Ricette

Spezzatino di vitello con patate e piselli

Secondi | 20 Novembre 2013 | By

Spezzatino di vitello con patate e piselli

Spezzatino di vitello con patate e piselliI

 

Lo spezzatino è un piatto genuino e facile da preparare. Insieme ad un contorno di patate e piselli è un gustoso piatto unico. Io sono solita prepararlo la domenica così ho il pranzo pronto e sono libera di uscire, perché può essere anche preparato con anticipo e se avanza potete congelarlo per un’altra occasione o un’emergenza  🙂

INGREDIENTI : dosi per 4 persone

©       400 gr di bocconcini di vitello

©       2 patate grandi a pasta bianca o le rosse

©       Olio evo

©       sale

©       400 gr di passata di pomodoro e 1 bicchiere di acqua

©       Aglio 1 spicchio

©       basilico

©       2 dita di vino bianco per sfumare

©       150 gr di piselli surgelati (pisellini primavera Findus: io li preferisco)

PROCEDIMENTO:

Mettete in un tegame antiaderente dai bordi alti 4 cucchiai di olio evo e uno spicchio d’aglio intero. Appena l’olio è caldo ed inizia a sfrigolare l’aglio, mettete i bocconcini di vitello.

Quando i bocconcini saranno rosolati ambo i lati, togliete l’aglio e sfumate con 2 dita di vino bianco. Sfumato il vino, aggiungete la passata di pomodoro e l’acqua, quindi salate quanto basta e chiudete la pentola con il coperchio, lasciando cuocere a fuoco moderato per 20 minuti.

Pulite e tagliate le patate a dadetti e mettetele nel sugo con la carne, rimestate e lasciate cuocere sempre a fuoco basso per 10/12 minuti ( se il sugo si è ritirato troppo aggiungete un altro mezzo bicchiere d’acqua.

Trascorsi i 12 minuti unite i piselli surgelati e lasciate andare la cottura per altri 15 minuti.

A questo punto dovete solo verificare la cottura delle patate e la densità del sugo, infatti se lo spezzatino lo gradite maggiormente sugoso dovete regolare di acqua durante la cottura e salare a cottura ultimata quanto basta, profumando con 2 foglie di basilico fresco.

I segreti della ricetta:

Quando preparate lo spezzatino dovete fare una cottura lenta, scandendo i vari tempi di cottura: per cui prima una mezza cottura alla carne, che cuocerà insieme al sugo e di seguito gli altri ingredienti.

Per verificare la cottura considerando che la carne verrà messa per prima e che i piselli richiedono max 15 minuti di cottura, farà fede controllare le patate.

Vi consiglio di utilizzare le patate a pasta bianca o altrimenti le rosse che sono ideali per qualsiasi tipo di preparazione.