Riso speck e mela verde
Riso speck e mela verde
Questo Riso è veramente un piatto delizioso e per palati fini: i sapori si uniscono armoniosamente fra loro in una bellissima fantasia di colori.
Inizialmente ero titubante se provare questo piatto tipico del trentino, perchè non sono solita mettere la frutta nel riso, invece ho dovuto ricredermi e con vera goduria del palato!
Le dosi indicate in questa ricetta sono per 2 piatti abbondanti di riso.
INGREDIENTI
© 25 gr di cipolla
© Olio evo
© metà mela verde (circa 80 gr)
© 1 limone
© brodo vegetale (2 litri)
© Sale q.b.
© 160 gr di riso carnaroli
© 1 etto di fettine di speck di montagna
© 1 noce di burro di circa 25 gr
© qualche dadetto di scamorza affumicata e pepe nero (facoltativo)
PROCEDIMENTO:
in una padella mettete 3 cucchiai di olio evo con la cipolla tagliata a dadini piccoli, quando inizia a sfrigolare mettete la mela verde tagliata a dadetti e senza buccia, quindi grattugiate la scorza di un limone e girate. (vedi foto)
Procedete mettendo il riso, rimestate e fate andare la cottura a fuoco basso con il brodo vegetale che va aggiunto ogni volta che evapora quasi del tutto.
Dopo 13/14 minuti ( la cottura del riso è 15/17 minuti) unite al riso carnaroli 3 o 4 fettine di speck tagliate a straccetti piccoli e privatele di parte del grasso, se eccessivo.
Raggiunta la cottura mettere la noce di burro e una lievissima grattata di pepe nero.
Accendete il forno a 180 °C, prendete dei cestinetti in alluminio cuki, imburrateli e rivestiteli con lo speck e al centro un po’ di scamorza.
Riempite i cestini di riso per metà, mettete un altro po’ di scamorza e finite di riempire ripiegando le fettine di speck. Mettete in forno per 5 minuti e lasciate riposare fuori dal forno per altri 5 minuti.
Adesso girate nel piatto e decorate a piacere con mela verde fresca e una grattata di limone non trattato.
I segreti della ricetta:
La scelta di mettere lo speck quasi a fine cottura è stata fatta per non far diventare il piatto troppo salato, infatti il sale l’ho utilizzato solo nel brodo vegetale e ho trovato che fosse sufficiente per insaporire il piatto.
Se non dovete creare delle composizione come ho provato a fare io, tutta la parte relativa alla cottura in forno può essere omessa e gustatevi il riso dopo averlo mantecato con la noce di burro.
Il brodo vegetale l’ho preparato facendo bollire 15 minuti in abbondante acqua salata 1 zucchina, 1 patata, 1/4 di cipolla, 1 carota, 1 pomodorino: tutto tagliato a pezzi.