Pasta al forno bianca saporita
Buon pomeriggio!
Oggi vi consiglio una ricetta creata da me seguendo ”l’ispirazione del momento” qualche giorno fa… Si tratta di una saporitissima pasta al forno in bianco, con salsiccia, funghi, salame e mozzarella 🙂 Giusto per restare leggeri 😀 😀 😀
Ingredienti per 4 persone:
350gr di pennette (o qualsiasi altro formato voi preferiate)
250gr di salsiccia
70gr di salame
300gr di funghi champignons
2 mozzarelle
1 cipolla
2 confezioni di panna
4 sottilette (io ho usato delle ottime sottilette di Inalpi)
parmigiano
olio evo
Per cominciare spelliamo la salsiccia e la tagliamo a tocchetti.
Affettiamo la cipolla e la mettiamo in padella ad imbiondire con un filo d’olio e la salsiccia spellata.
Quando la salsiccia avrà preso leggermente colore, aggiungiamo i funghi champignons lavati e tagliati in quattro e lasciamo cuocere tutto insieme senza salare, poichè la salsiccia cuocendo con i funghi, li renderà molto saporiti e bilancerà il sapore.
Mettiamo a lessare la pasta in abbondante acqua salata e nel frattemo tagliamo a dadini la mozzarella e il salame, e ci prepariamo già le sottilette e la panna in modo da avere tutto a portata di mano.
Scoliamo la pasta MOLTO al dente e la versiamo nuovamente in pentola, unendo anche la mozzarella, il salame, la panna e una manciata di parmigiano.
Aggiungiamo anche la salsiccia e i funghi e mescoliamo bene.
Versiamo ora metà del composto in una teglia da forno antiaderente, stendiamo bene, creiamo uno strato con le sottilette, e versiamo infine la restante pasta condita.
Spolveriamo con una manciata di parmigiano e inforniamo a 200 gradi per 25 minuti o finchè la superficie non sarà bella dorata.
Servire e gustare! 🙂
Una delle cose che mi piace di più è lo strato di sottilette nel mezzo, che da’ un cremoso e gustoso tocco in più 🙂
Le fettine di Inalpi sono davvero buone e vi consiglio di provarle, hanno un sapore diverso dalle classiche ”sottilette” e filano che è una meraviglia! 🙂
BUON APPETITO!!!