Cake ciocco-cocco
Buongiorno e buona Domenica a tutti
oggi ho un attimo di tempo per ridedicarmi al mio amato blog e vorrei allietare il vostro week end con un dolce facile-facile da fare e davvero buonissimo che avevo preparato per il compleanno di mio fratello ormai una settimana fa!
Prendete carta e penna allora e scaldate il forno perché la ricetta oltre che facile é anche super veloce.
E, sempre per citarne qualche altra caratteristica la tortina é senza uova, ne latte ne burro!!!
Torta Ciocco-Cocco!
INGREDIENTI:
1 vasetto di yogurt al cocco
2 vasetti di zucchero
1 vasetto di olio di semi
3 vasetti e mezzo di farina
1/2 vasetto di acqua minerale
1 bustina di lievito per dolci
80 gr di cioccolato fondente in scaglie, gocciole o anche in bubbole 😉
zucchero a velo qb
PREPARAZIONE:
Come vi dicevo la sopra, nulla di più facile di questa ricetta, quando non avete latte in casa, o burro o semplicemente tempo. La ricetta perfetta da realizzare rapidamente per avere qualcosa da offrire a ospiti improvvisati.
Mischiate per prima cosa insieme tutti gli ingredienti secchi, poi tutti quelli liquidi.
Mescolate per bene.
E mettete in una teglia imburrata e infarinata.
E si, avete gia finito il vostro lavoro. Infornate per circa 35 minuti a 180° controllando la cottura con uno stuzzicadenti.
E voilà, il gioco é fatto. Dimenticavo, spolverate abbondanetemente di zucchero a velo prima di servire!!!
Devo proprio ridirvelo: rapida, facile, e davvero buona! Perfetta con il atte a merenda per i vostri bimbi ma anche per colazione o come nel mio caso, con sopra le 21 candeline del compleanno del mio adorabile fratello!
Atelier con i bimbi: I Cup Cake
Quest’anno, per chi ancora non lo avesse letto da qualche parte nel blog, ho lavorato in un centro per i bambini gestito dall’ospedale di Nancy, e in questo centro la mia attività principale erano i corsi di cucina con i bimboli tra i 3 e i 12 anni …
E cosi da settembre esiste una categoria speciale qui sul blog che raggruppa tutti i miei lavori con i mostriciattoli.
Se cliccate QUI potrete direttamente accedere a tutte le ricette realizzate durante l’anno con i bimboli del centro.
Pensavo che non avrei pim avuto modo di farne da quando mi hanno promosso a vice-direttrice del centro e invece ne ho ancora una da condividere con voi, forse la più bella da settembre a questa parte.
Per il compleanno di una delle animatrici abbiamo fatto i CUP CAKES in versione semplice ma vi giuro erano davvero super mega buoni e cosi vi lascio qui sotto la ricetta e le istruzioni per prepararli.
Tra parentesi l’animatrice che festeggiava il suo compleanno faceva 35 anni ed era ben arrabbiata con me perché non le andava giù che fossi diventata il suo capo essendo io quasi 10 anni più giovane di lei.
Ma mica é colpa mia se mi han trovato più appropriata per il posto santa cipolla!
E cosi, con i super Cup Cake speravo poterle far capire che le cose potevano andare bene tra noi anche se stavo un gradino sopra di lei.
Pare che la cosa abbia funzionato per cui dovevano essere proprio buoni sti dolcetti,no?
CUP CAKE
INGREDIENTI:
100 gr di farina
75 gr di zucchero
30 gr di cacao
30 gr di burro sciolto
1 uovo
100 ml di latte
4 gr di lievito
50 gr di cioccolato fondente sciolto
1 bricco di panna da montare
codette di zucchero di tutti i colori
colorante alimentare rosso/rosa e blu/azzurro
zucchero a velo quanto basta
PREPARAZIONE:
Con queste dosi potrete fare più o meno una dozzina di grandi cupcake. Noi abbiamo dovuto farne 120 (uno per ogni bimbo, più uno per ogni membro dello staff e un paio per l’animatrice festeggiata) per cui stavamo quasi annegando nello zucchero e nella farina ed é stato divertentissimo!
Tra l’altro abbiamo fatto anche una super torta per poter far entrare tutte le 35 candeline ed essendo tutta opera dei bimbi é davvero magica!
