Spaghetti con Fagiolini
Ingredienti
360 gr pasta lunga (spaghetti, vermicelli, linguine, bucatini)
300 gr fagiolini
800 gr pomodori datterini
olio
cipolla
abbondante grattata di ricotta dura o altrimenti detta marzotica oppure formaggio
Preparazione
Pulire i fagiolini eliminando le due estremità. Sciacquarli in acqua fresca.Preparare il sugo con il pomodoro fresco: spremo leggermente i pomodori per liberarli dei semini, quindi preparo un soffritto leggero con olio e cipolla, verso dentro i pomodori e lascio cuocere a fiamma moderata e coprendo il tegamee salando. I pomodori rilasceranno la loro acqua. Dopo circa 20 min il sugo è pronto, basterà passarlo al passaverdure a fori larghi per eliminare tutte le bucce.Mentre il sugo cuoce mettere a bollire una pentola abbastanza capiente e cuocere i fagiolini. Dopo un po’ versare nella stessa pentola anche gli spaghetti in modo che verdura e pasta arrivino insieme a cottura . (oppure si possono lessare i fagiolini anche il giorno prima o la sera e tenerli da parte in frigo). Scolare la pasta ed i fagiolini, condirli con il sugo al pomodoro fresco e cospargere con una grattata di ricotta marzotica (l’ideale è utilizzare una grattugia a fori larghi) oppure formaggio..Se i fagiolini sono già lessati in frigo allora prenderli e farli insaporire nel sugo di pomodoro e poi lessare la pasta e una volta scolata, amalgamare ai fagiolini e sugo e poi procedere con la grattugiata di ricotta o formaggio. io non l’ho messa perchè non mi piace…
Fagiolini Sott’olio
Ingredienti
1,5 kg di fagiolini
1 l di acqua,
1 l d’aceto di vino bianco
sale grosso da cucina,
aglio, peperoncino, prezzemolo
Preparazione
Mondare i fagiolini tagliando le estremità utilizzando un coltello o le mani togliendo, nel caso, l’eventuale filo. Quindi sciacquarli sotto acqua tiepida corrente.
Nel frattempo mettere sul fuoco una pentola con l’acqua, l’aceto e un cucchiaio di sale grosso, aggiungendo i fagiolini. Fate cuocere per almeno 10 minuti dal bollore. A questo punto scolate bene i fagiolini, fateli raffreddare e adagiateli su un canovaccio di tela. Quando si saranno raffreddati del tutto comporli nei vasetti preparati anticipatamente, aggiungendo aglio e prezzemolo e a piacere il peperoncino, coprendoli completamente d’olio, proseguire tappando ben stretto il barattolo ed assicurandovi che non vi siano vuoti d’aria all’interno.