Sformatino di zucchine
Di solito utilizzo le zucchine per condire la pasta, ma stanca della solita minestra e rapita dalla bellezza della zucchina romanesca e del suo fiore ho deciso di preparare un piccolo sformatino, ideale come secondo, ma anche come contorno leggero.
Molto soddisfatta del risultato!
INGREDIENTI
- 2 zucchine romanesche con il fiore
- 2 pomodori da insalata tondi
- stracchino
- dado Star vegetale 100% naturale
- olio evo
PROCEDIMENTO
Lavate le zucchine e tagliatele a rondelline fine; in un tegame con un filo di olio evo e mezzo dado vegetale fate cuocere a fiamma bassa per 12 minuti, mettendo anche i due fiori di zucca a straccetti.
Rimestate di tanto in tanto di modo che il dado si sciolga bene, amalgamando i sapori.
Preparate una piccola pirofila con della carta forno e disponete una fila di zucchine, qualche tocchetto di stracchino e alcune fettine di pomodoro tagliate fini. Proseguite con questa operazione finchè non avrete terminato gli ingredienti.
Infornate a 180°C per 12 minuti.
I segreti della ricetta
Di segreti nella ricetta ce ne sono ben pochi, tutto sta nella scelta degli ingredienti semplici e nell’utilizzo del dado Star vegetale 100% naturale. Ho utilizzato solo mezzo dado in quanto ho cucinato una porzione per 2 persone con solo 2 zucchine, mentre raddoppiando consiglio di mettere il dado per intero.
L’utilizzo del dado vi semplificherà la ricetta perchè non dovrete preoccuparvi di salare e insaporire il piatto.
Ho preparato lo sformatino come secondo, ma tagliato in piccole quantità può essere un ottima idea per un aperitivo o un contorno.
Peperoni in agrodolce con uvetta
Ultimamente sono presa dalla “peperone-mania”, poi dopo che ho scoperto che sono ricchi di vitamina C li sto cucinando almeno 2 volte alla settimana, e sono ottimi sia come aperitivo che come contorno per la carne!
Questa ricetta di peperoni in agrodolce è tra i miei sapori preferiti ed è semplicissima da fare, poi questa volta ho avuto anche l’aiuto del Dado Star Vegetale 100% Naturale!
INGREDIENTI
- 1 peperone giallo
- 1 peperone rosso
- 2 cucchiai di aceto balsamico
- 1 punta di zucchero
- mezza cipolla rossa
- mezzo dado Star Vegetale 100% Naturale
- olio evo
- un cucchiaio di uva passa qualità gigante
PROCEDIMENTO
Lavate e pulite i peperoni tagliandoli a listarelle fini nel senso della lunghezza.
In un tegame mettete due cucchiai di olio evo e mezzo dado Star Vegetale 100% Naturale, quindi unite anche i peperoni e la cipolla tagliate fine.
Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa per 25 minuti. Ogni tanto rimestate me amalgamare tutti i sapori, incluso il dado Star Vegetale 100% Naturale che deve sciogliersi bene.
Adesso aggiungete l’aceto balsamico, la puntina di zucchero e l’uvetta, rimestate bene e lasciate cuocere per altri 20 minuti finchè le verdure non risulteranno belle appassite.
I segreti delle ricetta
Come avrete capito adoro i sapori agrodolci, e basta poco per ottenerlo, infatti basta sfumare un po’ di aceto con la magica puntina di zucchero.
Inoltre questo contorno ha una marcia in più, perchè insaporito dal dado Star Vegetale 100% Naturale, quindi non avrete bisogno di aggiungere altri condimenti.
Gustate con delle bruschette o con una bella bistecca!
Zucca al forno e cicoria ripassata
Con l’arrivo dell’Autunno ho comprato una bella zucca qualità butternut, bella dolce e cremosa, ideale per tantissime preparazioni; e visto che è il periodo ho preso anche 1 bel mazzo di cicoria che nel Lazio è un vero tormentone!
Dopo aver cucinato la cicoria nel tradizionale metodo romano e cioè ripassata, mi sono resa conto che per i miei gusti è davvero troppo amara, così è nato questo connubio davvero azzeccato e genuino!
INGREDIENTI
- 5 o sei fettine fini di zucca butternut
- un mazzo di cicoria
- dado Star Vegetale
- dado Star vegetale 100% naturale
- olio evo
- 1 spicchio d’aglio
PROCEDIMENTO
Pulite la zucca e adagiatela su un foglio di carta forno con un filo di olio evo e il dado star vegetale,quindi infornate a 180°C ventilato.
Dopo 10 minuti controllate che il dado sia sciolto e fatelo scivolare lungo tutta la pirofila di modo che insaporisca tutte le fettine di zucca.
Passiamo alla cicoria: lavate e pulite tutte le foglie, quindi sbollentate per 8 minuti in acqua bollente.
In un tegame fate rosolare uno spicchio d’aglio insieme al dado star Vagetale, quindi unite la cicoria sbollentata e lasciate cuocere per 10-15 minuti, finchè non è ben appassita.Ultimata la cottura togliete lo spicchio d’aglio.
Unite la zucca e la cicoria nel piatto di portata e gustate insieme.
I segreti della ricetta
Per questa preparazione ho utilizzato due tipologie di dado, uno per la cicoria e uno per la zucca: il risultato è stato eccellente, infatti non ho dovuto aggiungere condimenti, nè spezie.
Abbinamento davvero azzeccato perchè il dolce della zucca, ingentilisce il sapore aggressivo della cicoria!
Quando la zucca è cotto, lasciatela riposare qualche minuto in forno dopo aver unito la cicoria di modo che i sapori si sposino al meglio!