Biscotti allo Zenzero e Cannella
Ingredienti
- 500 gr. di farina,
- 150 gr. di burro,
- 3 cucchiai di miele,
- 2 uova,
- 1 cucchiaino di bicarbonato,
- 2 cucchiaini di cannella in polvere rasi
- 2 cucchiaini di zenzero in polvere, (io ho usato quello fresco grattugiato)
- 100 gr. di zucchero semolato,
- un pizzico di sale.
- Per la glassa:
- mezzo albume circa,
- un cucchiaino di succo di limone,
- 150 gr. di zucchero a velo
- Preparazione
- In un tegamino a bagno maria sciogliete il burro con il miele. In un’ampia ciotola setacciate la farina, il bicarbonato, lo zucchero semolato, le spezie e un pizzico di sale, poi impastate aggiungendo il composto di burro e miele, le 2 uova intere e un pò di latte. Impastate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo, poi avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e mettete in frigorifero per un’ora.Su di una spianatoia, stendete la pasta allo spessore di 2-3 mm. , con gli stampini incidete la pasta formando i biscotti. Disponete i biscotti su di una placca foderata di carta da forno ed infornate a 180° per 10 minuti circa (dipende dal forno, ricordatevi comunque che devono venire ben dorati, meglio più scuri piuttosto che pallidi!).Intanto preparate la glassa mescolando in una ciotola un mezzo albume, lo zucchero a velo ed un cucchiaino di limone, quando la glassa risulterà della consistenza giusta (mi raccomando non troppo liquida ma abbastanza densa, se necessario aggiungete altro zucchero a velo) versatela in un sacchetto di plastica o in un cono fatto di carta da forno a cui poi taglierete via la punta (tagliate un triangolino piccolissimo) e divertitevi a decorare i vostri biscotti!Una volta terminato di decorare i biscotti, attendete almeno un’ora…io ho usato i confettini colorati…per questioni di tempo
Treccione di Natale e Crema Inglese al Cacao
Ingredienti
250 gr di farina manitoba
250 g di farina 0
50 gr di farina di mandorle
15 gr di lievito di birra
300 gr di acqua
5 gr di miele d’acacia
10 gr di sale
100 gr di zucchero
50 gr di burro
25 gr di olio d’oliva
30 gr di cedro candito
30 gr di arancia candita
30 gr di uva sultanina
1 bicchierino di rum
ciliegine rosse candite x decorare
uovo x spennellare
Per la crema inglese al cacao
500 gr di latte
4 tuorli
120 gr di zucchero
1 bacca di vaniglia
25 gr di cacao
Preparazione
Unire le farine tranne quella di mandorle e miscelarle, sciogliere il cubetto di lievito di birra nei 300 gr di acqua tiepida e versarla sulla farina iniziare ad impastare ,,,aggiungere uno alla volta il resto degli ingredienti e poi una volta ottenuto un impasto liscio ma morbido mettere a lievitare in un luogo caldo e lontano da correnti d’aria…. Una volta lievitato l’impasto riprenderlo e formare 4 bastoncini che poi andremo a formare il treccione alternandoli e incastrandoli fra di loro ….ora spennellare la treccia con l’uovo sbattuto e condire con altri canditi e ciliegine rosse …accendere il forno e portarlo a 180° e lasciare a lievitare ancora un oretta il treccione ..una volta pronto il forno …infornare il dolce per una ventina di minuti circa a forno statico ..poi dipende dal forno ….magari in meno o minuti in più certo che deve raggiungere un colore bruno
si può mangiare così semplicemente la mattina di natale o durante le feste m è anche ottima accompagnata da una crema inglese al cacao preparata mettendo il cacao e la polpa di vaniglia nel latte e portarlo a bollore e poi aggiungere le uova e lo zucchero mescolare senza fare addensare troppo ….ecco inzuppatelo qui ….mamma mia che bontààààà