Vedrete che sono davvero semplici da fare e i bimbi si divertiranno un mondo a montare la panna alla fine e decorarli!
Mescolata gli ingredienti secchi in una ciotola (farina,zucchero,lievito e cacao in polvere)
In un’altra ciotola mescolate il latte, il burro sciolto, la cioccolata fondente sciolta e raffreddata, l’uovo e stop.
Aggiungete poi a poco a poco gli ingredienti liquidi agli ingredienti solidi e mescolate bene per non fare grumi.
Mettete il tutto diviso nelle varie formine in silicole, scegliete voi la forma degli stampini che preferite, tondi, a cuore, a fiore, poco importa, il risultato sarà buono lo stesso!
Infornate poi le teglie in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti controllando di tanto in tanto la cottura con uno stuzzicadenti.
Lasciate raffreddare i muffin da parte e intanto montate la panna aggiungendo qualche goccia di colorante poco a poco per creare il colore che preferite. Noi li abbiamo fatti rosa e verdini pastello.
La decorazione dei cup cake si puo’ fare con la pasta di zucchero, o anche con del cioccolato fuso ma noi abbiamo scelto la panna perché la lavorazione é più veloce e per i bambini é molto più semplice.
Quando la panna é montata decorate i cup cake adagiandola sui muffin con una spatola piatta di quelle in siicone, o con un coltello dalla punta arrotondata in mancanza di altro.
Spolverateli a piacere con le codette di zucchero e metteteli in frigo per circa un’oretta in modo che siano ben freddi e che la panna resista fino all’ora di merenda. Buona ricetta a tutti!
Tiramisu alle Fragole
Fa un caldo incredibile oggi a Nancy, e nonostante i termometri non siano d’accordo tra di loro penso che ci siano tra i 35 e i 40 gradi, anche se il termometro del quartiere dice che ce ne sono 75, ma penso sia un po sfasato,no?
Comunque con questo caldo serve un dessert facile e fresco, che ci faccia correre qualche brivido lungo la schiena magari.
E cosi ho pensato di realizzare un tiramisu alle fragole, e come di consueto, vi offro la mia ricetta, caso mai vogliate farlo anche voi.
E mentre degusto il mio tiramisù in versione estiva continuo a preparare la sorpresa di cui vi parlavo nel post precedente, vedrete, ne varrà la pena [o almeno spero ;-)] !!!
Tiramisù alle Fragole
250 gr di mascarpone
200 gr di fragole
3 uova
60 gr di zucchero
succo di un limone ( omeno se non siete fan dell’ acidità)
savoiardi qb
PREPARAZIONE:
Lavate e tagliate le fragole, copritele con 20 gr di zucchero e con il succo di mezzo limone e mettetele a riposare in un luogo fresco per il tempo in cui finiremo di peparare il resto degli ingredienti.
Questa operazione sarebbe bene farla anche un paio d’ore prima del resto in modo che si formi anche il succo misto tra zucchero, fragole e limone che ci sarà utile più tardi.
Poi, come per un tiramisù tradizionale, dividiamo i tuorli e gli albumi e montiamo questi ultimi a neve ferma.
Mescolate ora i 40 gr di zucchero restanti con i tuorli d’uovo fino a che il tutto diventa ben giallo e spumoso.
Mescolate poi anche il mascarpone aggiungendolo allo zucchero e ai tuorli.
Riprendete il succo che si sarà formato tra le fragole e gli altri ingredienti, versatelo in un piatto piano e intingete i savoiardi in questa preparazione come fareste con il caffé nel caso di un tiramisù più convenzionale.
Aggiungete ora i bianchi montati a neve al mascarpone e mescolate delicatamente.
Preparate ora delle ciotoline, mettete i savoiardi sul fondo, la crema al mascarpone nel mezzo, un po di cacao amaro in polvere se vi va e sopra le fragole.
Il dessert é prondo, lasciatelo in frigo per un’oretta almeno, in modo che sia bello fresco, e poi, beh, dateci dentro!!!
Muffin con mirtilli e thé verde
Buongiorno a tutti, siamo all’inizio di una nuova settimana, l’ultima di Maggio tra l’altro e qui a Nancy, non si capisce come ma fa ancora freddo!
