Gnocchi di patate senza uova
Non avevo mai preparato gli gnocchi di patate, così mi sono documentata in internet ed ho scoperto 2 cose che mi hanno invogliato a provarci: la prima è che sono facili da fare, la seconda è che bastano pochissimi ingredienti!
Leggendo nei vari siti ho capito che più patate si utilizzano nell’impasto e più gli gnocchi sono pregiati, ma c’è anche da dire che con meno farina, l’impasto è più noioso da maneggiare.
Quando faccio qualcosa però punto sempre al massimo, quindi diciamo che sul totale del peso della patata, andremo ad aggiungere 1/3 di farina.
Inoltre ho deciso di fare uno gnocco “vegan”, quindi senza l’utilizzo di uova…ma passiamo subito alla pratica!
INGREDIENTI
- 450 gr di patate
- 120 gr farina
- 1 cucchiaino di sale
- 2 cucchiai di olio evo
PROCEDIMENTO
Per fare gli gnocchi utilizzate delle patate “vecchie”, che sono la qualità più indicata per questa lavorazione.
Fatele bollire con la buccia finchè non saranno ben cotte, quindi con uno schiaccia patate unitele alla farina, che avrete già predisposto a fontana. (ovviamente senza la buccia 😉 )
Aggiungete anche il sale e l’olio, quindi impastate, finché non avrete ottenuto una palla ben lavorata.
Invece di fare i filoni ho deciso per comodità di fare delle palline: essendo l’impasto abbastanza molle. Ho usato della farina su un vassoio per non farli attaccare e ho lavorato gli gnocchi tenendo le mani umide, trucchetto che vi faciliterà molto il lavoro 😉 infatti di tanto in tanto mi sono lavata le mani ed ho ripreso la lavorazione.
Ecco le mie palline di gnocchi in foto prima di usare l’attrezzo per fare le righe.
Dopo aver fatto le palline e averle infarinate ho utilizzato l’attrezzo di legno per darli la caratteristica forma di gnocco rigato, ma potete eventualmente usare anche una forchetta.
Finito questo lavoro mettete una pentola di acqua salata sul fuoco, nel mentre i vostri gnocchi avranno modo di riposare una quindicina di minuti.
Appena l’acqua bolle buttate gli gnocchi, che andranno sul fondo della pentola. Appena salgono a galla sono pronti.
Utilizzate una spumarola per scolarli, altrimenti nello scolapasta rischiano di attaccarsi fra loro.
Preparate il condimento su un vassoio e adagiate lì i vostri gnocchi scolati.e fumanti.
I segreti della ricetta
Benchè gli gnocchi siano facili da preparare, come in tutte le ricette ci vuole l’esperienza e un po’ di praticità, infatti ho avuto il mio bel da fare 😉
Se non li cuocete subito assicuratevi di coprirli bene con la farina di modo che non diventino troppo collosi, quindi vi consiglio di prepararli per gustarli il giorno stesso.
Se decidete di metterli in frigo, copriteli oltre che con la farina, anche con un canovaccio, altrimenti l’umidità del frigo vi rovinerà il lavoro fatto.
Come condimento vi consiglio un bel sugo di pomodoro, magari con del macinato, come ho fatto io.