Panini da Party
Ingredienti
250 gr di farina manitoba
250 gr di farina 0 (anche la rimacinata va bene) oppure va bene lo stesso anche tutti i 500 gr di manitoba
150 gr di acqua
100 gr di latte a temperatura ambiente
90 gr di olio di semi di girasole
20 gr di zucchero
10 gr di sale
1 cucchiaino pieno di miele
1 lievito di birra
uovo per spennellare
Per farcire
salumi misti (prosciutto cotto, crudo, speck, salame milano , coppa ecc…)
tonno sott’olio sgocciolato
pomodori da insalata
formaggio fresco spalmabile
maionese ecc…
Preparazione
Impastare tutti gli ingredienti aggiungendoli per grado…farina o farine (dipende da quelle che avete scelto) poi ad uno ad uno aggiungere gli altri e per ultimo i liquidi. Formare un panetto liscio ed omogeneo e metterlo a lievitare fino a che non triplica di volume. Riprendere l’impasto lievitato e formare tante palline di circa 40 gr ciascuna (se si vogliono panini più grandi aumentare la dose) posarle su carta forno molto ben distanziate tra loro e rimetterle a lievitare ancora per un altra oretta…
A questo punto accendere il forno e portarlo a 180 -200 dipende dal forno ( io in mezzo cioè 190°) spennellare i panini con l’uovo sbattuto e appena il forno raggiunge la temperatura infornare e attendere 20 minuti per la cottura…. una volta pronti sfornarli, aspettare che si freddino e farcirli a piacere.
io ho mescolato il formaggio con un paio di cucchiai di maionese e li ho farciti poi aggiungendo sulla salsa spalmata salame milano oppure crudo o cotto ecc…, su altri ci ho messo il tonno e la fetta di pomodoro oltre alla salsa. ecc….
Fiore di pan brioche con miele e noci
FIORE DI PAN BRIOCHE
Il fiore di pan brioche ormai è un tormentone delle pagine di cucina e non ho saputo resistere, ci ho provato anche io. Ho valutato le varie ricette e devo dire che sono tutte molto simili: c’è chi mette più uova e chi meno, chi usa il latte e chi lo unisce all’acqua, chi mette l’olio e chi il burro. Non credo che il risultato cambi di molto, così in base alle mie considerazioni ne ho tratto questa ricetta!
INGREDIENTI:
© 250 gr di farina 00
© 250 gr di farina manitoba (farina magica)
© 2 tuorli e 1 uovo intero
© 50 gr di zucchero
© 180 dl di latte
© 50 gr di burro
© 1 cubetto da 25 gr di lievito di birra
© 1 pizzico di sale
© 1 cucchiaino di miele
© Zucchero in granella per decorare
PER LA FARCITURA:
Ispirandomi alla torta mantovana delle rose ho deciso di farcire il mio pan brioche con burro, zucchero, miele e noci:
© 200gr burro
© 4 cucchiai di zucchero
© 1 cucchiaio di miele
© 100 gr di gherigli di noce
Il burro a temperatura ambiente si amalgamerà facilmente con lo zucchero e gli altri ingredienti, per questa operazione potete aiutarvi con un frullatore elettrico. Le noci unitele dopo, utilizzandone solo 50 gr ben sbriciolate, le altre conservatele intere per decorare l’ultimo strato.
PROCEDIMENTO:
Setacciare le farine e mettere un pizzico di sale
Scaldare il latte senza farlo bollire, il tanto necessario per scioglierci dentro il lievito, il miele e lo zucchero.
Unite alla farine le uova e il burro, lavorando piano piano al centro della farina; di seguito aggiungete i liquidi aspettando che il composto li assorba,mettete man mano tutto il latte con gli ingredienti sciolti dentro.
Una volta ottenuto un unico composto ben lavorato, coprite con un canovaccio e mettete in forno con luce accesa per almeno 2 ore. (Il mio è rimasto qualcosa in più)
Quando l’impasto sarà bello gonfio e lievitato con un coltello tagliate in 4 parti.
