Torta all’ananas rovesciata
La torta rovesciata all’ananas è tra le mie preferita, perché è molto facile da preparare. E’ leggera, contiene della frutta ed è anche un ottimo dessert da offrire a fine pasto durante un incontro tra amici.
Questa torta la preparo sempre per il compleanno di mio marito: è così morbida e succosa che non mi stanco mai di mangiarla. Deliziosa nella sua semplicità è assolutamente da provare: non resterete delusi!
INGREDIENTI :
© 4 uova
© 9 cucchiai di zucchero
© 9 cucchiai di farina
© 1 bustina di lievito per dolci
© 1 barattolo di ananas sciroppate
© burro
© sale e zucchero
PROCEDIMENTO:
Con uno sbattitore elettrico frullate le uova con un pizzico di sale e aggiungete di seguito lo zucchero. Quando il composto è ben lavorato unite la farina.
Setacciate il lievito e unitelo all’impasto per ultimo con un mestolo di legno.
Imburrate e zuccherate una teglia da 25 cm di diametro e posizionate le ananas a cerchio dopo averle scolate dallo sciroppo. ( conservate lo sciroppo a parte per il tocco finale)
In un fornello far caramellare leggermente le ananas mettendo anche qualche noce di burro.Nel frattempo avrete già fatto preriscaldare il forno elettrico a 140 °C ventilato.
Una volta caramellate leggermente le ananas togliete dal fuoco la tortiera e versatevi il composto, quindi infornarte per 35/40 minuti (verificate la cottura sia con la prova stecchino, che dall’aspetto della torta). Spegnere e lasciar raffreddare in forno.
Rovesciate in un piatto la torta e versate sopra lo sciroppo del barattolo di ananas.
In poco tempo e con pochi ingredienti avrete un dolce leggero e delizioso 🙂
I segreti della ricetta:
Assicuratevi di mescolare tutti gli ingredienti in modo graduale e con tranquillità, mettendo il lievito per ultimo e girandolo con un mestolo di legno.
Se la torta a fine cottura stenta a staccarsi dalla tortiera, prima di capovolgerla aiutatevi staccandola dai bordi con un coltello e poi girate nel piatto.
Non fate la prova stecchino prima che siano trascorsi 30 minuti.
Se avete un forno a gas regolatelo a 160.
La parte in cui si caramellano le ananas nel fornello, non è necessaria al fine della riuscita del dolce.
Tutti gli ingredienti vanno utilizzati a temperatura ambiente.
Per rendere la torta più bagnata aiutatevi allungando lo sciroppo o con del succo di ananas o anche dell’acqua.
Potete decorare la torta mettendo al centro delle ananas delle ciliegine o fragoline, con panna o crema.