Cosi, per coccolarci un po, ho deciso di proporvi un dolce che volevo sperimentare da tempo.
Qualche tempo fa avevo ricevuto un pacco dalla Star, vi ricordate? Beh, in questo pacco ci stava pure del thé verde, e mi sono spremuta le meningi per un mesetto per trovare una ricetta con del thé e poi mi si é acceso il cervello, ed ho avuto un’idea luminosa!
Vi propongo quindi dei meravigliosi:
Muffin con Mirtilli e Thé Verde!
INGREDIENTI:
150 gr di mirtilli
280 gr di farina
1 bustina di lievito istantaneo
1 pizzico di sale
140 gr di zucchero
2 uova
250 ml di thé verde (Io uso quello della Star ma voi, ovviamente, potete usare quello che preferite)
90 gr di burro fuso
la scorza di un limone
PREPARAZIONE:
Questa ricetta é molto facile da realizzare.
Partite dalla preparazione del thé mettendo 3 bustine in infusione in 250 ml di acqua calda.
Mentre il thé si raffredda preriscaldate il forno a 200° e preparate l’impasto.
Per l’impasto quindi mescolate insieme zucchero, farina, sale e lievito.
In un’altra ciotola mescolate le uova, il burro fuso, il thé verde (che si sarà raffreddato) e la scorza del limone.
Aggiungete ora, a poco a poco, gli ingredienti liquidi in quelli solidi e mescolate rapidamente cercando di non creare grumi.
Alla fine aggiungete i mirtilli, mescolate dolcemente per non romperli e poi, una volta che l’impasto é pronto mettetelo nelle formine e infornate per circa 20 minuti, controllando ogni tanto la cottura con uno stuzzicadenti, sempre a 200 °!
Lasciateli riposare 5 minuti e quando saranno tiepidi saranno pronti per essere degustati, o con una tazza di thé, che sarebbe ovviamente l”abbinamento perfetto, oppure con del latte caldo!
Buona Merenda a tutti, o piuttosto, buona colazione, vista l’ora!
Crème Brulée
Buongiorno e buona settimana a tutti, oggi vi propongo un dolce di origine francese non propriamente leggero o dietetico ma sicuramente buono, una golosità alla quale ogni tanto si deve proprio cedere.
Crème Brulée
INGREDIENTI:
5 tuorli d’uovo
100 gr di zucchero
50 cl di panna da cucina
2 bacche di vaniglia
zucchero di canna qb
PREPARAZIONE:
Mescolate i tuorli con lo zucchero fino a che non diventano un composto omogeneo e spumoso.
In seguito tagliate le bacche di vaniglia nel senso della lunghezza e con un coltello grattate l’interno e mettetelo nella ciotola con lo zucchero e le uova.
Aggingete e mescolate anche la panna da cucina e versate la preparazione nelle ciotoline apposite. Mettete il tutto in forno per circa un’ora a 130/140° gradi.
In seguito mettete il tutto in frigo o in un luogo fresco e asciutto fino a che la crema diventa densa.
Cospargete il tutto di zucchero di canna e con un chalumeau * fate fondere lo zucchero fino ad ottenere una crosticina.
E ora non vi resta che degustare…
Crème Brulée
Buongiorno e buona settimana a tutti, oggi vi propongo un dolce di origine francese non propriamente leggero o dietetico ma sicuramente buono, una golosità alla quale ogni tanto si deve proprio cedere.
Crème Brulée
INGREDIENTI:
5 tuorli d’uovo
100 gr di zucchero
50 cl di panna da cucina
2 bacche di vaniglia
zucchero di canna qb
PREPARAZIONE:
Mescolate i tuorli con lo zucchero fino a che non diventano un composto omogeneo e spumoso.
In seguito tagliate le bacche di vaniglia nel senso della lunghezza e con un coltello grattate l’interno e mettetelo nella ciotola con lo zucchero e le uova.
Aggingete e mescolate anche la panna da cucina e versate la preparazione nelle ciotoline apposite. Mettete il tutto in forno per circa un’ora a 130/140° gradi.
In seguito mettete il tutto in frigo o in un luogo fresco e asciutto fino a che la crema diventa densa.
Cospargete il tutto di zucchero di canna e con un chalumeau * fate fondere lo zucchero fino ad ottenere una crosticina.
