Fiore di pan brioche con miele e noci
FIORE DI PAN BRIOCHE
Il fiore di pan brioche ormai è un tormentone delle pagine di cucina e non ho saputo resistere, ci ho provato anche io. Ho valutato le varie ricette e devo dire che sono tutte molto simili: c’è chi mette più uova e chi meno, chi usa il latte e chi lo unisce all’acqua, chi mette l’olio e chi il burro. Non credo che il risultato cambi di molto, così in base alle mie considerazioni ne ho tratto questa ricetta!
INGREDIENTI:
© 250 gr di farina 00
© 250 gr di farina manitoba (farina magica)
© 2 tuorli e 1 uovo intero
© 50 gr di zucchero
© 180 dl di latte
© 50 gr di burro
© 1 cubetto da 25 gr di lievito di birra
© 1 pizzico di sale
© 1 cucchiaino di miele
© Zucchero in granella per decorare
PER LA FARCITURA:
Ispirandomi alla torta mantovana delle rose ho deciso di farcire il mio pan brioche con burro, zucchero, miele e noci:
© 200gr burro
© 4 cucchiai di zucchero
© 1 cucchiaio di miele
© 100 gr di gherigli di noce
Il burro a temperatura ambiente si amalgamerà facilmente con lo zucchero e gli altri ingredienti, per questa operazione potete aiutarvi con un frullatore elettrico. Le noci unitele dopo, utilizzandone solo 50 gr ben sbriciolate, le altre conservatele intere per decorare l’ultimo strato.
PROCEDIMENTO:
Setacciare le farine e mettere un pizzico di sale
Scaldare il latte senza farlo bollire, il tanto necessario per scioglierci dentro il lievito, il miele e lo zucchero.
Unite alla farine le uova e il burro, lavorando piano piano al centro della farina; di seguito aggiungete i liquidi aspettando che il composto li assorba,mettete man mano tutto il latte con gli ingredienti sciolti dentro.
Una volta ottenuto un unico composto ben lavorato, coprite con un canovaccio e mettete in forno con luce accesa per almeno 2 ore. (Il mio è rimasto qualcosa in più)
Quando l’impasto sarà bello gonfio e lievitato con un coltello tagliate in 4 parti.
Prendete un mattarello e della carta forno, quindi stendete ogni parte di impasto su un foglio di carta diverso. A questo punto avrete 4 dischi della grandezza circa di un piatto piano.(vedi foto)
Prendete il primo disco e con una spatola spalmare la farcia senza metterne troppa. Prendete il secondo disco e mettetelo sopra al primo; spalmate anche qui la farcia e coprite con il terzo disco, anch’esso da spalmare con la farcia. In ultimo chiudete il terzo disco con il quarto e siete già a metà dell’opera.
Ponete al centro dell’impasto sferico un cerchio o un punto di riferimento per essere più precisi, quindi tagliate in 4 parti a croce, affondando bene il coltello fino in fondo. Ritagliate nelle diagonali e avrete 8 spicchi, che andranno a loro volta ritagliati fino ad averne 16.(Come in foto).
Adesso afferrate gli spicchi a 2 a due e girandoli su se stessi richiudete unendo le due parti. Non abbiate paura a fare questa operazione, la pasta ha una buona tenuta e sarà divertente vedere il disegno che si crea. Questa operazione vi consiglio di farla su una teglia da forno, lasciando la carta da forno come base per la successiva cottura.
Finita questa operazione ho decorato il fiore con gherigli di noce (foto) e granelli di zucchero. Ho lasciato lievitare per quasi altre 2 ore. Dopo la seconda lievitazione il fiore occupava quasi tutta la teglia.
Preriscaldate il forno a 180 gradi e prima di infornare spennellate il fiore con del latte.
Il mio forno essendo elettrico, risulta abbastanza potente e dopo 20 minuti la mia brioche era cotta; lo capirete dal colore. Decorate poi con zucchero a velo e godetevi questa delizia!
I segreti della ricetta:
Se utilizzate un forno a gas regolatelo a 200°C , esattamente 20°C in più rispetto al forno elettrico.
Utilizzate tutti gli ingredienti a temperatura ambiente.
Questo impasto è molto versatile e potete farcirlo come maggiormente vi piace: nutella, marmellata, crema pasticcera, ma quel che ha reso speciale il mio è stato senza dubbio l’utilizzo del miele abbinato alle noci!
Non ho resistito e l’ho rifatto anche con la Nutella 😀 Delizioso!!!