Ricette

Rollè di vitello farcito con frittata di piselli

Secondi | 2 Dicembre 2013 | By

Rollè di vitello farcito con frittata di piselli

Rollè di vitello farcito con frittata di piselli

Fare un rotolo farcito è molto semplice ed anche ideale quando si hanno ospiti.L’ingrediente che non manca mai nei miei rotoli è la frittatina!  In questo caso, siccome sto cercando di svuotare il frigo, non avevo molti ingredienti, ma è stato ugualmente un successo.

INGREDIENTI

©   1 pezzo di carne di vitello per rollé di circa 400 gr

©    Olio evo

©   mezzo bicchiere di vino bianco (facoltativo)

©    2 uova

©    cipolla

©   150 gr piselli surgelati

©   Sale q.b.

©  350 gr passata di pomodoro

©   2 carote

PROCEDIMENTO:

Iniziamo con il preparare una frittatina di piselli: in un tegame con 2 cucchiai di olio evo facciamo appassire un cucchiaio di cipolla tagliata a piccoli pezzi, quando l’olio sfrigola unire i piselli surgelati (io prediligo i pisellini Primavera Findus) e coprire con un dito di acqua, quindi lasciar cuocere 12-13 minuti a fuoco medio con il coperchio.

Trascorso questo tempo l’acqua dei piselli dovrebbe essersi ritirate e i piselli dovrebbero essere cotti, quindi salate quanto basta. In un piatto sbattete 2 uova con un pizzico di sale e unitele ai piselli per fare la frittata.Lasciate cuocere solo su un lato e quando l’uovo è quasi del tutto rappreso spegnete e girate la frittata nella padella.

Mettete la frittata sopra la carne che avrete adagiato su un tagliere o piano da cucina, quindi avvolgete bene e con fermezza. Con un filo per alimenti come quello della cuky dovete fermare la carne.

Rollé di Vitello con frittata di piselli

Rollé di Vitello con frittata di piselli

Io inizio legando un giro in verticale nel senso della lunghezza, poi aiutandomi con un dito blocco il filo e inizio a girare nel senso della larghezza.

In un tegame dai bordi alti, ho messo a rosolare un cucchiaino di cipolla e 2 carote tagliate a pezzettini piccoli, quindi ho unito il rotolo di carne.

Rollé di vitello farcito

Rollé di vitello farcito

Rosolato il rotolo su tutti i lati, ho sfumato con del vino bianco (facoltativo) e ho aggiunto la passata di pomodoro e mezzo bicchiere d’acqua, quindi dopo aver messo due pizzichi di sale ho lasciato cuocere per 35 minuti a fuoco moderato e con il coperchio.

Rollé di vitello farcito

Rollé di vitello farcito

Rollé di vitello farcito

Rollé di vitello farcito

Trascorso il tempo di cottura ho tolto il rotolo di vitello e l’ho adagiato su un tagliere, mentre con un frullatore ad immersione ho reso omogenea la salsa.

Salsa del rollè di Vitello

Salsa del rollè di Vitello

Quando la carne era tiepida l’ho ripulita dallo spago da cucina e l’ho quindi tagliata a fettine.

Rollè di vitello farcito con frittata di piselli

Rollè di vitello farcito con frittata di piselli

Poi l’ho rimessa nel tegame con la sua salsa di cottura.

Rollè di vitello farcito cotto al tegame

Rollè di vitello farcito cotto al tegame

A parte ho cotto delle patate nel tegame per accompagnare il rollè di vitello.

Rollè di vitello con patate

Rollè di vitello con patate

I segreti della ricetta:

Penso che la differenza nelle farciture di carne sia fatta dalla frittatina: il rotolo potete farcirlo con delle verdure cotte o dell’insaccato, ma il mio metodo preferito resta quello della frittata.

Questo è un piatto semplice e di effetto, che può anche essere preparato con anticipo e scaldato prima di essere servito.

Non tagliate la carne a fettine quando è calda perché si sfalderebbe e vi riuscirebbe difficile, aspettate che sia quasi fredda.

 

 

 

Frittata di piselli: antipasto sfizioso

FRITATTINA DI PISELLI

Frittata di piselli con cipolla

Quando abbiamo ospiti a casa non sappiamo mai cosa cucinare per non spendere cifre esorbitanti. Io sono solita nel mentre che cucino servire qualche stuzzichino, ma ero stufa dei soliti insaccati e olive, quindi per non cadere nella banalità ogni volta studio un piatto veloce ed economico da gustare durante l’attesa del pranzo o della cena.

Questa è una frittatina sottile di piselli e cipolla, quindi ci serviranno giusto 3 o 4 ingredienti.

INGREDIENTI:

©      3 uova

©       sale e un cucchiaio di formaggio grattugiato

©       1/4 di cipolla tagliata fine a cubetti

©      olio evo

©       200 gr di pisellini primavera Findus

PROCEDIMENTO:

In un tegame di grandezza media mettete 2 o 3 cucchiai di olio evo insieme alla cipolla tagliata a piccoli pezzi.

Quando l’olio con la cipolla inizia a sfrigolare mettete anche i piselli, rimestate e distribuiteli in tutta la grandezza della padella. Coprite con un mestolo di acqua i piselli e aggiungete un pizzico di sale, quindi lasciate cuocere a fuoco basso con il coperchio per 10-12 minuti.

In un piatto aprite 3 uova, mettete un pizzico di sale e sbattetele con una forchetta, unendo anche un cucchiaio di formaggio grattugiato.

Quando l’acqua dei piselli sarà quasi del tutto ritirate versate le uova sbattute, facendo in modo che ricoprano tutta la superficie dei piselli.

Lasciar cuocere bene su un lato la frittata e quando la parte di sopra dell’uovo si è quasi del tutto rappresa girate la frittata aiutandovi con un coperchio.

Per le meno esperte questa operazione può essere fatta anche con una paletta da cucina: non ha importanza se la frittata si rompe perché poi la taglieremo in tanti piccoli pezzi.

Dopo che la frittata è girata, lasciate il fuoco acceso giusto mezzo minuto,sarà il caldo del tegame a ultimare la cottura.

Adagiate la frittata su un piatto piano e con un coltello tagliate piccoli rombi, così avrete tante degustazioni da offrire ai vostri ospiti!

I segreti della ricetta:

Il segreto della frittatina sta proprio nella semplicità degli ingredienti: cipolla, uova e piselli, un connubio perfetto!

Per ottenere un buon risultato dovete mettere piselli sufficienti a coprire il fondo del vostro tegame, meglio se con bordi bassi.

Prima dovete cuocere i piselli e salarli quanto basta, appena cotti unite le uova che devono essere sufficienti per legare tutti i piselli.

Una volta cotto un lato della frittata il gioco è fatto, perché basterà girarla e il calore ultimerà la cottura.

Potete servire i pezzi di frittata anche infilzandoli con degli stecchini, adagiandoli sopra una foglia di lattuga o dentro a dei pirottini!

E come dice mia mamma: FATICA POCA, MERAVIGLIA ASSAI!