Pani frattau ricetta tipica sarda
La cucina sarda è molto semplice ed essenziale nei condimenti, ciò che la rende speciale sono i prodotti tipici del territorio come il pane carasau, che è l’ingrediente base di questa ricetta, insieme all’uovo.
Ecco la foto del piatto finito 🙂 che buonooooo!
Ma adesso passiamo alla ricetta…
INGREDIENTI
- pane carasau
- brodo di carne
- uovo
- Pecorino Sardo gratuggiato
- passata di pomodoro
- aglio
- sale
- olio evo
- basilico
PROCEDIMENTO
In un tegamino preparate una salsa semplice, quindi olio evo, uno spicchio d’aglio e della passata di pomodoro. Lasciate cuocere la salsa a fuoco medio per 15 minuti e salate quanto basta. Spento il fuoco profumare con del basilico fresco.
Direttamente sul piatto di portata mettete 2 cucchiai di salsa, poi bagnate un pezzo di pane carasau nel brodo tiepido e mettete sul fondo del piatto.Adesso procedete allo stesso modo con altri 3 cucchiai di salsa e del pecorino e di nuovo coprite con del carasau bagnato nel brodo. Procedere su 3 strati .
In un tegame piccolo, ma dal bordo alto ( come quelli per scaldare il latte) mettete 4 dita di brodo sul fuoco. Nel frattempo aprite l’uovo in una ciotola, avendo cura di non romperlo.
Quando il brodo sta per bollire girate con un mestolo di legno di modo da creare un vortice.
A questo punto versate l’uovo al centro del brodo e continuate a girare facendo in modo che l’uovo resti al centro, mentre il mestolo scorre veloce intorno ai bordi del tegame.
Quando l’uovo è bianco ( ci vorrà un minuto e mezzo circa), sollevatelo con una spumarola e mettetelo sopra gli strati che abbiamo preparato di carasau.
Ecco il nostro pane frattau pronto per essere gustato con un magnifico e gustoso uovo in camicia sopra 🙂
I segreti della ricetta
Il pani frattau a seconda della zona della sardegna ha alcune varianti sulla preparazione, infatti molti bagnano il pane carasau nell’acqua e utilizzano diverse spezie come il timo o l’alloro.
In barbagia si utilizza invece il brodo di pecora, ma io ho preferito un brodo tradizionale, visto che la pecora non si trova tutti i giorni dal macellaio 😉
La stratificazione del pane carasau va fatta per sole 3 volte, non di più e l’uovo sopra è in camicia, nel mio caso anch’esso cotto nel brodo.
Tutto insaporito con del pecorino sardo, ma andrà anche bene del grana.
Gustiamolo in foto..
dopo il “taglio dell’uovo”