Cannelloni al ragù di manzo
ingredienti: per 6 persone
2 confezione di sfoglie fresche sottile, Giovanni Rana,
500 g di trita di manzo tritata solo una volta,
2 bottiglie di 750 ml di passata di pomodori mutti,
500 ml di salsa besciamella pronta,
un gambo di sedano,
½ bicchiere di vino bianco,
una cipolla,
2 carote,
olio e. v d’oliva,
sale, Pepe.
preparazione:
Tritare con un mix ( o a mano) carota, cipolla, e sedano, versare 4 cucchiai di olio d’oliva in una pentola antiaderente, fare soffriggere, aggiungere la trita di manzo,salare fare asciugare il sangue e sfumare con il vino,pepare e versare la passata di pomodoro, e lasciare cuocere per 20 minuti circa.
Accendere il forno a 200° C
Preparare una pirofila o una teglia rettangolare, con un mestolo di ragù,
e mezzo di besciamella, in un piatto piano riempire le sfoglie, con 2 cucchiai colmi di ragù e un striscia di besciamella, arrotolarli su se stessi, e appoggiarli in teglia, uno attaccato all’altro, mettendo la parte di chiusura sotto, così non si aprono,coprire con altro ragù e poca besciamella fare un altro strato di cannelloni e ricoprire con altro ragù e la rimanente besciamella, sigillate la teglia con carta di alluminio,( o da forno ),serve per non seccarsi troppo, infornare e cuocere i primi 15 minuti,togliere la carta e continuare la cottura altri 5 minuti.
Uscire dal forno e aspettare un minimo 10 minuti prima di servire e buon appetito !!!!
Consigli:
Se si vuole la salsa besciamella fatta in casa, questa e la ricetta:
ingredienti: 1000 ml di latte, 100 g di farina 00, 100 g di burro, un pizzico di noce moscata, un pizzico di sale.
Preparazione:
Fate sciogliere il burro in un pentolino, a fuoco basso in modo che il burro non si attacchi sul fondo; quando si sarà sciolto, versate gradualmente la farina, mescolando continuamente affinché non si formino grumi.
Appena la crema avrà acquisito un colore ambrato togliete il pentolino dal fuoco e versateci il latte caldo, continuando a mescolare. Amalgamate bene e rimettete sul fuoco basso, aggiungendo sale e noce moscata. Mescolate frequentemente e lasciate scaldare per circa 15 minuti, fino a quando la besciamella non si sarà addensata.
Accorgimenti:
Per evitare la formazione di grumi, togliete il pentolino dal fuoco prima di versare la farina. Mescolate bene e, solo dopo questa operazione, potete rimettere il pentolino sul fornello.