E ora non vi resta che degustare…
Torta alla Nutella
Buongiorno a tutti, oggi in Francia é festa e nessuno lavora, cosi ho tempo per scrivervi un nuovo post, con una nuova ricetta, cosa che invece ieri non ho proprio potuto fare.
Con i bambini al lavoro ieri abbiamo preparato 4 torte dolci ed un cake salato in previsione della gigantesta caccia al tesoro di domani che sarà ambiantata sull’isola che non c’é, un’isola costruita interamente da noi in cui le palme misurano un metro e cinquanta, le montagne ue metri e il fiume tre metri, insomma un gran lavoro sopprattutto se si pensa che il tutto é stato ralizzato su cartoni e cartoncini e che oltre alle palme ci sono anche dune di sabbia, spiagge e navi pirate.
E quando domani istalleremo tutta l’isola in giro per il centro dove lavoriamo non ci restarà tempo per preparare il buffet, per cui con alcuni bimbi dai tre ai nove anni, ci siamo rimboccati le maniche e ieri abbiamo preparato tutte le cibarie.
Oggi vi lascio la ricetta della torta alla nutella, perché é l’unica di cui ancora non vi ho parlato tra le prelibatezze che abbiamo cucinato l’altro giorno.
E la ricetta é in cucchiai, perché non avevamo più il dosatore, misteriosa disparizione su cui i mini-investigatori stanno ancora lavorando.
In realtà il povero bicchiere dosatore ha semplicemente deciso di lasciarsi rompendosi nelle poco abili mani della cuoca (che poi se non fosse chiaro, sono le MIE poco abili mani insomma).
Torta alla Nutella
INGREDIENTI:
12 cucchiai di farina 00
10 cucchiai di zucchero
10 cucchiai di burro salato fuso
12 cucchiai abbontanti di latte
1 bustina di lievito
2 uova intere
qualche goccia di aroma alla vaniglia (facoltativo)
10 cucchiai di nutella
PREPARAZIONE:
Fate fondere il burro e mentre il nostro amichetto si squaglia mescolate insieme zucchero, lievito, farina, latte e uova. Aggiungete poi l’aroma di vaniglia se avete scelto di usarlo e infine aggiungete il burro fuso. Essendo il nostro del burro salato non avrete bisogno di aggiungere altro sale per far lievitare l’impasto ma se il vostro é del burro dolce vi consiglio di aggiungerne un pizzico all’impasto.
Mettete il tutto in una teglia imburrata e infarinata e poi con i cucchiai di nutella create un decoro in superficie.
L’impasto sarà abbastanza denso da permettete alla nutella di non scendere completamente verso il fondo della teglia e in questo modo otterrete una torta bicolor e anche con una doppia texture, sotto morbida e sofficie e sopra avrete la nutella calda e semi colante.
Infornate in forno già caldo per circa una mezzo’ra a 180°. Controllate con il solito stuzzicadenti il livello di cottura prima di torglierla dal forno cercando di bucare nelle parti in cui non avete colato la nutella altrimenti, ovviamente lo stecchino sarà sempre sporco e rischiate di far bruciare l’impasto.
E con questo ho detto tutto, mangiate, condividete, approfittatene e se non avete niente da fare mettete anche qualche commento al blog 😉 !!!
Ricette base, tre ricette di impasti per tutti i gusti
Oggi ho deciso di proporvi un post contenente tre impasti base per preparare torte salate o dolci facendole da A a Z!
Pasta Brisée
Tempo di preparazione: 15 min
Tempo totale: 15 min + 45 minuti di riposo in frigo, quindi un’ora.
200 gr di farina 00
100 gr di burro
50 ml di acqua fredda
1 cucchiaino di sale
In una ciotola disponete la farina con al centro il burro tagliato a pezzettini e il sale (se lo avete basta usare il burro salato)
Lavorate l’impasto con la punta delle dita fino ad ottenere un composto granuloso.
Aggiungete man mano l’acqua fredda e lavorate l’impasto fino a far assorbire completamente l’acqua alla pasta.
Formate una palla con l’impasto, avvolgetelo in un asciugapiatti pulito e mettete in frigo per 45 minuti a riposare.
