Pastiera napoletana, ricetta tradizionale
La mia prima pastiera l’ho mangiata a casa di quelli che sarebbero stati i miei futuri suoceri ed è stato subito amore…con la pastiera si intende!
Mio suocero fa la pastiera da sempre e questa ricetta era la stessa che utilizzavano i suoi nonni nella pasticceria che gestivano.
Come tutte le cose, più fasi pratica e più esce bene, diciamo che io sono alle prime armi, ma il sapore è strepitoso!!!!
INGREDIENTI (Dosi indicate per 500 gr di grano precotto) pasta frolla
- 750 gr di farina
- 250 gr margarina Vallè
- 250 gr di zucchero
- 4 rossi + 4 uova intere ( tenete le altre 4 chiare a parte per il ripieno)
impastare gli ingredienti a temperatura ambiente iniziando con una forchetta, per passere poi all’impasto manuale. Scaldare la pasta il meno possibile e metterla in frigo a riposare per 2 ore.
INGREDIENTI grano
- 500 gr di grano precotto
- 250 cc di latte intero
- 1/2 arancia grattugiata
- 1 cucchiaio di strutto
- 1 cucchiaio di zucchero
- 2 bustine di vanillina
Essendo il grano precotto, questa operazione non avrà tempi lunghissimi: mettete in un tegame tutti gli ingredienti e con un mescolo di legno fate cuocere a fiamma bassa finchè non otterrete la consistenza di una crema pasticcera. Più cuoce e più il grano si consuma, ma per aumentare i tempi di cottura dovete man mano che il latte viene assorbito aggiungerne eventualmente altro rispetto alla dose indicata.
INGREDIENTI ripieno
- 500 gr di ricotta fresca di pecora
- 400 gr di zucchero
- 4 chiare a neve
- 6 rossi
- 2 bottiglie di essenza di arancia ( 60 cc)
- 120 gr cedro,arancia, zucca candite
- 2 pizzichi di cannella
Lavorate la ricotta con lo zucchero per almeno 7 minuti, poi aggiungete i rossi e il grano che avrete precedentemente cotto ( io lo faccio di solito il giorno prima).
Unite anche l’acqua d’arancio, la cannella e i canditi tagliati a piccoli pezzettini.
In ultimo le chiare a neve.
PROCEDIMENTO assemblaggio
Con l’aiuto della farina e un mattarello stendete la pasta frolla dopo che ha riposato in frigorifero per 2 ore avvolta con la pellicola trasparente.
Prendete i vassoi per la pastiera o teglia da crostata con bordi non troppo basi, quindi imburrate e infarinate prima di adagiare la frolla ben stesa.
Con un mestolo riempite gli stampi ( ve ne usciranno due da 24 cm) e preparate le strisce di frolla per fare le losanghe.
Infornate a 180°C ventilato per 1 ora, quindi lasciate poi riposare in forno finchè non si raffredda.
La pastiera diventa più buona gustata il giorno dopo e quelli a seguire 😉
I segreti della ricetta
La pastiera ha bisogno di tanta dedizione e amore: è una ricetta lunga, ma ne vale la pena, rappresenta la primavera e la rinascita, un ottimo dolce di Pasqua!
Quando stendete la frolla, fatelo su un piano di legno spolverato di farina e aggiungetene altra nel mattarello: questa aggiunta vi permetterà di non farla rompere.
Eccola appena sfornata prima di cospargere di zucchero a velo!