, altrimenti risulterebbe dura.
Potete ultimare il piatto per chi lo gradisce aggiungendo sopra a crudo qualche goccia di aceto balsamico.
Cavatelli e Rucola
Ingredienti
500 gr di cavatelli freschi
400 gr di pomodorini
200 gr di rucola
olio, aglio, sale
preparazione
mettiamo in un tegame l’olio abbondante e uno spicchio d’aglio tritato .
lasciamolo rosolare e poi aggiungiamo i pomodorini fatti a pezzettini, aggiustiamo di sale e portiamo a cottura per una decina di minuti.
In un altra pentola lessiamo la rucola in abbondante acqua salata dopo 5 minuti aggiungere i cavatelli e scoliamoli al dente. passiamo il tutto nel sughetto di pomodorini e finiamo la cottura aggiungendo acqua di cottura della pasta nel caso fosse necessario. servire subito
Cavatelli con Funghi Cardoncelli e Rucola
400 gr di cavatelli freschi
400 gr di funghi cardoncelli
300 gr di pomodorini grossi
aglio e rosmarino
rucola un ciuffetto
olio, sale e pepe
preparazione
Imbiondire l’aglio nell’olio con il rosmarino, toglierli e unire i funghi precedentemente lavati e ridotti in pezzi; quindi unire i pomodorini a pezzetti, sale , pepe, rucola tritata finemente.
Lessare i cavatelli molto al dente e terminare la cottura nell’intingolo aiutandosi con l’acqua di cottura dei cavatelli se si dovessero asciugare durante la conclusione della cottura……per chi lo desidera si può aggiungere formaggio grattugiato…io ce lo metto e sono più buoni