Pasta Sablée
Tempo di preparazione: 15 min
Tempo totale: 15 min + 30 minuti di riposo quindi 45 minuti
250 gr di farina 00
150 gr di burro
1 pizzico di sale
1 buccia di limone
45 gr di tuorli
100 gr di zucchero a velo
Mettete in una ciotola la farina fate un buco al centro e mettete il burro ammorbidito tagliato a sfoglie.
Lavorate fino ad ottenere qualcosa che assomigli a della sabbia bagnata.
Aggiungere i tuorli e continuate a lavorare.
Infine unite lo zucchero a velo e la buccia di limone grattugiata.
Impastate energicamente fino a quando l’impasto risulterà omogeneo.
Lasciate riposare in frigo per mess’ora coperto da uno straccio pulito.
Pasta Sfoglia
Tempo di preparazione: 1 ora
Tempo di riposo: 1 ora min
Tempo totale: 2 ore
Mettete in una ciotola la farina, fate in buco al centro e versate l’ acqua fredda , 40 grammi di burro fuso dopo averlo fatto raffreddare e il sale o del burro salato (che sarebbe più indicato per questo tipo di impasto).
Impastate fino a farla diventare una palletta omogenea e dopo averla stesa con il mattarello ristendete il burro sulla superficie della sfoglia.
Ripiegatela su se stessa, ristendetela, ri-imburrate, e cosi fino a quando non ne avete le scatole piene.
Il segreto della sfoglia sono proprio tutti questi passaggi, più la piegerete, stenderete e imburrerete e più sarà sottile fragrante e gustosta al momento della cottura.
Fate riposare un’ora in un luogo asciutto e fresco e poi potete utlizzarla.
Ricette base, tre ricette di impasti per tutti i gusti
Oggi ho deciso di proporvi un post contenente tre impasti base per preparare torte salate o dolci facendole da A a Z!
Pasta Brisée
Tempo di preparazione: 15 min
Tempo totale: 15 min + 45 minuti di riposo in frigo, quindi un’ora.
200 gr di farina 00
100 gr di burro
50 ml di acqua fredda
1 cucchiaino di sale
In una ciotola disponete la farina con al centro il burro tagliato a pezzettini e il sale (se lo avete basta usare il burro salato)
Lavorate l’impasto con la punta delle dita fino ad ottenere un composto granuloso.
Aggiungete man mano l’acqua fredda e lavorate l’impasto fino a far assorbire completamente l’acqua alla pasta.
Formate una palla con l’impasto, avvolgetelo in un asciugapiatti pulito e mettete in frigo per 45 minuti a riposare.
Pasta Sablée
Tempo di preparazione: 15 min
Tempo totale: 15 min + 30 minuti di riposo quindi 45 minuti
250 gr di farina 00
150 gr di burro
1 pizzico di sale
1 buccia di limone
45 gr di tuorli
100 gr di zucchero a velo
Mettete in una ciotola la farina fate un buco al centro e mettete il burro ammorbidito tagliato a sfoglie.
Lavorate fino ad ottenere qualcosa che assomigli a della sabbia bagnata.
Aggiungere i tuorli e continuate a lavorare.
Infine unite lo zucchero a velo e la buccia di limone grattugiata.
Impastate energicamente fino a quando l’impasto risulterà omogeneo.
Lasciate riposare in frigo per mess’ora coperto da uno straccio pulito.
Pasta Sfoglia
Tempo di preparazione: 1 ora
Tempo di riposo: 1 ora min
Tempo totale: 2 ore
Mettete in una ciotola la farina, fate in buco al centro e versate l’ acqua fredda , 40 grammi di burro fuso dopo averlo fatto raffreddare e il sale o del burro salato (che sarebbe più indicato per questo tipo di impasto).
Impastate fino a farla diventare una palletta omogenea e dopo averla stesa con il mattarello ristendete il burro sulla superficie della sfoglia.
Ripiegatela su se stessa, ristendetela, ri-imburrate, e cosi fino a quando non ne avete le scatole piene.
Il segreto della sfoglia sono proprio tutti questi passaggi, più la piegerete, stenderete e imburrerete e più sarà sottile fragrante e gustosta al momento della cottura.
Fate riposare un’ora in un luogo asciutto e fresco e poi potete utlizzarla.