Ricette

Pasta al forno con polpette

Primi | 12 Dicembre 2013 | By

Pasta al forno con polpette

maccheroni al forno con polpette

maccheroni al forno con polpette

Non sono una patita di pasta al forno, ma fatta così la trovo davvero irresistibile! Un ottimo piatto per la domenica che abbina carboidrati e proteine in un eccezionale piatto unico!

INGREDIENTI

©  80 grammi di rigatoni De Cecco a persona

© 100 gr di macinato (porzione per 2 persone)

©  1 mozzarella Santa Lucia Galbani

©  1 bottiglia di passata di pomodoro

©   Formaggio grattugiato q.b.

©    Sale q.b.

©    vino bianco

©   2 fettine di prosciutto cotto

PROCEDIMENTO:

Con la carne macinata preparate tante piccole polpettine di sola carne e mettetele a rosolare in padella con 2 o 3 cucchiai di olio evo.

polpettine di macinato

polpettine di macinato

polpettine di macinato

polpettine di macinato

Rosolate le polpettine e sfumate con 2 dita di vino bianco;  versate la passata di pomodoro, quindi salate quanto basta con 2 pizzichi di sale e fate cuocere a fuoco medio per 20-25 minuti.

sugo di polpettine di carne

sugo di polpettine di carne

In abbondante acqua salata fate cuocere la pasta, scolandola 4 minuti prima di fine cottura.

In una teglia mettete del sugo e la pasta, quindi altro sugo. Tagliate a pezzi la mozzarella e anche il prosciutto cotto e ricoprite con il formaggio grattugiato (Grana Padano).

maccheroni al forno

maccheroni al forno

Infornate nel forno preriscaldato a 180°C per 7 minuti, finché la mozzarella non risulta bella filante. Lasciate riposare in forno e gustate caldo! Buon appetito!

I segreti della ricetta:

Questo piatto è facile da realizzare e delizioso da mangiare, l’unico accorgimento che bisogna avere sono i tempi di cottura della pasta, quindi scolatela bella al dente per ultimare la cottura in forno.

Quando condite la pasta nella teglia lasciatela bella liquida con un po’ di acqua di cottura della pasta e bella sugosa, di modo che in forno non si secchi, ma resti bella cremosa.

 

 

 

Finto pesto: rigatoni spinaci e Philadelphia

Rigatoni spinaci e Philadelphia

Rigatoni spinaci e Philadelphia

 

Oggi vi propongo un primo piatto di pasta molto semplice da realizzare, per non cucinare la solita pasta al pomodoro e che potete proporre anche ai vostri bambini che apprezzeranno così  le verdure.

INGREDIENTI :  per 4 persone

©       320 gr di rigatoni (o altra pasta corta De cecco)

©       3 cubetti di spinaci surgelati

©       Olio evo

©       70 gr di formaggio spalmabile tipo philadelphia

©       Aglio 1 spicchio

©       Formaggio grattugiato q.b.

©       Sale q.b.

©       1 manciata di scaglie di mandorle o pinoli(facoltativo)

PROCEDIMENTO:

Mettete in un tegame 2 cucchiai di olio evo e uno spicchio d’aglio, quando l’olio è caldo togliete l’aglio e mettete i cubetti di spinaci surgelati, aggiungendo subito una tazza da thè di acqua.

Chiudete il tegame con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso per 15 minuti, verificando di tanto in tanto la cottura. Ultimata la cottura degli spinaci, salate quanto basta.

In un tegame capiente portate l’acqua a bollore per cuocere la pasta.Quando l’acqua bolle salate e buttate la pasta. ( il sale per l’acqua della pasta è 13 grammi per ogni litro).

Nel frattempo mettete gli spinaci in un bicchiere dai bordi alti, abbastanza grande per utilizzare un frullatore ad immersione: aggiungete un cucchiaio di olio e 3 cucchiai di formaggio grattugiato, quindi riducete il tutto ad un composto cremoso.

Quando la pasta risulta al dente, circa ad un minuto da fine cottura, scolatela lasciando un po’ di acqua che vi servirà per sciogliere la philadelphia che aggiungerete subito appena scolata la pasta.

Versate adesso la crema di spinaci e mescolate di modo che si uniscano tutti i sapori.

Servite il piatto con una bella spolverata di formaggio grana e se volete renderlo chic personalizzatelo con una manciata di scaglie di mandorla o pinoli.

BUON APPETITO!

I segreti della ricetta:

Questo piatto non ha segreti: è economico e salutare, ma soprattutto buonissimo!