Profiteroles al cioccolato bianco e frutti rossi
Ho sempre pensato che il profiteroles fosse il dolce che mette d’accordo un po’ tutti i palati e tutte le età. Sono dei bignè che puoi farcire a piacimento o con crema o con panna, puoi spolverarli di zucchero o glassarli in altrettanti infiniti modi, dalla glassa di zucchero a quella di cioccolato. E’ un dolce che non manca mai in nessuna pasticceria!
Io prediligo farcire i bignè con crema chantilly e glassarli con il cioccolato.
Volevo preparare per mio marito un Profiteroles al cioccolato bianco e frutti rossi, così quando ho ricevuto la fornitura di Cioccolateria Veneziana, ho pensato subito di utilizzare la tavoletta di cioccolata bianca ai mirtilli rossi gluten-free per il mio progetto.
Ecco cosa ho preparato per il giorno di San Valentino!
INGREDIENTI
- 20 bignè
- crema pasticcera
- panna montata fresca 250 gr
- Cioccolata ai mirtilli rossi gluten-free Cioccolateria Veneziana 130 gr
- cioccolata bianca 100 gr
- cioccolata fondente 100 gr
PROCEDIMENTO
Ho preparato io stessa i bigné e la crema pasticcera il giorno prima. Alla crema pasticcera ho aggiunto la panna montata, così da avere una soffice crema chantilly per farcire i miei bigné.
Anzicchè utilizzare la sac a poche, ho dimezzato i tempi tagliando i bigné come fossero dei panini ed in ognuno ho messo un cucchiaino di crema chantilly bello colmo.
Ho sciolto in un tegame a bagno maria la cioccolata bianca ai mirtilli rossi, insieme ad un’altra tavoletta di cioccolata bianca semplice.
La tavoletta di cioccolata con mirtilli rossi è molto profumata e ricca di mirtilli, per questo ho aggiunto altra cioccolata semplice bianca, di modo da avere un composto fluido per glassare i miei bignè.
Quando la cioccolata è quasi sciolta mettere qualche cucchiaio di panna liquida per dolci, di modo che resti morbida.
Glassare subito i bignè e disporli a piacimento sul piatto da portata.Io ho usato una pirofila ovale, ma potete anche fare tanti piccoli profiteroles mettendo 3 o 4 bigné in ogni singola coppetta, tipo quelle per la macedonia o per il gelato.
Ho sciolto di seguito la cioccolata fondente, sempre a bagno maria e con un cucchiaio ho fatto dei fili sopra il mio profiteroles, facendo scendere la cioccolata a filo sopra i bignè.
Conservate in frigo o in un posto fresco fino al momento di servire 🙂
I segreti della ricetta
Questa ricetta può essere adattata anche come dolce gluten-free: la cioccolata ai mirtilli rossi è senza glutine, per la crema basta sostituire la farina con 30 gr di maizena e per i bignè utilizzare una farina gluten-free.
Se preferite una crema al cioccolato ecco una bella ricetta gluten-free dal blog di Carla Eforo La Pentola dei desideri.
Ho servito il profiteroles insieme ad una bella macedonia di fragole fresche! Delizioso!