Prendete un mattarello e della carta forno, quindi stendete ogni parte di impasto su un foglio di carta diverso. A questo punto avrete 4 dischi della grandezza circa di un piatto piano.(vedi foto)
Prendete il primo disco e con una spatola spalmare la farcia senza metterne troppa. Prendete il secondo disco e mettetelo sopra al primo; spalmate anche qui la farcia e coprite con il terzo disco, anch’esso da spalmare con la farcia. In ultimo chiudete il terzo disco con il quarto e siete già a metà dell’opera.
Ponete al centro dell’impasto sferico un cerchio o un punto di riferimento per essere più precisi, quindi tagliate in 4 parti a croce, affondando bene il coltello fino in fondo. Ritagliate nelle diagonali e avrete 8 spicchi, che andranno a loro volta ritagliati fino ad averne 16.(Come in foto).
Adesso afferrate gli spicchi a 2 a due e girandoli su se stessi richiudete unendo le due parti. Non abbiate paura a fare questa operazione, la pasta ha una buona tenuta e sarà divertente vedere il disegno che si crea. Questa operazione vi consiglio di farla su una teglia da forno, lasciando la carta da forno come base per la successiva cottura.
Finita questa operazione ho decorato il fiore con gherigli di noce (foto) e granelli di zucchero. Ho lasciato lievitare per quasi altre 2 ore. Dopo la seconda lievitazione il fiore occupava quasi tutta la teglia.
Preriscaldate il forno a 180 gradi e prima di infornare spennellate il fiore con del latte.
Il mio forno essendo elettrico, risulta abbastanza potente e dopo 20 minuti la mia brioche era cotta; lo capirete dal colore. Decorate poi con zucchero a velo e godetevi questa delizia!
I segreti della ricetta:
Se utilizzate un forno a gas regolatelo a 200°C , esattamente 20°C in più rispetto al forno elettrico.
Utilizzate tutti gli ingredienti a temperatura ambiente.
Questo impasto è molto versatile e potete farcirlo come maggiormente vi piace: nutella, marmellata, crema pasticcera, ma quel che ha reso speciale il mio è stato senza dubbio l’utilizzo del miele abbinato alle noci!
Non ho resistito e l’ho rifatto anche con la Nutella 😀 Delizioso!!!
Frollini Con Farina di Riso e Cocco
Ingredienti
200 gr di farina di riso
70 gr di cocco
70 gr di amido di mais
1 fialetta di aroma vaniglia o una bustina di vanillina
2 tuorli ed un albume
100 gr di burro o margarina
2 cucchiaini di miele
60 gr di zucchero
1 pizzico di sale
2 cucchiaini di lievito per dolci
Preparazione
In una coppa mettere tutti gli ingredienti tranne l’albume dell’uovo….cominciare ad impastare con le mani e se non si amalgama in maniera compatta aggiungere l’albume….lavorare l’impasto e formare una palla liscia ed omogenea…avvolgerla in un po di pellicola trasparente e fare riposare in frigo x una mezz’ora. Trascorso questo tempo riprendere l’impasto e stenderlo rendendolo sottile di mezzo cm… questa operazione può sembrare difficile visto che l’impasto sotto il mattarello si sgretola appena lo si posa sopra, ma voi continuate a stendere e vedrete che si compatta e si riesce a farlo e poi ritagliare con una formina a forma di fiore i biscotti e adagiarli su una teglia da forno rivestita di carta forno
ed infornarli x 12 – 15 minuti a 180° già caldo. Quando sembrano dorati tirarli fuori dal forno e lasciarli raffreddare.
A piacere spolverizzarli con zucchero a velo …ma io non l’ho fatto ! Se volete un consiglio usate il burro invece che la margarina preferibilmente…ne guadagnerà parecchio sia il gusto che la salute….con il burro sono molto più profumati e buoni 😉
Purcedduzzi Fatti con gli Avanzi Dell’Impasto delle Cartellate
Preparazione
unire tutti i ritagli della pasta , reimpastarli e formare dei lunghi cilindri di un centimetro di diametro, tagliarli in tanti piccoli tubicini da 2 cm circa l’uno e poi come per fare dei cavatelli passarli su una grattugia e cavarli…friggerli in abbondante olio d’oliva e poi passarli nel miele e decorare con codette colorate