Ricetta cremosa di pasta e lenticchie
Primi, Senza categoria | 10 Gennaio 2014 | By redazione - elisabetta
Ricetta cremosa di pasta e lenticchie
Il mio legume preferito è la lenticchia, quella piccola e rossa. Le ho sempre cucinate in maniera tradizionale con cipolla e pomodoro, ma ormai mi sono convertita con questa nuova combinazione cremosa che renderà la vostra pasta e lenticchie una favola…la zucca!!!
INGREDIENTI
- 60 gr di lenticchie a persona
- 40 gr di ditaloni Barilla
- zucca a piacere
- prezzemolo
- aglio
- cipolla 2 cucchiaini tritata
- alloro 2 foglie
- sale quanto basta
- 5 cucchiai di salsa di pomodoro
- olio evo
PROCEDIMENTO
In un tegame mettete 2 o 3 cucchiai di olio evo con la cipolla e le lenticchie, quando l’olio inizia a sfrigolare girate con un mestolo di legno e aggiungete la salsa di pomodoro più un bicchiere d’acqua, quindi fate cuocere a fuoco basso.
Controllate la cottura delle lenticchie dopo 15 minuti e aggiungete 2 foglie di alloro, girate e se necessario aggiungete altra acqua; dopo altri 15 minuti di cottura le vostre lenticchie dovrebbero essere cotte.
Salate quanto basta e lasciate il composto abbastanza liquido.
Pulite la zucca dalla buccia e tagliate a dadi di media grandezza. Mettete la zucca in un tegame ricoperta abbondantemente di acqua e lasciate cuocere 20 minuti.
Scolate la zucca e in un altro tegame con 2 o 3 cucchiai di olio evo, più uno spicchio d’aglio lasciatela finire di cuocere per 10-15 minuti a fuoco basso.
Schiacciate la zucca con una forchetta, togliete l’aglio e salate quanto basta; prima di spegnere il fuoco profumate la zucca con un po’ di prezzemolo.
Con un mixer o frullatore ad immersione riducete in crema la zucca.
Adesso è arrivato il momento di cuocere la pasta ed unire gli ingredienti: quando l’acqua bolle buttate la pasta ( i ditaloni hanno una cottura di 11 minuti), quindi dopo 9 minuti scolatela e ultimate la cottura insieme alle lenticchie che avrete già portato a bollore per unire la pasta.
Spento il fuoco aggiungete 2 o 3 cucchiai di crema di zucca a persona e servite con un filo d’olio evo a crudo.
I segreti della ricetta
Quando preparavo pasta e lenticchie mi ritrovavo sempre a dover dire che era troppo brodosa, o troppo secca o troppo sugo…Insomma non ero mai soddisfatta al 100%; invece con l’aggiunta della zucca si ottiene la giusta cremosità, senza rinunciare al gusto inconfondibile della lenticchia.
Preferisco cuocere ogni ingrediente a parte, quindi vi serviranno almeno 3 tegami, ma così facendo potete controllare meglio la cottura e regolare la quantità di ingredienti in base al vostro gusto personale.
Quando cucino la zucca, dopo averla resa a crema con il mixer, la divido in tanti bicchierini di plastica e la congelo, di modo di averne sempre un po’ all’occorrenza.
La quantità di zucca e lenticchie regolatela in base al vostro gusto, io ne metto circa 3 cucchiai a persona.
Questa ricetta è davvero eccezionale: provare per credere!