Bon Bon Mimosa
questi bon bon sono dei dolcetti davvero deliziosi e gustosi al palato e sono un ottimo riciclo del pan di spagna avanzato magari da quello usato per la torta mimosa…da provare …ne vale la pena
Ingredienti
pan di spagna
limonello
panna vegetale zuccherata
Preparazione
sbriciolare il pan di spagna e metterlo in una ciotola ..tenere da parte un po di cubetti per la decorazione finale. Unite un paio di bicchierini di limoncello e la panna liquida nel pan di spagna sbriciolato fino a che diventi un impasto facilmente lavorabile…formare delle palline e posarle nei pirottini …su ogni bon bon mettere un cubetto di pan di spagna e spolverizzare con zucchero a velo vanigliato
Torta all’ananas rovesciata
La torta rovesciata all’ananas è tra le mie preferita, perché è molto facile da preparare. E’ leggera, contiene della frutta ed è anche un ottimo dessert da offrire a fine pasto durante un incontro tra amici.
Questa torta la preparo sempre per il compleanno di mio marito: è così morbida e succosa che non mi stanco mai di mangiarla. Deliziosa nella sua semplicità è assolutamente da provare: non resterete delusi!
INGREDIENTI :
© 4 uova
© 9 cucchiai di zucchero
© 9 cucchiai di farina
© 1 bustina di lievito per dolci
© 1 barattolo di ananas sciroppate
© burro
© sale e zucchero
PROCEDIMENTO:
Con uno sbattitore elettrico frullate le uova con un pizzico di sale e aggiungete di seguito lo zucchero. Quando il composto è ben lavorato unite la farina.
Setacciate il lievito e unitelo all’impasto per ultimo con un mestolo di legno.
Imburrate e zuccherate una teglia da 25 cm di diametro e posizionate le ananas a cerchio dopo averle scolate dallo sciroppo. ( conservate lo sciroppo a parte per il tocco finale)
In un fornello far caramellare leggermente le ananas mettendo anche qualche noce di burro.Nel frattempo avrete già fatto preriscaldare il forno elettrico a 140 °C ventilato.
Una volta caramellate leggermente le ananas togliete dal fuoco la tortiera e versatevi il composto, quindi infornarte per 35/40 minuti (verificate la cottura sia con la prova stecchino, che dall’aspetto della torta). Spegnere e lasciar raffreddare in forno.
Rovesciate in un piatto la torta e versate sopra lo sciroppo del barattolo di ananas.
In poco tempo e con pochi ingredienti avrete un dolce leggero e delizioso 🙂
I segreti della ricetta:
Assicuratevi di mescolare tutti gli ingredienti in modo graduale e con tranquillità, mettendo il lievito per ultimo e girandolo con un mestolo di legno.
Se la torta a fine cottura stenta a staccarsi dalla tortiera, prima di capovolgerla aiutatevi staccandola dai bordi con un coltello e poi girate nel piatto.
Non fate la prova stecchino prima che siano trascorsi 30 minuti.
Se avete un forno a gas regolatelo a 160.
La parte in cui si caramellano le ananas nel fornello, non è necessaria al fine della riuscita del dolce.
Tutti gli ingredienti vanno utilizzati a temperatura ambiente.
Per rendere la torta più bagnata aiutatevi allungando lo sciroppo o con del succo di ananas o anche dell’acqua.
Potete decorare la torta mettendo al centro delle ananas delle ciliegine o fragoline, con panna o crema.
Coppe di Torta Mimosa All’Ananas
Ingredienti
cubotti di pan di spagna
crema chantilly
ananas sciroppato ridotto a pezzettini
Preparazione
alternare in bicchieri o calici strati di cubetti di pan di spagna, bagnarli con succo d’ananas poi sopra versarvi crema chantilly ancora ananas a cubetti e poi ancora crema ed infine altri cubotti di pan di spagna e bagnare con il succo d’ananas ,,, decorare a piacere
Cioccolatini al Rhum e Nutella
Ingredienti
un piccolo pan di spagna o ritagli se ne abbiamo fatto uno ed è avanzato dopo aver fatto una torta
nutella q.b.
un bicchierino colmo di rhum
cacao amaro in polvere
cioccolato fondente
Preparazione
sbriciolare il pan di spagna e metterlo in una terrina, poi aggiungere il rhum e il cacao e cominciare a mescolare …infine aggiungere cucchiai di nutella e con una forchetta cominciare ad impastare gli ingredienti fino a che diventi giusto per formare delle piccole palline….sciogliamo il cioccolato fondente a bagno maria o nel microonde e poi prepariamo gli stampini per i cioccolatini ungendoli con olio e poi versiamo il cioccolato facendolo aderire bene alle pareti e togliendo cioè scolando quello in eccesso. Lasciamolo qualche istante in frigo fino ad indurirsi e poi mettiamo un po di impasto di pan di spagna in ogni formina e poi finiamolo di coprire con altro cioccolato sciolto. Con una spatola livelliamo e togliamo il cioccolato fuso in eccesso e mettiamo in freezer e poi una volta duro il cioccolatino è pronto per essere sformato e voilà